authori

Cosa vedere a Siem Reap

Siem Reap, cittadina vivace e colorata, dal fascino coloniale: il volto contemporaneo della Cambogia. Con il suo bel centro storico, a misura d'uomo, che si attraversa tranquillamente a piedi in un paio d'ore, Siem Reap si fa portabandiera del cambiamento e punta su una nuova veste turistica fatta di arte, cultura Khmer, movida e shopping. Qui si possono infatti trovare pezzi unici di artigianato, spesso prodotti con materiali naturali e di riciclo, a un ottimo prezzo. La Cambogia, dunque, punta sul turismo e a quanto pare sembra funzionare, visto che il turismo è diventato una delle principali risorse dell’economia locale. Ma Siem Reap è conosciuta nel mondo soprattutto per lo skyline di Angkor Wat, l'edificio religioso più grande del mondo, simbolo indiscusso della grandezza dell’impero khmer. Un incanto di pietra che racconta la storia del mondo khmer, dichiarato patrimonio dell’umanità, e uno tra i siti più visitati nel mondo. Per non parlare dell’area archeologica intorno a Siem Reap, che comprende 400 chilometri quadrati di templi, statue e palazzi, tra campagna, giungla, monti e un lago, quello di Tonlé Sap. Per saperne di più, proseguite con la lettura e se volete, potete anche scaricare la nostra guida di viaggio gratuitamente sul vostro telefonino. Vi accompagnerà alla scoperta di questa città dal fascino indiscusso.

Cosa fare a Siem Reap: la top 10

1. Dedicare almeno una giornata alla scoperta di Angkor Thom, l'ultima e più potente capitale dell'Impero Khmer
2. Fare un tuffo indietro nel tempo, a quando nell'800 fu scoperta la grandiosa città nella foresta, con i suoi templi, palazzi e monumenti giganteschi. Benvenuti ad Angkor Wat, il tempio più grande del mondo!
3. Sentirvi un po' come Tomb Rider nel monastero di Ta Prohm, che è stato il set del famoso film e videogioco. Seicento stanze allo stato originale in cui perdersi letteralmente.
4. Immergersi tra sete, ceramiche, lacche, argenti, gioielli e abiti tradizionali del ricco artigianato khmer all'Angkor Night Market, il mercato notturno cittadino.
5.Svegliarsi all'alba e fare colazione all'Old Market, che apre prestissimo perché ha anche una zona dedicata alla vendita di frutta e verdura.
6. Assistere ad uno spettacolo di ninfe celesti nelle performance di danze Apsara. Eleganti e sensuali fanciulle mettono in scena la sublime danza di corte Khmer, offerta ogni sera da molti hotel e ristoranti della città.
7. Fare un corso di cucina tradizionale Khmer, prenotabile in alcuni dei migliori ristoranti della città
8. Partecipare al pittoresco spettacolo di marionette di cuoio, dell'arte tradizionale khmer al Teatro delle Ombre
9. Svoltare a sinistra lungo la strada che porta all'Angkor Wat e sostare al Wat Thmei, un piccolo stupa commemorativo delle vittime dei khmer rossi, dove ad accogliervi troverete molti monaci che desiderano migliorare il loro inglese.
10. Fare visita alla Theam's House dove l'artista e stilista cambogiano Theam gestisce un proprio atelier di creazioni in lacca e altre opere artistiche estremamente originali. Una vera e propria immersione nell'artigianato khmer!

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Angkor Wat
2.Banteay Srei
3. Bayon
4. Angkot Thom
5. Preah Khan
6. Banteay Kdei
7. Beng Mealea
8. Bakong
9. Neak Pean
10.Srah Srang

Tour della città

Tour dei siti archeologici: il tour parte con la visita ad Angkor Wat, quindi prosegue verso nord, per raggiungere Angkor Thom, la città fortificata. Imperdibile la visita al più affascinante tra i templi di Angkor: il Ta Prohm, con il suo scenario onirico, dove architettura e natura formano un tutt’uno. Il tour prosegue verso il tempio Beng Mealea, immerso nella giungla. Sulla via del ritorno, ci si ferma a Banteay Srei, tempio consacrato a Shiva,

Tour del cibo: un modo insolito di scoprire la Cambogia e la città di Seam Reap a partire dalla sua vasta tradizione gastronomica. Un viaggio attraverso i principali piatti della cucina locale, che è anche un tuffo nella storia e nell'affascinante cultura cambogiana.

Tour in bicicletta nella campagna di Seam Reap: un modo simpatico di scoprire i dintorni di Seam Reap è farlo in sella ad una bicicletta in un tour di gruppo di 4 ore circa. Si pedala lungo stradine di campagna, si fa sosta in piccoli mercati, fattorie, aziende agricole, campi di coltivazione di fiori di loto e monasteri. Un tour divertente per partire alla scoperta della campagna cambogiana entrare in contatto con le tradizioni della vita rurale

Vita notturna

La vita notturna di Siem Reap si concentra per lo più in Pub Street, dove di giorno è possibile pranzare in ristoranti di cucina tipica cambogiana, ma si trovano anche ristoranti messicani, francesi e vietnamiti e si può assistere alle tipiche danze Apsara. Con il calare della sera l'area si anima ulteriormente e si veste a festa, con musica dal vivo e locali aperti fino a tardi. Dopo cena si può passeggiare nei mercati notturni, visitare negozi di artigianato e di souvenir. Una scena notturna frizzante e vivace per soddisfare ogni aspettativa dei visitatori

I musei più importanti

In Cambogia diversi sono i musei che illustrano la storia, la cultura e le tradizioni locali.

Angkor Panorama Museum

Il museo che si trova a Siem Reap offre informazioni dettagliate ed esaustive ai visitatori diretti ai templi di Angkor. L'ampio spazio illustra come si viveva durante l'era della prosperità khmer. Nel museo è presente anche un piccolo modello in scala di Angkor Wat, oltre a informazioni sulla storia e la cultura millenaria dell'area archeologica.

Angkor National Museum

Il Museo di Angkor si erge con la sua aria imponente sulla strada verso l'omonimo sito archeologico. Si tratta di una struttura moderna, che illustra la civiltà khmer e la grandiosità di Angkor. Attraverso le varie sale presenti i visitatori entrano in contatto con i reperti di differenti epoche storiche e dinastie reali.

Siem Reap War Museum

L'unico museo sulla guerra della Cambogia. Offre ai visitatori una panoramica unica delle vittime cambogiane degli ultimi 3 decenni del 20esimo secolo. Illustra con immagini e una vasta collezione di reperti e oggetti d'epoca, cosa realmente accadde in Cambogia durante gli anni della guerra.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima