di Davide Rossi , 07.08.2019


Boracay è una splendida isola delle Filippine e una delle più belle del mondo grazie alle sue spiagge, alla sua natura ma anche ai suoi servizi. Boracay, come tutte le Filippine, ha visto crescere il numero di turisti di anno in anno, il che però ha comportato un’inevitabile aumento delle strutture turistiche a discapito della natura.

Oggi a Boracay, infatti, è possibile trovare resort e hotel di lusso, non solo B&B, ma i prezzi non sono più così bassi come un tempo.

Ad ogni modo, se avete deciso di andare in vacanza a Boracay, soprattutto durante il nostro inverno, vi aspetta un soggiorno memorabile. Prima di partire però, è bene che sappiate come raggiungere questa bellissima isola.

Dove si trova Boracay


Boracay si trova nelle Filippine centrali (sud est asiatico), a nord dell’Isola di Panay e a sud di Puerto Galera. L’isola si trova a oltre 10 mila km dall’Italia e per raggiungerla è necessario un viaggio di più di 15 ore solo per raggiungere Manila, dove in genere si decide di soggiornare per almeno un giorno prima di ripartire alla volta dell’isola.

Complessivamente quindi il vostro viaggio durerà circa un giorno, la vera nota stonata di una località quasi perfetta.

Leggi anche “Cosa vedere a Boracay”.

In aereo fino a Manila

La prima cosa che dovete sapere su come arrivare a Boracay è che sull’isola non c’è un aeroporto, pertanto dall’Italia dovrete raggiungere prima Manila.

Per volare fino a Manila, dall’Italia, si può partire da Roma, Milano e Napoli affrontando almeno un scalo, partendo da Palermo, invece, bisogna fare scalo prima a Fiumicino Aeroporto.

Come abbiamo già anticipato, il volo per Manila prevede almeno 15 ore, dopo di ché bisognerà raggiungere Boracay utilizzando altri mezzi di trasporto.

Come risparmiare sul biglietto aereo per Manila

Come sempre, il mondo migliore per risparmiare su un volo aereo, anche per Manila, è prenotare con largo anticipo. Un biglietto aereo per raggiungere Manila a dicembre, in piena alta stagione, prenotato a luglio, può costare anche meno di 500 euro, ma dura più di 20 ore e prevede un paio di scali.

Il volo più veloce per Manila prevede un solo scalo, dura circa 15 ore e prevede un costo introno ai 1500 euro.

Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”.

Da Manila a Boracay


Come abbiamo già scritto, Boracay non ha un aeroporto, pertanto da Manila bisognerà prendere altri mezzi di trasporto. Per raggiungere più rapidamente Boracay, la scelta migliore è un volo per Caticlan o Kalibo, da dove poi vi muoverete via terra e via mare.

Da Manila a Caticlan


Raggiungere Boracay da Caticlan è la scelta più rapida e comoda, in quanto l’aeroporto di Caticlan si trova a soli 2 km dal porto. Il volo da Manila a Caticlan dura circa 40 minuti e avviene su un piccolo aereo. Il trasferimento poi da Caticlan a Boracay è molto breve.

Da Manila a Kalibo


Il volo da Manila a Kalibo costa di meno, di quello da Caticlan, ma ha i suoi svantaggi. Per prima cosa il volo dura di più, circa un’ora, così come il trasferimento, che dura circa 2 ore.

Meglio Caticlan o Kalibo?


Se volete risparmiare, la scelta migliore è Kalibo, ma il viaggio sarà meno gradevole. In generale, raggiungere Boracay da Kalibo è tutt’altro che un’Odissea ma sicuramente renderà meno piacevole l’inizio della vostra vacanza.

Raggiungere Boracay via mare


Se non siete dei fan dei voli interni, potete anche decidere di raggiungere Boracay via mare. Le opzioni che avete a riguardo sono principalmente di 2 tipi: partendo per una mini crociera di circa 10 ore, o prendendo un traghetto che, transfer con autobus compreso, prevede un viaggio di più di 12 ore.

Consigli per il lungo viaggio fino a Boracay


Molte persone che sono state a Boracay consigliano di partire solo con il bagaglio a mano. In questo modo risparmierete molto tempo all’aeroporto e sarete più liberi nei vari spostamenti. In effetti per un soggiorno a Boracay serve veramente poco oltre al costume, inoltre non mancano certo i negozi per acquistare quello che vi manca per il soggiorno.

Assicurazione viaggio per Boracay

Boracay è un'isola meravigliosa per trascorrere le proprie vacanze, sia per chi vuole rilassarsi, sia per chi desidera conoscere una cultura diversa.

Bisogna però sempre ricordarsi che andare in luoghi così distanti può comportare anche diversi imprevisti, come incorrere in un'emergenza medica.

Per affrontare al meglio gli imprevisti di una vacanza in una meta esotica, le polizze viaggio Columbus forniscono assistenza medica 24 su 24 in lingua italiana e, se necessario, potrai richiedere anche un’interprete telefonico.


← 8 mete dove andare al mare a ottobre

Idee di viaggio per studenti universitari →