authori

Quando andare a Ubud: clima, temperature e stagioni

La cittadina di Ubud si trova sull'isola indonesiana di Bali, a trenta chilometri dalla capitale Denpasar ed è circondata da risaie e foreste. Situata a pochi gradi dall'equatore, gode di un piacevole clima tropicale, con temperature elevate tutto l’anno (tra i 29° e i 31°). Il periodo migliore per visitare questa destinazione esotica è tra aprile e ottobre, quando le temperature sono ancora miti e il caldo non è mai eccessivo. Agosto è in assoluto il mese migliore per il suo clima asciutto e per le rare precipitazioni. Tra novembre e febbraio inoltrato, ossia durante i mesi invernali, Ubud presenta invece un clima molto piovoso, con temperature che tuttavia si mantengono sempre piuttosto miti (tra i 26 e i 27°). Questa corrisponde anche alla bassa stagione turistica, in cui è possibile soggiornare nella cittadina a prezzi davvero vantaggiosi.

Quando trovare il clima migliore

Da aprile a ottobre il clima è ideale per visitare la cittadina di Ubud e i suoi splendidi paesaggi. Tra giugno e settembre splende sempre il sole, il clima è secco, ma non troppo arido, con temperature miti tra i 29° e i 31°, quindi godibili e meno afose. Agosto è invece il mese in assoluto più indicato per un soggiorno nella cittadina balinese. Si può comunque considerare di visitarla durante tutta la stagione secca e anche a maggio, quando la pioggia battente è ormai lontana e il clima è soleggiato ma fresco. Per conoscere le temperature mensili medie, consultate la tabella a fine guida.

Quando costa di meno

I prezzi di una vacanza a Ubud si dimezzano nel periodo compreso tra novembre e febbraio, ossia durante i mesi invernali, che non sono esattamente quelli più favorevoli sul piano climatico. Come sempre sarà importante muoversi con un certo anticipo nelle prenotazioni, per assicurarsi occasioni vantaggiose, sia per quel che riguarda i voli, che per gli spostamenti e gli alloggi a Ubud. Inoltre la cittadina sarà meno frequentata dal turismo e offrirà dunque un'atmosfera più rilassata e meno caotica.

Quando NON andare

Ubud è una graziosa cittadina durante tutto l’anno, tuttavia, il periodo tra marzo e aprile non è così favorevole sul piano climatico per godere al meglio del soggiorno. Da gennaio a marzo, inoltre, la stagione delle piogge si intensifica ulteriormente, portando forti raffiche di vento, pioggia battente e umidità. Questi eventi atmosferici possono limitare la possibilità di godere appieno di tutte le attrazioni che questa meta offre.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 23°/ max 31°
  • Febbraio:
    min. 23°/ max 31°
  • Marzo:
    min. 23°/ max 31°
  • Aprile:
    min. 23°/ max 31°
  • Maggio:
    min. 14°/ max 23°
  • Giugno:
    min. 22.5°/ max 30°
  • Luglio:
    min. 22°/ max 29°
  • Agosto:
    min. 22.5°/ max 30°
  • Settembre:
    min. 22°/ max 30.5°
  • Ottobre:
    min. 23°/ max 31°
  • Novembre:
    min. 23°/ max 31°
  • Dicembre:
    min. 23°/ max 31°

Le Stagioni

A Ubud sono presenti due stagioni ben distinte: una stagione secca, in cui le piogge si diradano un poco, pur rimanendo comunque presenti, ed una stagione decisamente piovosa. Le temperature tendono invece a rimanere più o meno stazionarie durante tutto l'anno, aggirandosi intorno ai 29/31°.

Stagione secca (Aprile-Ottobre)

La stagione secca è perfetta per visitare Ubud. Temperature miti, ma non soffocanti, cielo terso e soleggiato, una bassa umidità e piovosità. Questa corrisponde all'alta stagione turistica, che significa anche prezzi un po' più elevati. Sarete tuttavia ricompensati da un clima ottimale, che vi faciliterà nella scoperta della città e delle sue numerose attrazioni.

Stagione delle Piogge (Novembre-Marzo)

Le piogge sono decisamente copiose a Ubud durante i mesi invernali, tuttavia potrete guardare al lato positivo della situazione. Questa è infatti la stagione che vi può offrire i prezzi più vantaggiosi per il vostro viaggio e un minor affollamento turistico. Inoltre potrete organizzarvi optando per attività al coperto durante le giornate piovose, riservando quelle all'aperto alle pause soleggiate. Questo vi permetterà trascorrere una vacanza da sogno risparmiando molto su volo e alloggio.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima