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PIR - property irregularity report: definizione e significato

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Il P.I.R. (acronimo di “Property Irregularity Report”) è un modulo di compilazione, che viene assegnato ai viaggiatori che riscontrano “irregolarità” con la consegna del bagaglio.

Chiunque viaggi in aereo con il proprio bagaglio, decidendo di imbarcarlo - ovvero consegnarlo agli assistenti affinché lo posizionino nella stiva dell’aeromobile - ha diritto a un determinato tipo di assistenza.

In caso di errori con la consegna del bagaglio, dallo smarrimento al riscontro di danni fisici alla valigia (es, valigie rotte o danneggiate), è possibile richiedere il P.I.R

Lo scopo principale di questo servizio, è quello di aiutare i viaggiatori a sentirsi più al sicuro e più protetti.

Potendo comodamente richiedere assistenza, la loro esperienza di viaggio risulterà molto più pacifica e piacevole. 

Il personale di assistenza in aeroporto è a disposizione per qualsiasi tipo di dubbio e domanda, così da chiarire al meglio la situazione e la procedura da seguire.

In caso di smarrimento del bagaglio, appunto mancata riconsegna, non bisogna farsi prendere dal panico o dallo sconforto.

Potrebbero esserci stati dei ritardi nella consegna, e la valigia potrebbe venir restituita al legittimo proprietario in meno tempo del previsto. 

Ciò che è davvero importante, è rivolgersi tempestivamente all’ufficio per il P.I.R., fornendo il maggior numero possibile di dettagli su quanto accaduto.

L’invio tempestivo della richiesta di recupero del bagaglio, porta ad un intervento altrettanto rapido e sicuro.

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Come funziona la richiesta

L’ufficio “Lost & Found”, presente in ciascun aeroporto, si occupa della gestione dei moduli di P.I.R.

Quando il bagaglio viene perso, o risulta danneggiato in qualche modo, è a loro che bisogna rivolgersi per risolvere la situazione. 

Durante la compilazione del modulo, viene chiesto al viaggiatore di specificare il numero del proprio biglietto e le indicazioni di check-in.

Quando la valigia viene lasciata al check-in, infatti, gli assistenti di volo inseriscono un codice per ciascuno bagaglio.

Tale codice, aiuta i responsabili dell’ufficio “Lost & Found” a ritrovare velocemente la valigia e restituirla al proprietario.

I tempi di attesa e le specifiche della richiesta P.I.R, variano in base all’aeroporto in cui ci si trova e alla compagnia aerea.

In relazione al tipo di problema verificatosi, potrebbero volerci più o meno tempo per ottenere un risarcimento soddisfacente. In ogni caso, la presenza del sistema di Property Irregularity Report, è sempre un segno di affidabilità e rispetto del viaggiatore.

Avere qualcuno a cui rivolgersi in caso di emergenza, aiuta la persona ad affrontare ogni volo con più calma e più tranquillità.

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