di Federica Geraci , 24.01.2018

Chi pensa che per le famiglie con bambini sia difficile andare in vacanza si sbaglia di grosso, a Pasqua come ad Ferragosto. Al giorno d’oggi esistono tante località turistiche dove portare in vacanza tutta la famiglia anche per pochi giorni, sia in Italia che all’estero, indipendentemente dal budget.

Per dimostrare ancora una volta tutto questo, anche per la Pasqua 2018 abbiamo deciso di realizzare una guida rivolta a tutte le famiglie con figli che cercano qualche nuova idea di viaggio per le proprie vacanze pasquali.

Quando è Pasqua?

Nel 2018 il giorno di Pasqua sarà il Primo di Aprile, e potremmo definirla quasi una “Pasqua alta”. Festeggiare la Pasqua praticamente una settimana dopo la primavera potrebbe non essere la cosa migliore dal punto di vista climatico, in quanto in genere a inizio aprile piove in gran parte dell’Italia e le temperature possono essere ancora relativamente basse.

Ad ogni modo non bisogna scoraggiarsi, potrebbe anche essere una bellissima giornata, ma mai come quest’anno, ci conviene ascoltare il 2 febbraio il parere di Phil, durante ovviamente “Il Giorno della Marmotta”.

Quando chiudono le scuole per Pasqua 2018

Se avete dei figli che vanno a scuola, una delle prime domande che porterà il nuovo anno sarà “Quando arrivano le vacanze di Pasqua?”. Si perché ogni famiglia deve organizzarsi per tempo per accudire i propri pargoli quando le scuole sono chiuse, soprattutto se si ha intenzione di partire.

Ad ogni modo, quest’anno le scuole resteranno chiuse in quasi tutta italia dal 29 marzo al 3 aprile, ad esclusione dell’Abruzzo, dove chiuderanno il 28, e del Trentino Alto Adige, dove riapriranno un giorno prima.

Adesso sapete quando sarà Pasqua e quando saranno chiuse le scuole in tutta Italia, non resta che decidere dove andare in vacanza a Pasqua e Pasquetta con i vostri bambini.

Pasqua nei parchi divertimento

Se volete far divertire i vostri bambini, il posto migliore dove portarli è uno dei grandi parchi divertimento italiani. Il primo che citiamo ovviamente è l’intramontabile Gardaland, con le sue tante attrazioni e i suoi Resort. Se volete sempre restare a nord, potete spostarvi verso Milano, a Leolandia (Capriate S. Gervasio - BG) dove vi aspettano giochi e tanti personaggi di cartoni animati famosi.

Andando verso Roma, precisamente a Valmontone, troverete il Rainbow Magicland, particolarmente interessante per tutti quei genitori che vogliono approfittare delle vacanze pasquali per fare un po’ di shopping. Praticamente adiacente al Magicland infatti troverete il “Valmontone Outlet”, un luogo perfetto dove fare shopping e trovare grandi offerte anche lontano dal periodo dei saldi.

Per una vacanza sempre divertente, ma sicuramente più istruttiva, potete optare per visitare l’Italia in Miniatura, in provincia di Rimini. Questo simpatico parco è una delle classiche destinazioni dove prima o poi vengono portati tutti i bambini.

Italia in miniatura - Rimini

Pasqua in Italia

Se decidete di trascorrere Pasqua in Italia, vi consigliamo di visitare qualche grande città, dove anche se dovesse piovere, non avrete problemi a trovare musei, locali o luoghi dove svolgere attività anche al coperto. Rimanendo al centro sud avrete più possibilità di trovare temperature gradevoli, pertanto le principali città che vi segnaliamo, per questa Pasqua 2018, sono Napoli, Roma e Firenze.

Veduta di Napoli

Queste città sono ottime anche per una vacanza mordi e fuggi, con arrivo previsto per la mattina presto e rientro per l’ora di cena. In tutte le città non mancano certo le attrazioni, anche se sicuramente Napoli è la meta migliore in caso di bel tempo, grazie anche al suo suggestivo lungomare. Se andate a Roma o Firenze invece vi consigliamo di prenotare online la visita di almeno un paio di Musei, o di unirvi a qualche comitiva per un viaggio organizzato.

Oltre a vedere i musei e a visitare le vie della città, non dimenticate di provare la cucina locale. Tutte e tre le città infatti hanno una notevole tradizione culinaria.

Pasqua in Europa per tutta la famiglia

Se avete la possibilità di star fuori qualche giorno, potete pensare di partire e andare a trascorrere la Pasqua in qualche località europea, di seguito vi riportiamo alcune tra le più gettonate per il 2018.

Leggi anche “Le migliori mete dove andare a Pasqua 2018 in Europa

Tra le vie di Londra

Se avete voglia di portare i vostri bambini all’estero, ci sono tante città in Europa che vi possono assicurare un piacevole soggiorno. Nonostante il clima non ancora dei migliori, se avete voglia di girare per le strade di una delle più belle città d’Europa, la meta che vi consigliamo per la Pasqua 2018 è sicuramente Londra. Qui il cielo plumbeo non sarà sicuramente una novità, ma c’è da dire che aprile non è neanche uno dei mesi in cui piove di più, e se avete un po’ di fortuna, potreste trovare ad accogliervi massime anche sopra i 15 gradi.

Tower Bridge e la City - Londra

Leggi anche “100 cose da fare a Londra...assolutamente!

Alla scoperta dei più bei musei di Berlino

Se avete voglia di mostrare ai vostri figli dei bellissimi musei, ma non volete trascorrere Pasqua in Italia, una delle mete migliori è sicuramente Berlino. Qui potrete recarvi direttamente all’Isola dei Musei, dove troverete alcuni tra i più importanti musei della città. Se però l’isola dei musei non vi ha convinto, ecco l’elenco completo dei musei di Berlino.

Museo di Storia Naturale - Berlino

A Valencia tra il Parco Oceanografico e il Museo della Scienza

Se cercate qualcosa che possa attirare ancora di più l’attenzione dei vostri bambini, ma non volete portarli ad un parco divertimenti, prendete in considerazione Valencia. Qui ad accogliervi troverete il Parco Oceanografico, con squali, delfini, leoni marini, meduse, tartarughe (e moltissimi altri), spettacoli ed eventi: i vostri bambini resteranno ad osservare quelle vasche per ore. L’altra meta, ideale per le famiglie, è il museo della scienza, un’esposizione ricca di padiglioni interattivi dove bambini di tutte le età si divertono a scoprire i progressi dell’uomo nei vari campi scientifici.

Leggi anche "Cosa vedere a Valencia? Scopri le 10 attrazioni più importanti"

(Delfini) Parco Oceanografico - Valencia

Leggi anche Pasqua last minute: come trovare le destinazioni e le offerte migliori.

Assicurazione Viaggio per Famiglie a Pasqua 2018

Viaggiare ben organizzati e preparati ad ogni evenienza è importante sempre, ma diventa imperativo quando si hanno bambini con sè. Per maggiori informazioni sull’importanza dell’assicurazione viaggio, vi invitiamo a leggere il nostro articolo "5 motivi per cui conviene fare un'assicurazione viaggio".

Viaggiare protetti grazie ad una polizza di assicurazione viaggio ha i suoi vantaggi non solo per la copertura relativa alle spese mediche, ma anche per tutti i servizi legati all’assistenza medica come ad esempio il rimpatrio ed il servizio di trasporto al centro medico.


← Dove dormire a Dublino: le zone migliori

Il 2 febbraio è il giorno della Marmotta (Groundhog Day) →