4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cosa vedere a Ottawa, la Capitale del Canada
20 gennaio 2023
Ottawa è una città a misura d'uomo che si è costruita e sviluppata sulle rive di un fiume, conserva quindi un forte legame con la natura e allo stesso tempo offre ai suoi visitatori tante attrattive artistiche e culturali.
Ottawa si trova sulle rive meridionali dell’omonimo fiume, nella regione dell'Ontario, ed è stata la stessa Regina Vittoria che, nel 1857, l'ha nominata capitale del Canada. Nonostante il fondamentale ruolo amministrativo, Ottawa non è tra le città più grandi: è infatti soltanto la quarta più grande città del Canada.
Leggi anche “Le 5 città più importanti del Canada”.
Il clima della città è umido continentale, con estati calde e inverni molto freddi, la parola giusta è forse gelidi. D'altronde il Canada è famoso in tutto il mondo per il grande freddo, che però non ha impedito la nascita di città molto interessanti da visitare.
Sicuramente il periodo migliore e più confortevole per visitare Ottawa è quello primaverile ed estivo, quindi da maggio a settembre. In generale, quando si scioglie la neve, il Canada mostra una natura imponente e rigogliosa.
1 . Parliament Hill (Collina del Parlamento)
2 . La Galleria Nazionale e i Musei più importanti
3 . Il Canale Rideau
4 . Major’s Hill Park
5 . Il quartiere di Downtown
6 . Canada: le guide di viaggio
Si potrebbe definire Parliament Hill il cuore simbolico della nazione.
Come si può intuire dal nome, è qui che si trovano gli edifici dove risiede il Parlamento canadese, proprio su questa collina a sud del fiume Ottawa, praticamente nel centro della città.
La “Collina del Parlamento” ogni anno attrae più di tre milioni di visitatori perché, oltre a rappresentare il centro della politica della nazione, gli edifici che sono stati costruiti vantano architetture in stile neo-gotico degne di nota. Oltre a stimolare un interesse architettonico, Parliament Hill attira molti appassionati di letteratura grazie a un'enorme biblioteca , mentre gli amanti dell’arte, troveranno molto interessanti le opere custodite nell'aula del senato e nella camera dei comuni.
Tra gli edifici più famosi che si trovano a Parliament Hill, c'è senza dubbio la Torre della Pace, che custodisce ben 53 campane. L'ingresso è gratuito e c'è la possibilità di prenotare una visita guidata.
Piccola curiosità, è presente una Parliament Hill anche in Inghilterra, a Hampstead Heath, nella zona sud-ovest di Londra. Questa non è la sede del Parlamento inglese e, un tempo, era nota come Traitors' Hill.
Ottawa è una città dove l'idea di cultura trova le proprie sedi nei numerosi musei, costruiti negli ultimi due secoli, che conservano la storia e lo sviluppo del Canada, dalla preistoria ai nostri giorni.
Dall'arte, alle scienze naturali, all'arte della guerra e all'approfondimento della tecnologia aerospaziale, Ottawa offre ai suoi visitatori un panorama unico e approfondito delle scoperte e dello sviluppo dell'uomo nella sua storia millenaria.
Per scoprire i principali musei che meritano sicuramente una visita si può leggere il nostro articolo: I 5 più importanti musei di Ottawa, la capitale del Canada
Un'opera di ingegneria del diciannovesimo secolo: il Canale Rideau è una via fluviale che unisce la città di Ottawa alla città di Kingston, sul lago Ontario.
Un sistema di canali dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 2007.
Circa duecento chilometri che incontrano laghi e fiumi sui quali si organizzano tantissime attività, tra cui delle lunghe crociere per godere della bellezza della natura.
Quando d'inverno gela, una parte del canale che attraversa la città di Ottawa viene persino trasformato in una grandissima pista di pattinaggio!
Oltre ad apprezzarne la fauna e la flora selvatica, sul canale Rideau si può anche pensare di pescare, c'è una grande varietà di pesce tra cui pesce persico e lucci.
Un'attenzione particolare si deve dare al punto nel quale il fiume Rideau incontra il fiume Ottawa: lì si formano delle cascate chiamate Rideau Falls.
Si tratta di una spessa cortina d'acqua formata dall'ampia doppia caduta, perché, in realtà si tratta di due cascate, che per questo vengono chiamate “Cascate Gemelle”, e raggiungono i 9 metri d’altezza.
Leggi anche “Le Cascate più alte del mondo e le più famose”
Major’s Hill Park si trova proprio al centro della città di Ottawa ed è per questo sempre molto frequentato, oltre ad essere sede di molti eventi e celebrazioni.
Dal parco è possibile ammirare la bellezza della collina del Parlamento.
Storicamente è stato il primo parco della capitale ed è la sede del Canada Day: festività nazionale che celebra la nascita del territorio del Canada così come oggi lo conosciamo.
Nelle giornate più calde, il parco è sempre un luogo di ritrovo per gli abitanti e si presta a pic-nic o per passare qualche ora in totale relax.
Se si riesce a visitarlo nel periodo migliore per clima (principalmente maggio e giugno) si potranno ammirare le distese di tulipani con il loro tripudio di forme e colori.
Il quartiere di Downtown è l'area più centrale della città. Anche se Ottawa non si può certo definire una città particolarmente grande, Downtown ne rappresenta comunque il fulcro economico e sociale.
In quest’area della città, infatti, si trovano gli edifici governativi della collina del Parlamento e la Corte Suprema, molti uffici e le principali vie commerciali. In un certo senso, Downtown è sia il centro amministrativo che il centro commerciale della città.
Se si visita Ottawa, Downtown è sicuramente il posto più centrale e ben collegato per cercare alberghi e appartamenti, anche se i prezzi, ovviamente saranno più alti rispetto alle zone fuori dal centro.
Se state pensando di organizzare una vacanza in Canada, abbiamo per voi qualche utile guida di viaggio:
Può essere utile anche la nostra guida di viaggio “eTA, Canada: come richiedere il visto e i documenti necessari”, mentre se avete bisogno di informazioni sulla nostra polizza viaggio, potete visitare la pagina “Assicurazione Viaggio per il Canada”.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.