4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Festa Nazionale della Norvegia: guida di viaggio
22 marzo 2018
La Festa Nazionale della Norvegia celebra l’indipendenza del paese, sancita nel 1814 con l’emanazione della costituzione. Si tratta della festa più importante del paese, seguita sia lungo le strade delle città che in televisione, e che coinvolge tutta la Norvegia. Contrariamente da quanto avviene in molti altri paesi, compreso il nostro, la festa non prevede parate militari, mentre i protagonisti indiscussi sono i bambini. Sono loro infatti, vestiti con abiti tradizionali, a portare le bandiere lungo le strade delle città. Per assistere alla più bella Festa Nazionale, vi consigliamo di recarvi ad Oslo, è lì che i festeggiamenti sono più suggestivi.
1 . Quando si festeggia
2 . Breve Storia
3 . Le sfilate dei bambini
4 . Bunad
5 . Russ
6 . Servizi e Trasporti
La Festa Nazionale della Norvegia si celebra sempre il 17 maggio, perché è proprio il 17 maggio 1814 che è stata emanata la costituzione norvegese. La festa si chiama infatti anche “Syttende mai”, ovvero “17 Maggio” in lingua norvegese.
La Festa Nazionale della Norvegia è detta anche “giorno della Costituzione”, perché fu proprio nel 17 maggio del 1814 che venne emanata la costituzione del paese, anche se al tempo era ancora unito alla Svezia. La vera festa dell’indipendenza infatti si iniziò a festeggiare nel 1905, quando la Norvegia ottenne l’indipendenza dalla Svezia. Il Giorno della Costituzione fu anche osteggiato dalla nobiltà, che vedeva in questa manifestazione come una sorta di “ribellione" da parte del popolo nei confronti della monarchia. Oggi la Festa Nazionale della Norvegia è una delle feste più belle d’Europa, che coinvolge non solo i norvegesi ma anche molti turisti. Leggi anche “Le feste più belle del Mondo da vedere almeno una volta nella vita”
Il fulcro della festa nazionale della Norvegia è senza dubbio la sfilata dei bambini. Questa tradizione, iniziata nel 1860, viene proposta in quasi tutte le città della Norvegia, ma ovviamente è ad Oslo che le cose si fanno veramente in grande. Qui infatti vengono coinvolti oltre 50.000 bambini, che accompagnati dalle bande musicali, sfilano in abiti tradizionali per le vie principali della città, per arrivare fino al cospetto del Re. Le sfilate sono organizzate direttamente dalle scuole di appartenenza e prevedono il coinvolgimento praticamente di tutte le classi, dai più piccoli fino ai diplomandi, chiamati “Russ”.
I Bunad sono gli abiti tradizionali norvegesi, e anche loro, in un certo senso, sono i protagonisti della festa. Uomini, donne e bambini infatti, indossano il loro abito tradizionale con lo stemma che ritrae l’origine della propria famiglia.
La Festa Nazionale della Norvegia, non è solo la festa dei bambini, ma anche quella dei diplomandi, detti “Russ”. I ragazzi che frequentano l’ultimo anno del liceo partecipano alla tradizionale sfilata, anche se molti di loro festeggiano soprattutto la sera.
Durante la festa Nazionale della Norvegia, soprattutto ad Oslo, non pensate di prendere la macchina, muovetevi solamente con i mezzi pubblici, anche se, dovrete quasi sicuramente spostarvi esclusivamente a piedi. Tenete presente che durante questa giornata i negozi sono generalmente chiusi.
Valentina Salis
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.