authori

Quando andare a Zanzibar: clima, temperature e stagioni

L’arcipelago di Zanzibar, in cui si trova l’omonima isola, si trova in prossimità dell’equatore, appena a sud: proprio per questo, le sue temperature sono più o meno costanti tutto l’anno, e si individuano appena la stagione calda e quella fredda (invertite rispetto alle nostre). Si hanno infatti minime che variano durante l’anno tra i 20 e i 24°C, mentre le massime oscillano tra i 29°C invernali e i 33 estivi. A fare la differenza, e determinare quindi le diverse stagioni, sono quindi le precipitazioni: si individuano infatti due periodi asciutti e due piovosi, chiamati rispettivamente Grandi e Brevi piogge. Le prime vanno da marzo a maggio e vedono i massimi annuali, le seconde sono più contenute e interessano prettamente novembre e dicembre. Il mare invece è caldo tutto l’anno, la sua temperatura varia tra i 26 e i 29°C e si presta sempre quindi alla balneazione. Per scoprire ogni dettaglio sul clima di Zanzibar, i periodi consigliati e quelli sconsigliati per la visita, scaricate la nostra guida completa, da tenere a portata di voi assieme al calendario per scegliere le date della permanenza

Quando trovare il clima migliore

Il periodo più indicato per visitare Zanzibar è durante l’estate, da luglio a settembre. Nell’isola di Zanzibar in particolare, rispetto all’omonimo arcipelago, anche il mese di giugno è adatto perché le piogge già sono notevolmente ridotte e non compromettono il soggiorno. Oltretutto si ha anche l’azione dei venti alisei che rendono il clima più fresco e gradevole.

Quando costa di meno

Durante le Grandi Piogge, si potranno certo trovare delle ottime offerte. La natura esplode di vita e di verde, di contro però si tratta di fenomeni torrenziali che possono, in alcuni casi, provocare allagamenti e problemi con la percorribilità delle strade. Come alternativa, anche dal punto di vista economico, la nostra estate (eccezion fatta per il mese di agosto) è un buon periodo per visitare Zanzibar: l’alta stagione e la maggiore affluenza turistica si hanno infatti da dicembre a febbraio.

Quando NON andare

A Zanzibar è caldo tutto l’anno, le temperature sono quasi sempre comprese nella fascia 20-30°C ed anche il mare si presta al bagno in ogni stagione. A discriminare sono quindi le precipitazioni: tra marzo e maggio si verifica il massimo annuale, con valori estremi che vendono in aprile addirittura 385 mm di pioggia. Oltre all’entità, va detto che le precipitazioni possono assumere carattere abbastanza irruento e conviene quindi optare per altri periodi dell’anno

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 22°C / max 32°C
  • Febbraio:
    min. 23°C / max 33°C
  • Marzo:
    min. 23°C / max 32°C
  • Aprile:
    min. 24°C / max 30°C
  • Maggio:
    min. 23°C / max 29°C
  • Giugno:
    min. 22°C / max 29°C
  • Luglio:
    min. 21°C / max 29°C
  • Agosto:
    min. 20°C / max 29°C
  • Settembre:
    min. 20°C / max 31°C
  • Ottobre:
    min. 21°/ max 31°
  • Novembre:
    min. 22°/ max 31°
  • Dicembre:
    min. 23°/ max 31°

Le Stagioni

Il clima tropicale di Zanzibar ha temperature alte tutto l’anno, e le stagioni pertanto si dividono a seconda delle precipitazioni, potendo distinguere due stagioni secche e due piovose.

Stagione delle grandi piogge (marzo - maggio)

Sono questi i mesi delle Grandi Piogge: le precipitazioni raggiungono valori altissimi, tanto che nel solo mese di aprile si verificano circa un quarto delle piogge totali dell’anno (385 mm in un solo mese). Si tratta di rovesci anche molto forti, che possono creare disagi. Le temperature sono alte, dalle massime di 32°C di marzo si scende appena a 29 in maggio.

Stagione delle brevi piogge (ottobre - dicembre)

È questa invece la stagione delle “brevi piogge”: sia per durata che per intensità sono infatti minori di quelle primaverili, tanto che il mese più piovoso è novembre con 215 mm, poco più della metà di aprile. Le temperature sono in risalita dalla lieve inflessione invernale, e si attestano sui 22 – 31 °C, con molta umidità.

Estate (gennaio - febbraio)

Sono considerati i mesi di alta stagione per Zanzibar, e corrispondono all’estate locale: si hanno quindi le temperature massime, clima relativamente secco (anche se meno che tra luglio – agosto) e il maggiore affollamento dell’anno. Le massime arrivano in genere a 33°C, ma non sono esclusi ulteriori picchi di 36 – 38°C: un caldo non indifferente, anche se talvolta è mitigato dalle brezze.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima