di Giorgia Alto , 27.03.2023

Bali è una bellissima isola situata nell'arcipelago indonesiano, vera perla del Sud-Est Asiatico e meta turistica apprezzata da migliaia di turisti ogni anno.

L'Isola di Bali si trova a circa 8.000 km dall’Italia, una distanza considerevole che richiede diverse ore di volo: in pratica, un giorno di vacanza se ne va solo per il viaggio.

Leggi anche “Assicurazione viaggio per l’Indonesia”.

Bali è una delle isole più popolari al mondo da visitare e offre una varietà di attrazioni come templi, spiagge sabbiose e montagne e una natura verde e rigogliosa.

Gli amanti della natura, infatti, qui possono godere delle bellezze naturali dell'isola come il Monte Agung, la Foresta Pluviale Ubud e la Riserva Naturale Uluwatu.

Inoltre, ci sono numerosi templi buddisti e hindu che offrono al visitatore l'opportunità di immergersi nella cultura balinese.

Se vuoi saperne di più su Bali, puoi leggere le nostre guide di viaggio:

Com’è il clima ad agosto a Bali?

Ad agosto, Bali è una destinazione molto calda e umida, durante il giorno, infatti, le temperature raggiungono facilmente i 28-30°C, mentre durante la notte l'umidità può essere fastidiosa, con temperature attorno ai 22-25°C.

Inoltre, bisogna tener presente che c'è un alto rischio di piogge nel mese di agosto, perciò assicurati di portare con te abiti adatti al clima e un impermeabile.

Anche se le temperature possono essere elevate in questo periodo, la vita notturna sulle spiagge balinesi rimane sempre vivace.

Non mancheranno, infatti, feste sulla spiaggia con musica dal vivo, o la possibilità di fare shopping nei mercati notturni delle grandi città come Denpasar.

Leggi anche “Quando andare a Bali per trovare il clima migliore”.

Come vestirsi ad agosto a Bali

Se programmi un viaggio a Bali ad agosto, devi essere preparato per il clima caldo e per le possibili piogge.

Ecco, quindi, alcuni consigli per l’abbigliamento da mettere in valigia: 

  • Scegli vestiti realizzati con materiali traspiranti come il lino o la seta per mantenere fresco il tuo corpo durante le giornate calde e afose. 
  • Indossa abiti larghi che assicurino un sufficiente ricambio d'aria.
  • Non sottovalutare l'importanza del cappello: la testa è più vulnerabile al sole ed è meglio indossarlo durante le escursioni all'aperto. 
  • Porta con te scarpe comode, come infradito, scarpe da trekking o stivaletti di gomma resistenti all’acqua a seconda del terreno.
  • Per proteggerti dal maltempo porta un ombrello o un impermeabile leggero che puoi facilmente riporre nello zaino quando non servono.

Quanto piove a Bali ad agosto?

Ad agosto, Bali è soggetta alle piogge stagionali, comunemente definite “piogge monsoniche”.

Leggi anche “I Monsoni: cosa sono e dove si trovano”.

La quantità di piogge può variare da zona a zona e dal giorno alla notte.

La regione occidentale dell’isola è di solito più secca durante le ore diurne, mentre quella orientale tende ad essere più umida di notte.

In media, è possibile aspettarsi circa 25 -30 cm di precipitazioni in tutto il mese.

Quanto costa una vacanza a Bali ad agosto?

Il prezzo di una vacanza a Bali ad agosto dipenderà principalmente dal tipo di alloggio scelto per il soggiorno, dalla durata del tuo viaggio e da quale attività vorrai svolgere.

In generale, però, potresti spendere tra i 1000-2500 euro per una buona vacanza.

Naturalmente le tariffe possono variare, soprattutto se si decide di prenotare in anticipo la propria vacanza.

Tags

Bali


← Ecco quali sono le 7 meraviglie del Giappone

Parco Nazionale del Joshua Tree: la guida di viaggio →