di Davide Rossi , 10.02.2023

Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per partire con tutta la famiglia per trascorrere qualche giorno insieme lontano dal tram tram quotidiano.

Per le famiglie, il periodo di Pasqua e Pasquetta è sempre un ottimo momento per partire perché le scuole chiudono, evitando così di far perdere ai bambini importanti giorni di scuola.

Che sia per un fine settimana, una settimana o addirittura 2, ad aprile non mancano certo i luoghi da poter visitare con la propria famiglia, sia in Italia che all’estero.

In questa guida di viaggio ti presentiamo 5 destinazioni che potrai visitare a Pasqua 2023 con tutta la famiglia.

A Genova con i bambini

Se sei alla ricerca di un posto divertente e unico dove trascorrere le vacanze di Pasqua con tutta la famiglia, Genova è un'ottima scelta.

Questa incantevole città italiana ricca di storia, infatti, famosa per il porto, il centro storico e l’acquario, offre sia attrazioni culturali, sia escursioni in mare apprezzate anche dai più piccoli.

Il Centro Storico di Genova

Un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme divertendosi ad esplorare il centro storico della città, che offre una varietà di possibilità, tra cui monumenti, gallerie d'arte, boutique ma anche ristoranti e caffè.

Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è il più grande d'Europa e non solo ha tante sale dedicate al mondo marino ma anche un fantastico teatro sottomarino dove poter ammirare diverse specie ittiche presenti nell’Oceano Atlantico.

Qui è possibile scattare foto memorabili con tutta la famiglia e il divertimento dei bambini è assicurato.

Escursioni in Mare con tutta la famiglia

Se Genova non ti basta, o hai qualche giorno in più a disposizione, allora puoi partecipare a una delle tante escursioni in barca organizzate dai vari tour operator presenti in zona.

Per esempio, potrai navigare in barca a vela con tutta la famiglia, oppure potrai visitare gli angoli nascosti e remoti della costa ligure.

A Valencia con i Bambini

Valencia è una delle più belle località della Spagna, famosa soprattutto per la Città delle Arti e della Scienza.

Leggi anche “Cosa vedere a Valencia? Scopri le 10 attrazioni più importanti”.

La città in sé è abbastanza piccola e si può visitare in pochi giorni, ma è così gradevole ed economica che se decidi di trattenerti qualche giorno in più non te ne pentirai di certo.

Le vacanze di Pasqua e Pasquetta sono un momento perfetto per visitare Valencia, e la città spagnola è un'ottima scelta se stai cercando un posto divertente e interessante da visitare con tutta la famiglia.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.

Il Centro Storico

Arrivato a Valencia, potrai subito iniziare tour della città esplorando il centro storico. Qui potrai ammirare l'architettura gotica che si mescola ai più moderni edifici dalle linee morbide e sinuose.

Durante il tuo giro in centro, fai però un salto anche al mercato centrale della città, dove trovare prodotti tipici deliziosi da degustare come pure tanti souvenir da portarsi a casa.

La Città delle Arti e delle Scienze

Questo bellissimo complesso urbano offre numerosi musei, biblioteche scientifiche, auditorium, acquario e cinema IMAX.

Qui potrai farti trasportare nel mondo dell'avanguardia tecnologica mentre camminate tra i cortili immersivi progettati da Santiago Calatrava.

Giardini del Turia & Gulliver

Dove un tempo scorreva il fiume Turia, oggi si trovano non solo i famosi Giardini, ma anche il noto parco-giochi Gulliver tanto apprezzato da tutti i bambini.

Non a caso, qui grandi e piccini possono divertirsi insieme respirando l’aria fresca del parco, gironzolando tra passerelle ricoperte di verde e giocando nel parco.

Parco Oceanografic

La visita al Parco Oceanografico sarà un’esperienza a dir poco memorabile, che richiederà quasi una giornata intera per essere completata.

Il parco ospita 11 diverse zone espositive dedicate all’ecosistema marino globale, dove poter ammirare specie provenienti da ogni parte del mondo, compresi i possenti squali.

All’interno del parco sembra di poter toccare con mano alcune delle specie più rare e pericolose del mondo, ma niente paura, non sei all’interno di un film e da qui, gli squali non possono scappare.

Andare in Crociera nel Mediterraneo con tutta la famiglia

Organizzare una crociera può essere un modo alternativo e molto divertente per trascorrere le vacanze di Pasqua con tutta la famiglia.

Inoltre, in un solo viaggio, si ha la possibilità di visitare diverse città del mediterraneo in tutta comodità, approfittando di un ambiente sicuro per te e tutta la tua famiglia.

