di Maria Vittoria Ghini , 04.11.2016

San Francisco è una delle mete più visitate dai turisti europei. Si tratta di una città meravigliosa ricca di arte, di storia e teatro di tante pellicole di successo. San Francisco è conosciuta in tutto il mondo per il Golden Gate Bridge, ma anche per Alcatraz, lo storico carcere che tra i suoi “ospiti” ha visto anche uno dei più grandi criminali di tutti i tempi “Al Capone”.

Se hai deciso di trascorrere le vacanze di Natale negli Stati Uniti e non sai ancora dove andare, San Francisco non ti deluderà.

Se stai programmando con largo anticipo le tue vacanze estive in America, San Francisco può essere la meta ideale e per dimostrartelo ti presentiamo in questo articoli 8 attrazioni assolutamente da vedere.

Golden Gate Bridge

Il Golden Gate Bridge, forse il ponte più famoso del mondo, riesce a stupire anche i viaggiatori più navigati col suo splendido arco di 1,7 miglia. Circa 120.000 automobili lo attraversano ogni giorno mentre una passerella pedonale consente anche l'attraversamento a piedi. Il Golden Gate Bridge si dice che sia uno dei luoghi più fotografati al mondo.

Leggi anche 7 Fatti curiosi sul Golden Gate Bridge

Golden Gate Bridge-San Francisco

Alcatraz “The Rock”

Alcatraz, il famoso ex carcere, si trova su un'isola con lo stesso nome nel mezzo della baia di San Francisco. Alcuni dei più noti criminali degli Stati Uniti sono stati incarcerati in questa prigione di massima sicurezza. Anche se in molti hanno tentato, nessun detenuto mai fatto una fuga di successo da "The Rock” (contrariamente alle tante leggende e dicerie su questo luogo). La prigione è stata chiusa nel 1960 e oggi è un vero e proprio museo che deve essere assolutamente visto da chi si reca a San Francisco.

Alcatraz-San Francisco

Le foche al Pier 39

Fisherman’s Wharf è anche sede di Pier 39, un mercato festivo sul lungomare, una delle attrazioni più popolari della città. Una comunità di foche della California ha praticamente preso la residenza sul “PIER 39 Marina” e i turisti possono avvicinarsi alla ringhiera per godersi la vista dei simpatici animali. Una volta che siete qui, vi consigliamo anche di visitare i famosi venditori di granchio e cocktail di gamberetti.
Anche se l’estate è già passata, vale la pena farsi una passeggiata vicino al mare e godere delle temperature miti anche in autunno ed in inverno.

Chi sta per recarsi in California questo novembre, consigliamo di leggere la nostra guida Vacanze in California a novembre? Ecco cosa fare e cosa vedere

Pier 39-San Francisco

Union Square… per fare shopping

Union Square è il posto giusto per gli amanti dello shopping. I principali grandi magazzini e le più esclusive boutique si trovano proprio in quest’area. Westfield San Francisco ospita il più grande centro commerciale dopo il Bloomingdale di New York.

Union Square-San Francisco

North Beach

North beach è il quartiere italiano della città, e -a differenza di quello che potrebbe far pensare il nome- non è veramente spiaggia. Si tratta di un quartiere ricco di caffè e bistrot in stile europeo, ricco di ristoranti e negozi, proprio vicino a Washington Square. A North beach è possibile ammirare la bellissima Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, mentre la Coit Tower in cima al Telegraph Hill offre una splendida posizione per fare delle foto indimenticabili. All'interno della torre, vi sono dei murales dal pavimento al soffitto risalenti al 1930.

Chinatown

L'ingresso a Chinatown a Grant Avenue e Bush Street è chiamata la "Porta del Drago." Il quartiere ospita la Grant Avenue, ovvero la strada più antica di San Francisco. Questa parte della città consigliamo di esplorarla a piedi per ammirare con calma i suoi negozi esotici, i rinomati ristoranti, i mercati alimentari, i templi e i piccoli musei. A Chinatown consigliamo anche di sostare per provare la cucina cinese e per assistere alla creazione dei famosi biscotti della fortuna.

Chinatown-San Francisco

Arte, Cultura e Musei

Una visita a San Francisco non sarebbe completa senza un' esperienza culturale. La città ospita compagnie sinfoniche d'opera e di balletto riconosciute a livello internazionale. Molti compositori introducono le loro opere a San Francisco e compagnie di teatro d'avanguardia e di danza arricchiscono la città. Ricordiamo il nuovo Museo di San Francisco d'arte moderna, il Museo d'arte asiatica, il de Young Museum, la Legione d'Onore e di altri musei e gallerie classiche e contemporanee. San Francisco è anche sede della California Academy of Sciences - l'unico posto sul pianeta con un acquario, un planetario, un museo di storia naturale e una foresta pluviale di quattro piani tutti concentrati sotto lo stesso tetto.

I locali alla moda

San Francisco non offre solo panorami mozzafiato, arte e cultura, ma anche tanti locali alla moda. La vita notturna a San Francisco è sempre molto attiva e chi vuole vivere la città by night non rimarrà deluso. Girando tra i locali incontrerete concerti rock, jazz, blues, swing e altri generi"oldies" che vi accompagneranno lungo le lunghe notti di San Francisco.

Assicurazione Viaggio per San Francisco

San Francisco, come tutte le altre città americane, prevede un sistema sanitario purtroppo privato che, in caso di infortunio, può comportare una spesa di migliaia di dollari. L’utilità di un’assicurazione viaggio sta nel coprire eventuali costi ingenti a seguito di imprevisti sanitari. Chi è interessato anche ad ulteriori garanzie, oltre a quella sanitaria, può verificare le diverse tipologie di polizze viaggio.

Leggi anche Perché acquistare un'assicurazione sanitaria per gli USA


← 10 ottimi ristoranti dove mangiare a New York il primo dell'anno

Thanksgiving 2016: tutto sul Giorno del Ringraziamento →