4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Igiene in Hotel: a cosa fare veramente attenzione?
30 aprile 2020
Di fatto, gli hotel sono luoghi abbastanza puliti, in quanto, almeno dopo ogni check out, le superfici vengono pulite e spazzate, così vengono cambiati biancheria e asciugamani. In alcuni hotel poi, il cambio della biancheria e pulizie vengono effettuate ogni giorno.
Salvo casi limiti, strutture fatiscenti o il comportamento scorretto di qualche addetto alle pulizie, non c’è bisogno di vivere nel terrore di trovare germi e batteri.
Certo è, che le strutture non prestano tutte la stessa attenzione all’igiene, e che alcuni punti possono essere più difficili da pulire o spesso vengono trascurati.
1 . Il telecomando
2 . Tavoli, superficie e comodini
3 . Telefono
4 . Macchinette per il caffè e bollitori
5 . Il portaghiaccio
6 . La chiave della camera
7 . Palestre e spa
8 . Centri congressi e sale meeting in Hotel
9 . L’interruttore della luce
10 . Le maniglie
11 . Fare attenzione quando si rientra in camera
12 . Come capire se una stanza d’hotel è stata pulita a fondo?
Il telecomando passa di mano in mano, di cliente in cliente, accumulando germi che potrebbero sfuggire a una pulizia più superficiale.
Le superfici presenti nella vostra stanza, come tavoli o comodini, possono essere molto sporche. Gli ospiti dell’hotel, infatti, possono usarli per poggiare ogni tipo di oggetto o indumento, comprese le scarpe.
Prestate quindi attenzione alle superfici e non poggiate lì sopra il cibo
Il telefono presente nella stanza è un oggetto molto simili al telecomando: viene toccato da tutti e può sfuggire agli addetti alle pulizie.
Se sono presenti bollitori o macchinette per il caffè in camera, assicuratevi che siano puliti prima di utilizzarli: la sicurezza non è mai troppa.
Avete mai pensato ai germi che può contenere un secchiello portaghiaccio? Purtroppo, generalmente, è uno degli oggetti più sporchi che si possa trovare nella stanza di un hotel.
Prima di usarlo, lavatelo bene.
La chiave della stanza è un altro oggetto che potrebbe passare di mano in mano senza essere ben igienizzata. Ci avevate mai pensato?
Se potete, pulitela quando vi viene consegnata.
Se decidete di soggiornare in un hotel con spa o palestra, ricordate di portare con voi un asciugamano e un paio di guanti protettivi. In genere le strutture sportive all’interno di un hotel sono molto pulite, ma può succedere che, non trattando clienti abituali, la pulizie non vegano effettuate in modo accurato.
In generale, se andate nella palestra dell’hotel, usate le stesse attenzioni che riservate alla palestra vicino casa.
I centri congressi e le sale meeting degli hotel vengono visitate da centinaia di persone ogni giorno, soprattutto quelle più rinomate. Ovviamente questi spazi vengono sempre puliti ma è molto difficile far sparire tutti i germi che può ospitare un luogo chiuso e così affollato.
Gli interruttori della luce sono un altro piccolo elemento di una stanza d’hotel che possono ospitare molti germi. Il consiglio che spesso viene dato a riguardo è di lavarsi delle mani ogni volta che si usano, o di accendere la luce con il gomito.
Nelle stanze d’hotel più moderne, la luce si accende con l’inserimento della chiave magnetica, e si spegne quando togliete la chiave per uscire.
Sicuramente un sistema molto più igienico.
Come per altri piccoli elementi di una stanza d’hotel, le maniglie in genere ospitano molti germi. Se ci pensate bene, infatti, sono una delle cose che si toccano di più in un hotel e non sempre si hanno le mani pulite.
In genere gli addetti delle pulizie prestano sempre molta attenzioni a questo elemento, ma un po’ di attenzione extra non fa certo male.
Spesso non sono gli hotel a essere pochi puliti, siamo noi che in vacanza, presi da mille svaghi, ci dimentichiamo di rispettare le normali norme igieniche.
In vacanza si è soliti camminare molto, mangiare per strada, comprare souvenir, ma cosa fare quando si rientra in camera?
Per prima cosa, posare tutto quello che viene da fuori all’ingresso, comprese scarpe e ciabatte. Dopo di ché, andare subito in bagno e lavarsi le mani.
La cosa migliore, dopo essersi lavati le mani, è mettere i vestiti tra i panni sporchi e farsi una bella doccia: evitate di poggiarvi sul letto o su altre superfici con i vestiti sporchi.
La vera domanda è proprio questa. Quando si entra in una stanza d’hotel, infatti, è difficile vedere la polvere, ma per capire se viene pulita a fondo bisogna andare a guardare lì dove lo sporco si annida e dove è più difficile pulire.
Per esempio, dietro un mobile o dietro una poltrona, oppure dietro il water o dietro il lavandino. Questi sono punti che a volte possono essere trascurati.
In questi giorni, a causa della pandemia scatenata dal Coronovirus, le istituzioni italiane hanno chiesto alla popolazione di restare a casa.
#restiamoacasa è il messaggio che anche la redazione del Travel blog Columbus vuole condividere con tutti i lettori perché, adesso più che mai, bisogna pensare alla sicurezza e alla salute di tutti. In attesa di poter tornare a viaggiare, speriamo che i nostri articoli possano migliorare, anche solo in minima parte, le vostre giornate.
#andratuttobene
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.