di Francesco Lucchiari , 29.10.2018


Aprile è un mese molto particolare per il turismo, sia in Italia che nel mondo. In questo mese si è soliti festeggiare la Pasqua, mentre nel mondo ci sono molti eventi per stimolare questo periodo di bassa stagione.

Il problema principale di aprile è sicuramente il clima, piovoso e umido nella maggior parte dell’Europa così come in gran parte del Sud Est Asiatico . Grazie però a ricorrenze importanti come appunto la Pasqua o l’Hanami, ed eventi come il Coachella Music Festival, il Songkran  e il Beltane Music Festival, sono sempre molti gli italiani che decidono di partire.

Se ad aprile 2019 avete deciso di andare in vacanza, vi segnaliamo di seguito 12 bellissime destinazioni dove potrete trascorrere piacevoli momenti.

Le mete che vi abbiamo consigliato per aprile 2018

Siccome sappiamo bene quanto sia difficile scegliere ogni anno la destinazione per le proprie vacanze, siamo soliti proporre per ogni mese le destinazioni migliori, anche in base alle mode del periodo.

Ecco le destinazioni che abbiamo proposto per aprile 2018:

• A Tokyo per l’Hanami
• Ad Amsterdam per la Festa del Re (Koningsdag)
• A Parigi per vedere la maratona
• A Singapore perché...
• A Bangkok per il Capodanno Thai (Songkran)
• A New York per il Tribeca Film Festival

Per saperne di più sulle destinazioni elencate in questo paragrafo, potete leggere l’articolo integrale “6 Fantastiche destinazioni per una vacanza ad aprile 2018”.

Gli eventi ad aprile nel mondo


Come abbiamo anticipato all’inizio di questa guida di viaggio, aprile è un mese durante il quale non mancano certo eventi importanti un po’ in tutto il mondo, a cominciare dalla Santa Pasqua.

Per aiutarvi nella scelta della vostra destinazione, riportiamo di seguito alcuni degli eventi più importanti del mondo che si svolgono proprio ad aprile.

• Maratona di Parigi
• Hanami (Giappone)
• Coachella Music and Arts Festival (California)
• Songkran (Thailandia)
• Koningsdag, Festa del Re (Amsterdam)
• Beltane Fire Festival (Scozia)
• Tribeca Film Festival
• Festival del Jazz di New Orleans

Leggi anche “Le feste più belle del Mondo da vedere almeno una volta nella vita”.

Altre 3 Idee di viaggio per aprile 2019


Se le destinazioni che vi abbiamo presentato finora non dovessero essere sufficienti, vi segnaliamo altre tre mete dove poter trascorrere delle fantastiche vacanze.

Honolulu, Hawaii: una meta da sogno

Chi non ha mai sognato di andare in vacanza alle Hawaii? Queste splendide isole del continente americano hanno veramente molto da offrire ai tanti turisti che la visitano ogni anno, a partire dalla natura rigogliosa e affascinante.

Le Hawaii possono rendere felici famiglie in cerca di relax, giovani che vogliono trascorrere le serate ballando, amanti delle escursioni, sportivi, e ovviamente anche coppie di giovani sposi in luna di miele.

Se decidete di recarvi alle Hawaii ad aprile 2019, vi consigliamo di fare rotta verso Honolulu, qui dovreste trovare condizioni climatiche tra le migliori. Aprile in genere non è indicato come uno dei mesi con il clima migliore alle Hawaii ma, soprattutto nell’area di Honolulu, troverete temperature medie intorno ai 30 gradi e precipitazioni molto basse, anche se relativamente frequenti (dipende dall’annata).

Vi ricordiamo che negli Stati Uniti vige un sistema sanitario diverso da quello italiano, se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sul "Perchè acquistare un'assicurazione sanitaria per gli USA"

Berlino: fantastica anche ad aprile

Berlino ad aprile presenta temperature ancora abbastanza basse, tenete presente che le massime di media non raggiungono i 15 gradi ma le minime sono in genere almeno 5 gradi sopra lo zero.  Anche le precipitazioni sono abbastanza scarse in questo periodo ma aprile è un mese molto particolare in tutta Europa, quindi ci vorrà un po’ di fortuna.

Ad ogni modo, nella capitale tedesca non mancano certamente i luoghi da visitare al coperto, come i tanti e importanti musei (leggi anche “I 5 musei di Berlino assolutamente da visitare”). Se invece vi recate a Berlino in cerca di movida, niente paura, anche ad aprile troverete aperti i tanti locali della città.

Vi segnaliamo Berlino perché è una destinazione adatta a qualche tipo di turista e di turismo, da visitare comodamente in una settimana o rapidamente in 2 giorni. In altre parole, si potrebbe anche dire che è sempre un buon momento per andare a Berlino, o quasi.

Yucatan: sole e divertimento tra le rovine Maya

Se avete voglia di abbronzarvi e di ammirare le rovine di un’antica civiltà, la meta giusta per voi è lo Yucatan. In questa splendida località nel Golfo del Messico potrete trascorrere piacevoli giornate sulle spiagge di Playa del Carmen, divertirvi la sera nei tanti locali presenti lungo la costa, ma senza dimenticare che dovete assolutamente visitare il sito archeologico di Tulum, dove toccare con mano ciò che resta della gloriosa civiltà Maya.

Assicurazione viaggio

Ad Aprile, che tu scelga di trascorrere le tue vacanze in Europa o all’estero, partire con un’assicurazione viaggio è il modo più sicuro di viaggiare. Avrai infatti la certezza al 100% di riuscire a trascorrere delle buone vacanze, anche in caso di trovarti ad affrontare gli imprevisti più scomodi. Quindi, perchè rischiare?


← Halloween in Europa: le migliori destinazioni

Consigli e idee per trascorrere il Capodanno in Thailandia →