4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare alle Fiji: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di questo paradiso meraviglioso è tipicamente tropicale, questo significa che il tempo più bello e soleggiato dell'anno può improvvisamente trasformarsi in tempesta. L'aria è umida, quindi afosa, ma non preoccupatevi, il bagno si può fare in tutti i mesi dell'anno, così come le passeggiate in montagna. A causa della sua vicinanza ai tropici, questa zona è interessata dai cicloni, per cui meglio è sempre meglio informarsi bene prima di partire e consultare sempre le previsioni meteo. Il momento migliore dell'anno per viaggiare è assolutamente quello che va da metà maggio a inizio ottobre, l'inverno australe. Durante questo periodo infatti le temperature non scendono, ma l'umidità si, l'aria è più leggera e risulta piacevole anche se calda. Ricordate che le nostre guide possono essere scaricate anche su smartphone, così potrete portarle sempre con voi e leggerle quando siete più comodi.
Possiamo considerare il clima alle Fiji “Bello quasi tutto l’anno”, ma probabilmente dalla seconda metà di maggio fino alla prima metà di ottobre, troverete la situazione migliore. In questo periodo infatti le temperature oscillano tra i 23°C e i 26°C; il versante occidentale riceve sensibilmente meno pioggia di quello orientale, una media di 90mm per mese contro i 190mm per mese del versante orientale. È un ottimo momento per girare le isole e le spiagge, cimentarsi in qualche sport, rilassarsi o preferire una tranquilla passeggiata in montagna. In questo periodo si è ancora salvi dall'afa e dall'umidità tipiche del periodo estivo, ma il mare non ha perso il suo tepore, è quindi possibile fare il bagno con un'acqua alla temperatura di 26°C.
La bassa stagione corrisponde ai mesi compresi tra novembre e febbraio. In questo periodo il caldo è opprimente e umido, le piogge improvvise sono spesso copiose e causano disagi (circa 300mm al mese), mentre le temperature oscillano tra i 24°C e i 31°C (il mare può superare i 29°C). In questo periodo in genere i turisti si dedicano anche a lunghe passeggiate sulle montagne alla ricerca di temperature più basse.
Le isole Fiji possono essere colpite dai cicloni tropicali nel periodo che va da novembre a metà maggio. L’entità dei cicloni e le aree colpite in genere variano di anno in anno, ma ciò non toglie che quando si parte per queste aree, soprattutto in questo periodo, bisogna sempre prestare attenzione alle previsioni meteo.
Essendo un clima tropicale non esiste una vera e propria divisione tra le diverse stagioni dell'anno, almeno non come avviene per l’Europa. Il clima è sempre piovoso, con la sola differenza che il versante orientale è più esposto ai venti alisei, mentre quello occidentale è più riparato, quindi il clima è meno instabile. Le temperature sono alte tutto l'anno, ma nella parte esposta si hanno oscillazioni medie tra i 23-26°C, mentre le piogge raggiungono un totale annuo anche di 3000mm; nella parte non esposta le temperature sono leggermente più alte, ma le piogge meno insistenti.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.