Una crociera del mediterraneo, in genere prevede soste in diversi Paesi, come: 

  • Italia
  • Grecia 
  • Spagna

Londra e Scozia per l’Harry Potter Tour

Harry Potter è un classico senza tempo che i bambini e non, di tutto il mondo, continueranno a leggere per molti anni.

In Inghilterra e Scozia, dove sono state girate le scene più importanti della saga cinematografica, è possibile partecipare a tour organizzati per visitare luoghi come il La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts (Alnwick Castle), oppure il binario 9 e 3/4, per non parlare della cabina che nascondeva l’ingresso segreto al Ministero della Magia.

Leggi anche “Alnwick Castle, il Castello di Hogwarts della saga di Harry Potter”.

Ma non finisce qui, è possibile anche prenotare un viaggio sullo stesso treno che ogni anno portava Harry e i suoi compagni alla scuola di magia.

Per visitare questi luoghi hai 2 possibilità:

  • Cercare su internet dove si trovano e organizzare da solo il tuo “Harry Potter Tour”. 
  • Contattare un tour operator per partecipare a un “Harry Potter Tour” già organizzato

Ovviamente, se vuoi risparmiare, la scelta migliore è la prima.

In Costa Azzurra per una Pasqua memorabile per tutta la famiglia

La Costa Azzurra è un luogo speciale da visitare durante le vacanze di Pasqua, anche con tutta la famiglia.

Questa famosa regione francese, infatti, offre moltissime attività ed esperienze straordinarie per creare ricordi indimenticabili che dureranno per sempre.

Disneyland Paris & Parco Acquatico

Una volta arrivati in Costa Azzurra, perché non fare un salto al Disneyland Paris e al Parco Acquatico.

Qui si può trascorrere un giorno indimenticabile tra favolosi personaggi del mondo Disney, giochi di simulazione, spettacoli sorprendenti e gigantesche montagne russe.

Non dimenticare però il parco acquatico dove divertirti con tutta la famiglia nuotando, scivolando e osservando simpatiche foche.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Francia”.

Golfe Juan & Villé-Lumière

Golfe Juan è una delle principali mete turistiche della Costa Azzurra, famosa anche per “Château Eilenroc”, un castello che risale al XIX secolo.

Se in famiglia amate lo shopping e l’intrattenimento, invece, Villé-Lumière non vi deluderà.

Qui, non si può non visitare la grande piazza principale circondata da ristoranti, teatri ed eleganti boutique.

Grotte de Baume Obscure

Le Grotte de Baume Obscure sono un vero capolavoro naturale con stalagmiti in stile preistorico e fontane sotterranee mozzafiato, e sono le più grandi grotte sotterranee visitabili d’Europa.

Visita Stonehenge con tutta la famiglia

Stonehenge si trova a Wiltshire, nel sud est dell'Inghilterra ed è una destinazione molto suggestiva e interessante da visitare anche con tutta la famiglia.

Stonehenge è uno dei siti archeologici più importanti al mondo e di grandissimo fascino, un'antica struttura megalitica risalente al Neolitico e all'Età del Bronzo (circa 3.000-2.500 anni fa).

La sua misteriosa costruzione e le ipotesi che gli archeologi hanno tentato di formulare per spiegarne la funzione hanno reso Stonehenge un luogo mistico ed enigmatico, fonte di innumerevoli miti e leggende.

Al giorno d'oggi Stonehenge attrae milioni di visitatori da tutto il mondo, interessati a scoprire il significato di questa straordinaria struttura preistorica.

Stonehenge è situato vicino al fiume Avon e può essere facilmente raggiunto in auto, treno o anche in autobus.

Se pensi che visitare solo Stonehenge sia troppo poco per te e la tua famiglia, niente paura, poco distanti sono presenti innumerevoli attrazioni da visitare, tra cui alcuni musei dedicati alla sua storia e significato.

Ad esempio, il Salisbury Museum offre l'opportunità di scoprire come le persone vivevano nelle vicinanze della struttura megalitica nell'antichità.

Inoltre, gli amanti della natura possono sperimentare la 'Stonehenge Landscape Trail', un sentiero che consente di scoprire la bellezza intatta del luogo conosciuta come l'Area di Protezione Speciale (SPA) di Stonehenge.

Altri luoghi da visitare nei dintorni sono Avebury Manor & Garden, Old Sarum, Woodhenge e The Cursus.


← 5 destinazioni dove trascorrere Pasqua 2023 al caldo

Le città del Giappone: 10 da visitare assolutamente →