authori

Cosa vedere a Johannesburg

Avete deciso di visitare Johannesburg? Allora avete proprio bisogno di una guida che vi mostri le principali attrazioni di questa località. Ovviamente decidiamo di partire dal centro città, dove il primo luogo da visitare è la vecchia sede del mercato, il Newtown Precinct, che oggi rappresenta il cuore pulsante della cultura. Qui troverete il Museum Africa, un museo sulla cultura e sulla storia del Sudafrica, la Bus Factory, famoso centro di artigianato e design, il Museo della Scienza e della Tecnologia ed altri spazi atti ad ospitare eventi di vario genere. Allontanandovi dal centro dovrete passare per Parktown e Houghton, due dei quartieri residenziali più esclusivi della città, il primo ospita lo Zoo Lake, l’area verde più grande della città, mentre il secondo ospita elegantissime villa e, tra le tante, quella di Nelson Mandela. Visitate anche il quartiere di Melville, molto amato per la sua atmosfera festaiola e frizzante, è qui che sono concentrati i locali con musica dal vivo, i caffè all’aperto e gli eleganti ristoranti, in questo quartiere ci sono molte isole pedonali per favorire lo spostamento in tutta sicurezza. Andando verso la periferia, dopo aver lasciato il Central Business District, il quartiere dei grattacieli, troviamo Soweto, un piccolo sobborgo ricco di storia, che è stato il centro della lotta all’Apartheid. Il museo ad essa dedicato si trova invece a Gold Reef City (un quartiere situato a nord ovest della città), insieme ad un grande parco divertimenti. Scaricate questa guida di viaggio sul cellulare prima di partire per poterla avere sempre con voi.

Cosa fare a Johannesburg: la top 10

1. Fate un giro sullo Hyundai Balloon: un gigantesco pallone sospeso che offre una stupenda panoramica
2. Passate per il memoriale di George Harrison: È un memoriale per un prospector australiano chiamato George Harrison che fu la prima persona a trovare oro in città.
3. Visitate il Canyon del fiume di Blyde, veramente suggestivo
4. Andate alla scoperta delle Grotte di Sterkfontein, conosciute anche come “La culla dell'umanità” a seguito degli importanti resti umani ritrovati.
5. Partecipate agli eventi organizzati alla diga Randburg
6. Passeggiate per le vie di Johannesburg, entrate nei negozi e osservate da vicino la vita in questa importante città africana.
7. Visita alla Hector Pieterson Memorial/Museum
8. Trascorrete una piacevole serata al Gold Reef City
9. Andate a trovare i leoni del Lion Park (poco fuori città)
10. Fotografate con il vostro smartphone le importanti torri della città: la Torre di Hillbrow e le torri Carlton

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Culla dell’Umanità
2.Gold Reef City
3.Apartheid Museum
4. Lion Park
5. Hector Pieterson Museum
6.  Constitution Hill, Johannesburg
7. Montecasino
8. Carlton Center
9. Johannesburg Botanical Garden
10.Johannesburg Zoo

Tour della città

Visita della Città di Johannesburg: Si tratta di una giornata trascorsa tra le vie principali della città, tra i suoi negozi e le sue principali attrazioni. Armatevi di smartphone e sfoderate il vostro miglior sorriso per i tanti selfie che potrete scattare in questa particolare città.

Tour gastronomico: trascorrete una sera o due tra i ristoranti di Johannesburg, provandone il più possibile assaggiando solo le portate principali.

Garden tour: visitate le riserve naturali e l'allevamento di ghepardi poco fuori dalla città.

Vita notturna

A Johannesburg è impossibile annoiarsi, la sua vita notturna è frenetica e vivace, animata da musica e balli in grado di accontentare i gusti di tutti, ogni sera infatti potrete trovare concerti, spettacoli, festival e rappresentazioni teatrali. Il Market Theatre è il quartiere più frequentato sia dai turisti che dai cittadini, ottima destinazione se cercate spettacoli o musica dal vivo, mentre se siete ballerini in cerca di musica alta e piste da ballo, dovrete dirigervi verso i quartieri dei club e delle discoteche: il Newtown Precinct, il Sandton e il Rosebank.

I musei più importanti

Se andate a Johannesburg non potete mancare la visita ai musei più importanti del luogo. Tra i più importanti e noti, vi segnaliamo il Museo dell'Apartheid, l’Hector Pieterson Museum e il South Africa National Museum.

Museo dell'Apartheid

Il Museo dell'Apartheid racconta, attraverso importanti reperti, uno dei periodi storici più difficili per il Sudafrica. Durante il vostro soggiorno a Johannesburg si consiglia vivamente di non perdere l’occasione di visitare questo museo, importante non solo per questo paese ma per l’umanità intera.

Hector Pieterson Museum

Il Museo di Hector Pieterson è molto toccante, perché racconta una vera tragedia. Durante gli scontri di Soweto, in un punto non molto distante da dove oggi sorge il museo, venne ferito a morte un bambino. Il museo che oggi qui sorge, ricorda le manifestazioni del tempo e le tragiche conseguenze.

Museo di Storia Militare del Sudafrica

Il Museo di Storia Militare del Sudafrica si trova proprio a Johannesburg, ed è stato fondato nel lontano 1947. I suoi reperti risalgono al periodo della seconda guerra mondiale.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima