authori

Cosa vedere a Jaipur

Jaipur è una città in cui si mescolano passato e modernità, vitalità e spiritualismo, bellezze storiche e paesaggi mozzafiato. Durante le vostre passeggiate noterete sicuramente i bellissimi costumi colorati delle donne e gli imponenti edifici del centro storico, come il City Palace, il Jantar Mantar e il Palazzo dei Venti. Rimarrete piacevolmente sorpresi dai reperti dei principali musei cittadini (Albert Hall e Museo Centrale) e dal Museo Anokhi, dove apprenderete le tecniche di stampa dei tessuti. Spostandovi verso le colline che circondano Jaipur osservate con attenzione gli antichi palazzi e le alte mura fortificate, come quello di Amer Fort. Non dimenticatevi infine di dedicare un pomeriggio al Tempio delle scimmie, una costruzione che sembra sgorgare dalle rocce dei Monti Avaralli e in cui macachi ruffiani, ma non sempre docili, aspettano i turisti in cerca di cibo. Dedicate infine un pomeriggio allo shopping nei tanti bazar della città e acquistare qualche oggetto di artigianato locale per portare a casa un ricordo di uno degli angoli più belli dell'India. Proseguite il viaggio alla scoperta di Jaipur leggendo la guida e scaricandola gratis sul vostro telefonino.

Cosa fare a Jaipur: la top 10

1. Fate un giro della città a bordo di un rickshaw, trattando il prezzo fino a quando non troverete quello più economico.
2. Ammirate le preziose e coloratissime stoffe e i prodotti artigianali dei bazar della città.
3. Contemplate il paesaggio da Fort Amber e cenate in uno dei tanti ristoranti allestiti sulle mura di questa storica fortezza.
4. Trascorrete una giornata a Elefantastic e vivete l'esperienza di un tour in groppa agli elefanti.
5. Visitate l'osservatorio Jantar Mantar, prestando attenzione agli strumenti astronomici per predire il futuro.
6. Partecipate all'Elephant festival, se vi trovate a Jaipur nei mesi di marzo-aprile, e godetevi lo spettacolo delle elefantesse riccamente dipinte e addobbate.
7. Acquistate per voi o per i vostri cari qualche oggetto di artigianato locale come gioielli, stoffe, borse, cinture, profumi, marionette o ceramiche decorate.
8. Rinfrescatevi con un buon “lassi” al mango, un delizioso frullato a base di yogurt, mango, zucchero, cumino e ghiaccio.
9. Recatevi con una guida esperta al “Tempio del sole”, conosciuto anche come il “Tempio delle scimmie” e non avvicinatevi troppo ai macachi.
10. Fate uno snack con della samosa calda, triangoli di pasta fillo fritti ripieni di verdure e spezie.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Hawa Mahal
2. Palazzo di Jaipur
3. Forte Amber
4. Jaigar Fort
5.Nahargarth Fort
6. Jal Mahal
7. Birla Manir
8.  Jantar Mantar
9. Kanak Vrindavan
10. Man Sagar Lake

Tour della città

City Palace, Jantar Mantar, Palazzo dei VentiUn intero giorno dedicato alla parte antica di Jaipur inizia con la visita all'antica residenza del Maharajah. Vi occorrono almeno due ore per contemplare le opere conservate nel museo d'arte e gli splendidi saloni delle cerimonie. Tra i reperti più belli presenti nel palazzo ci sono armi antiche e oggetti in argento. Dedicate il pomeriggio all'osservatorio astronomico Jantar Mantar e allo splendido Palazzo dei Venti a forma di alveare, dalle cui 953 finestre sbarrate le mogli del Maharajah osservavano la vita della gente comune.

Amer Fort, Water Palace e il Tempio delle Scimmie Questo tour di un giorno vi farà scoprire i dintorni più belli di Jaipur. Alzatevi presto, affittate un rickshaw a motore o un taxi e dirigetevi verso la fortezza di Amer Fort. Durante il viaggio per Amer Fort non distraetevi e scattate qualche foto al Jal Mahal (Water palace), un palazzo che sembra emergere dalle acque del lago Mansagar. L'ultima destinazione della giornata è il Tempio delle scimmie o più propriamente Galtaji, edificio in pietra rosa circondato da una sorgente naturale che crea due piscine in cui i pellegrini fanno il bagno.

Vita notturna

A Jaipur il divertimento non è scatenato come in altre città turistiche, perché la religione e i costumi indiani impongono il rispetto di certe regole morali, che mal si concilierebbero con una vita notturna sopra le righe. Questo non significa che vi annoierete, perché in realtà Jaipur offre un'interessante e divertente alternativa alle solite serate al ristorante o al pub. Grazie al Raj Mandir Cinema (uno dei cinema più grandi di tutta l'Asia), potete infatti assistere alle visioni di film Bollywood, le cui danze festose e i costumi colorati vi faranno vivere un'esperienza coinvolgente e difficile da dimenticare

I musei più importanti

A Jaipur sono diverse e tutte irresistibilmente interessanti le esposizioni permanenti dei musei d'arte che meritano una visita.

Museo Albert Hall

In passato adibito a sede del Municipio della città, è oggi uno dei musei più importanti di Jaipur. Gli esterni in stile indo-saraceno sono meritevoli di attenzione, mentre all'interno potete scoprire la tradizione di questi luoghi attraverso oggetti di ceramica, gioielli, tessuti preziosi, abiti delle antiche famiglie reali, pitture, sculture e oggetti di legno.

Museo Centrale

Un museo che trasmette un profondo rispetto per il proprio patrimonio culturale, tutto accuratamente conservato in teche di vetro, protette da guardie che non permettono di avvicinarsi più di tanto. Il culto induista è rappresentato da bellissimi affreschi e un'ala del museo è dedicata a svariate attrattive culturali.

Museo Anokhi

Questo museo è sorto con lo scopo di conservare premurosamente gli antichi tessuti stampati a mano. Durante il percorso apprenderete, grazie a descrizioni molto dettagliate, i complessi procedimenti di stampa su stoffa antichi e moderni.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima