4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > I mercatini di Natale in Germania: quali città visitare
23 novembre 2022
I mercatini di Natale italiani sono tra i più belli del mondo, tanto che città come Napoli e Trento accolgono ogni anno turisti da ogni dove, che vengono in vacanza da noi solo per passeggiare tra le bancarelle e provare i prodotti tipici locali.
Non siamo però gli unici a poter vantare questa solida tradizione, anche la Germania, infatti, ospita alcuni dei mercatini di Natale più belli d'Europa.
Città come Berlino, Norimberga e Monaco di Baviera, per esempio, ospitano mercatini veramente deliziosi, in grado di rendere indimenticabili le vostre vacanze di Natale.
Se quest'anno state pensando a dove trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno all'estero, questa guida di viaggio potrebbe darvi degli spunti molto interessanti.
Ecco per voi una guida di viaggio con l'elenco di alcuni dei mercatini di Natale più belli della Germania.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Germania”.
Importante: l'inizio e il termine dei mercatini di Natale può variare a causa di eventi inaspettati. Pertanto, prima di prenotare una vacanza, visitate il sito ufficiale della manifestazione e assicuratevi che le date siano giuste.
In Germania, in genere, i mercatini di Natale vanno da fine novembre alla vigilia.
1 . Berlino con i suoi tanti Mercatini di Natale
2 . Il Christkindlesmarkt di Norimberga
3 . Il suggestivo borgo medioevale di Rothenburg ob der Tauber
4 . Monaco di Baviera
5 . Colonia e i suoi mercatini
6 . Friburgo: Il Mercatino di Natale della Foresta Nera
7 . Striezelmarkt: il Mercatino di Natale di Dresda
8 . Rathausmarkt: Il più importante mercatino di Natale di Amburgo
I mercatini di Natale a Berlino sono una tappa obbligata per chi visita la città durante le festività.
In questo periodo, infatti, i turisti troveranno mercatini allestiti in diverse piazze e strade, dove poter acquistare prodotti tipici e souvenir natalizi.
Berlino vanta una tradizione di tutto rispetto, con diversi mercatini di Natale di tutto rispetto, come quelli che andiamo a elencare di seguito:
Leggi anche “Isola dei Musei, Berlino (Museumsinsel) - Guida di Viaggio”
I mercatini di Natale di Norimberga si trovano nel centro della città, nella piazza del mercato principale e in Fürther strasse.
Qui si trovano oltre 200 casette che vendono decorazioni natalizie di ogni tipo, giocattoli, buonissimi biscotti di pan di zenzero e bevande tipiche come il vin brûlé o la cioccolata calda.
Una delle attrazioni più conosciute e apprezzate è la Sternenhaus (Casa delle Stelle), dove i bambini si divertono grazie al divertente spettacolo che qui viene allestito.
Rothenburg ob der Tauber è una pittoresca cittadina medievale della Baviera, in Germania, che ogni dicembre si anima grazie al Mercatino di Natale locale.
Situato nella piazza della città e che si estende nelle strade circostanti, il mercatino è una gioiosa celebrazione di tutto ciò che è natalizio.
Qui, i visitatori possono curiosare tra le bancarelle che vendono decorazioni natalizie tradizionali tedesche, giocattoli fatti a mano, gioielli e molto altro ancora.
I mercatini di Natale di Monaco sono, senza dubbio, tra i più belli del mondo.
In città, infatti, c’è più di un mercatino, come per esempio il tradizionale mercatino di Marienplatz e il più moderno Schwabinger Weihnachtsmarkt.
Ovviamente, nessuna visita a Monaco sarebbe completa senza provare le deliziose specialità gastronomiche che offre, e a tal proposito, i mercatini hanno molto da offrire.
Come Berlino, anche le strade e le piazze di Monaco di Baviera offrono diversi mercatini di Natale. Di seguito riportiamo un elenco dei più noti:
Quando si parla di mercatini di Natale, anche Colonia può vantare una grande tradizione. In questa tipica località della Germania, infatti, viene organizzato più di un mercatino.
Non a caso, durante il periodo natalizio, sono tanti i turisti che si recano in vacanza proprio a Colonia.
I mercatini di Natale di Colonia sono tra i migliori d'Europa e sono assolutamente da non perdere se ti trovi in città durante le feste.
Diverse vie e piazze della città si riempiono di bancarelle, ma il mercatino più famoso è quello della Cattedrale di Colonia. Questo mercato è aperto, in genere, dal 23 novembre al 23 dicembre, ed è il luogo perfetto per acquistare regali e souvenir unici.
Se cercate siete in viaggio con i vostri figli, non perdete l’occasione di dare un'occhiata al mercatino di Natale dei Fratelli Grimm a Rudolfplatz.
Questo mercatino si basa sulle fiabe ed è perfetto anche per gli adulti. E per un'esperienza davvero unica, non perdere il mercatino di Natale galleggiante a bordo della MS Wappen von Köln. Questo mercatino, in genere, è aperto dal 24 novembre al 21 dicembre ed è un luogo ideale per trovare regali e ninnoli.
Il Mercatino di Natale di Friburgo è veramente speciale, ed è situato nel cuore del centro storico della città. Questo pittoresco mercatino è noto per la presenza di artigiani che ripropongono le arti e i mestieri tradizionali della Foresta Nera, tra cui scarpe di paglia e giocattoli di legno colorati.
In questo mercatino potrete trovare anche candele, oggetti in vetro soffiato, giocattoli in legno e un interessante laboratorio di bricolage.
Il mercatino di Natale di Friburgo è il luogo perfetto per trovare regali di Natale originali e per trascorrere piacevolmente le vacanze di Natale.
Lo Striezelmarkt di Dresda, oltre a essere considerato uno dei mercatini di Natale più belli e più grandi della Germania e forse d'Europa, è quasi certamente il più antico del mondo.
Il mercatino prende il nome dal verbo tedesco "Striezeln", che significa "impastare vigorosamente”.
Le tracce della sua esistenza sono state trovate in un antico documento, risalente al 1434. Lo scritto parla di un mercato natalizio allestito a Dresda, esattamente uno Striezelmarkt: il mercato degli Striezel, i tradizionali dolci natalizi tedeschi.
Lo Striezel, noto come Stollen, è il pane natalizio caratteristico della città, preparato con una pasta lievitata ripiena di frutta candita e spezie, e poi ricoperta di zucchero a velo.
Lo Striezelmarkt di Dresda viene allestito ogni anno nella piazza Altmarkt, nel cuore della città. Questa tradizione secolare attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, diventando una delle principali attrazioni turistiche della città.
L'inaugurazione ufficiale avviene l'ultima domenica di novembre con una grande cerimonia. In quell'occasione viene esposto un gigantesco stollen del peso di circa 3500 kg, che viene poi tagliato in piccoli pezzi per essere venduto in beneficenza.
Le bancarelle dei mercatini sono sparse in tutta la piazza Altmarkt ma anche lungo Prager Strasse, una delle vie dello shopping più alla moda di Dresda.
Qui vi si possono trovare non solo oggetti natalizi tradizionali, come presepi o ornamenti per l'albero, ma anche vestiti, accessori, creme, profumi e molto altro.
Il Rathausmarkt, che si tiene in genere all'inizio di dicembre, è una tappa obbligata se visitate Amburgo nel periodo natalizio.
Le bancarelle si snodano intorno al maestoso Municipio e vendono di tutto, da oggetti di artigianato e ornamenti a specialità gastronomiche natalizie.
A Natale, qui l’atmosfera è magica, resa ancora più suggestiva dalle luci scintillanti che decorano la piazza.
Naturalmente, nessuna visita al Rathausmarkt sarebbe completa senza assaggiare le deliziose specialità natalizie offerte. Dal vin brulè alle salsicce alla griglia, dai prodotti da forno alle caramelle, c'è sempre qualcosa che stuzzica ogni palato.
Ovviamente, se siete alla ricerca di regali e souvenir unici, questo è il posto giusto per trovarli.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.