authori

Quando andare a Koh Lanta: clima, temperature e stagioni

Koh Lanta è la meta ideale per una vacanza invernale al caldo, in uno degli angoli più belli della Thailandia. Il clima è tropicale, ossia caldo tutto l'anno, con massime che non scendono mai sotto i 30 gradi, soprattutto a marzo e aprile, i mesi più caldi e umidi dell'anno. Il clima a Koh Lanta è costituito da una stagione monsonica delle piogge, che va da maggio a ottobre, e una stagione secca, da dicembre a inizio marzo. Ad aprile invece, si assiste in generale ad un progressivo aumento dei rovesci. Durante il periodo delle piogge il litorale è spesso interessato da forti precipitazioni che possono rendere difficoltosi i collegamenti per raggiungere l'isola, soprattutto a settembre e ottobre. Il sole è quasi sempre presente durante il periodo secco, mentre si alterna ad annuvolamenti e a rovesci nella stagione delle piogge.

Quando trovare il clima migliore

La migliore stagione in cui partire per Koh Lanta è sicuramente quella secca, ovvero il periodo in cui vi è una bassa piovosità e le temperature sono leggermente più miti. I mesi migliori per visitare l'isola sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo, perché offrono un buon soleggiamento, una bassa piovosità e umidità e la sera può anche far fresco. Se desiderate concedervi una vacanza tropicale in un'isola da sogno, il momento ideale per partire è sicuramente durante l'inverno, quando troverete ad accogliervi un clima ideale.

Quando costa di meno

Koh Lanta, così come gran parte della Thailandia, pur essendo mete ideali da visitare in inverno, hanno molto turismo anche d’estate. I mesi più economici per visitare questa destinazione esotica sono quelli di bassa stagione, che corrispondono al periodo tra maggio e aprile, che è anche quello in cui le piogge monsoniche fanno il loro ingresso. In questi mesi, prenotando con un certo anticipo, si possono trovare occasioni interessanti sia per il volo che per il soggiorno, con sconti anche fino al 50%.

Quando NON andare

I mesi più sconsigliati per visitare l'isola sono quelli in cui piove spesso e in cui vi è un alto tasso d'umidità, ossia da Giugno ad Ottobre, con un picco di piovosità soprattutto nei mesi di Settembre e Ottobre. Durante questo periodo alcune strutture turistiche potrebbero non essere aperte, inoltre, durante il monsone estivo, il mare mosso può rendere difficoltoso raggiungere l'isola.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 20°/ max 32°
  • Febbraio:
    min. 22°/ max 33°
  • Marzo:
    min. 24°/ max 34°
  • Aprile:
    min. 25°/ max 35°
  • Maggio:
    min. 24°/ max 34°
  • Giugno:
    min. 24°/ max 33°
  • Luglio:
    min. 24°/ max 32°
  • Agosto:
    min. 24°/ max 32°
  • Settembre:
    min. 25°/ max 31°
  • Ottobre:
    min. 23°/ max 31°
  • Novembre:
    min. 22°/ max 31°
  • Dicembre:
    min. 20°/ max 31°

Le Stagioni

Koh Lanta presenta tre diverse stagioni con caratteristiche precise: una stagione secca, una stagione delle piogge e una stagione molto calda e umida, che precede quella delle piogge.

Stagione secca (Dicembre-Marzo)

La stagione secca va da Dicembre a Marzo e presenta prevalenza di giornate calde e soleggiate con temperature intorno ai 31 gradi, che seppur alte, sono accompagnate da bassi livelli di umidità, il che rende il clima piacevolmente secco. Ci può essere qualche sporadica pioggia a rinfrescare l'aria, ma è un evento piuttosto raro. Questo è il periodo ideale per concedersi una vacanza di sole e relax nella splendida isola di Koh Lanta.

Stagione Calda o Umida (Aprile-Maggio)

Tra Aprile e Maggio il clima è particolarmente caldo e le temperature in generale tendono a superare i 30 gradi, con picchi anche intorno ai 37. Nel mese di Maggio inizia progressivamente ad aumentare il tasso di umidità, che porta con sé l'afa e rende il clima meno piacevole. Questa è la stagione intermedia tra quella secca e quella delle piogge e corrisponde anche al periodo di bassa stagione.

Stagione delle Piogge (Giugno-Ottobre)

Tra Giugno e Ottobre fa il suo esordio il periodo delle piogge monsoniche che porta ad un aumento delle precipitazioni, spesso improvvise, ma di breve durata. Il tempo appare infatti particolarmente variabile, con un'alternanza di pioggia e schiarite. Le temperature si mantengono comunque su valori alti, il che non impedisce di godersi la vita di mare e concedersi dei piacevoli bagni nelle calde acque di Koh Lanta.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima