• group-1.svg (166)

    Cosa fare alle Maldive: la top 10

  • ion_eye.svg (166)

    10 luoghi assolutamente da vedere

  • group.svg (166)

    Tour della città

  • vector-1.svg (1386)

    Vita notturna

  • vector.svg (420)

    I musei più importanti

Le isole Maldive sono note in tutto il mondo per le spiagge di sabbia bianchissima, le splendide lagune azzurre e le ampie scogliere sommerse popolate da una moltitudine di coralli e pesci multicolore. Questo angolo di paradiso è diventato un’icona per chi ama i mari tropicali, il relax e la natura. Bastano infatti solamente un boccaglio e una maschera per godere dello spettacolo offerto dal meraviglioso mondo subacqueo maldiviano: più di 6000 specie diverse di pesci variopinti, tartarughe marine e tante altre meravigliose creature, tra foreste di corallo e vecchi relitti ricoperti da anemoni. Dopo le immersioni ci si può rilassare su un’amaca tra le palme a contemplare il tramonto e le sue incredibili sfumature, sorseggiando latte di cocco. Potrete soggiornare all’interno di resort da sogno, in palafitte circondate dall’acqua della laguna o in bungalow tra le palme, respirando ogni attimo un’atmosfera incredibile. Per portare sempre con voi la nostra guida di viaggio, potete scaricarla gratuitamente sul vostro smartphone.

group-1.svg (166)

Cosa fare alle Maldive: la top 10

1. Snorkeling e immersioni: ognuno degli atolli è circondato dalla propria splendida barriera corallina. Sarà fantastico nuotare nelle acque cristalline maldiviane insieme alle tartarughe, e tante altre meravigliose creature.
2. Nuotare tra le stelle è possibile: alle Maldive si verifica un fenomeno incredibile, grazie ad un fitoplancton bioluminescente che si illumina quando il mare è agitato. Uno spettacolo mozzafiato!
3. Esplorate le isole vicino a voi, spostandovi con il dhoni, l’imbarcazione locale e guardate il mare intorno a voi mentre navigate: probabilmente sarete scortati da splendidi delfini.
4. Girovagare per la capitale Malè, passeggiando per le sue vie e scoprendone la quotidianità, dalle moschee fino al mercato del pesce e della frutta.
5. Fare shopping nei negozi di souvenir e di artigianato locale lungo Majeedhee Street
6.Le Maldive detengono il record di paese più piatto del mondo: contemplate lo spettacolo indescrivibile dell’alba e del tramonto nella pace più assoluta!
7. Assaporare le specialità della cucina locale.
8.Visitare i tradizionali villaggi maldiviani nelle isole minori, come quella di Himmafushi
9. Partecipare al gioco tipico delle Maldive: la “corsa dei paguri”. Scegliete il vostro campione e… buona fortuna!
10.Andare a pescare in alto mare a bordo del dhoni aiutati dall’equipaggio della barca

ion_eye.svg (166)

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Isola di Vaadhoo
2. Atollo di Baa
3. Malè
4. Atollo di Lhaviyani
5. Atollo di Malè Sud
6. Atollo di Malè Nord
7. Atollo di Ari
8. Atollo di Faafu
9. Atollo di Rasdhoo
10. Atollo di Baa

group.svg (166)

Tour della città

Tour di Malè: il tour della capitale più piccola del mondo parte dal folkloristico mercato del pesce e della frutta nell’area di Chandani Magu, la strada principale, ricca di negozi. Nelle vicinanze troviamo Sultan’s Park e il Museo Nazionale. Si prosegue con la visita delle due moschee principali (Grand Friday e Old Friday). Il tour termina al Mulee-aage, la dimora presidenziale.

Tour snorkeling nell’atollo di Baa: l’atollo, composto da 13 isole, è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Si può cominciare dai punti di immersione situati a Kakani Thila, quindi Dhigali Haa e Milaidhoo Reef. Si chiude in bellezza con Hanifaru Hura, vero fulcro della riserva, dove è possibile avvistare mante e squali balena.

Escursione all’Isola di Vaadhoo: situata nell’atollo di Huvadhu, può essere raggiunta in idrovolante o a bordo del dhoni. Va visitata nelle ore notturne, quando grazie a un particolare fenomeno di bioluminescenza l’acqua del mare viene lambita da onde luminose bluastre che sembrano riflettere le stelle del cielo.

vector-1.svg (1386)

Vita notturna

Nelle isole turistiche alcuni resort organizzano ogni sera intrattenimento dal vivo per allietare gli ospiti in visita. Nei villaggi più esclusivi si trovano addirittura dei Lounge Bar subacquei, dove vengono talvolta invitati DJ internazionali. La maggior parte dell’intrattenimento si concentra tuttavia sulle spiagge: bar all’aperto offrono drink tropicali, da gustare sotto il cielo stellato mentre si assiste a spettacoli di danze e musiche tradizionali. Le attività offerte possono essere le più disparate: alcune strutture organizzano barbecue in spiaggia, altre dispongono di cinema costruiti in mezzo alla vegetazione. Nelle isole abitate i locali sono situati all’interno degli hotel e sono aperti fino all’una di notte: si può trovare intrattenimento, musica e spettacoli tradizionali come la corsa dei paguri, mentre è vietato il consumo di alcolici.

vector.svg (420)

I musei più importanti

Le Maldive non sono certo famose per i musei ma possono comunque offrire occasioni culturali da non sottovalutare. Le strutture più importanti si concentrano nella capitale Malè, ma anche nelle altre isole del Paese si può approfondire la cultura tradizionale attraverso moschee e antichi palazzi.

Museo nazionale di Malè

Situato all’interno del Sultan’s Park di Malè, questo museo espone prevalentemente collezioni del periodo islamico maldiviano: abiti e gioielli reali, pugnali, tamburi e miniature di barche da pesca. Sono presenti anche delle opere risalenti alla precedente epoca buddhista: da non perdere una testa di Buddha interamente scolpita nel corallo bianco.

National art gallery

Anche se non c’è una collezione permanente, questo spazio espositivo consente di ammirare regolarmente le più disparate forme artistiche maldiviane: produzioni fotografiche, dipinti, arte concettuale ma anche spettacoli individuali e di gruppo.

Utheemu Ganduvaru

Si trova nell’isola di Utheemu, nell’atollo di Haa Alifu. Quest’isola accoglie gli edifici culturalmente più importanti al di fuori di Malè, avendo dato i natali all’eroe nazionale Mohammed Thakurufaanu. La sua casa d’infanzia è diventata un piccolo museo-monumento in cui è possibile ammirare degli splendidi interni e utensili in legno risalenti a 500 anni fa.

New Dog Desktop