4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Segovia: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Segovia presenta un clima continentale per via della sua posizione geografica, infatti, si trova a 1000 metri sul livello del mare ed è lontano dalla costa, perciò gli inverni sono piuttosto rigidi, la città presenta così una media di 55 giorni di gelo, concentrati tra novembre e marzo, mentre a gennaio le temperature minime possono essere inferiori a 0 °C e quelle massime al di sopra dei 5°C. Inoltre la neve, durante questo periodo è molto comune, cade in particolare a dicembre e può protrarsi fino a febbraio. Le estati, anche se calde, risultano essere brevi e secche, e il mese più caldo è sicuramente luglio, dato che le massime posso toccare anche i 30°C. Per quanto riguarda le precipitazioni, a Segovia, sono molto scarse, infatti annualmente si hanno 450mm di pioggia e sono presenti durante i mesi primaverili, come maggio e quelli autunnali, specie a novembre. Mentre i mesi più secchi dell’anno sono luglio e agosto. Per conoscere meglio il clima di Segovia, le temperature e le precipitazioni stagione per stagione, continuate a leggere la nostra guida di viaggio, oppure scaricatela subito sul vostro smartphone.
Dato il clima rigido per gran parte dell’anno, che caratterizza questa città, il periodo migliore per visitare Segovia è tra giugno e settembre, quando le temperature sono più elevate e piove di meno.
Escludendo l’alta stagione che corrisponde ai mesi estivi, non è detto che risparmierete solo durante la bassa stagione, con la probabilità di trovare brutto tempo. Infatti la primavera risulterà essere un periodo economico ma la pioggia la caratterizza, invece l’ autunno, specie settembre, sarà a portata delle vostre tasche e il tempo è per lo più mite e caldo.
Questa città spagnola può essere una meta turistica per tutto l’anno ma se siete in cerca di sole e caldo non fa per voi. In generale però non esiste un periodo in cui non si possa andare, le condizioni climatiche non sono mai eccessivamente proibitive, anche se ovviamente Consigliamo di raggiungere Segovia durante i mesi estivi o magari sotto natale, muniti sempre del giusto abbigliamento.
Segovia è una città spagnola situata nel centro del paese, a nord di Madrid, sulla catena montuosa che attraversa il centro della penisola spagnola. Ha un clima estremo, con estati abbastanza calde e inverni molto freddi. Le precipitazioni, invece, sono scarse. Vi presentiamo il quadro climatico della città per avere chiaro quale sarà il tempo che troverete.
Durante i mesi primaverili, le temperature a Segovia subiscono un notevole miglioramento, raggiungendo temperature massime intorno ai 25°C in giugno, ma con minime ancora di circa 10°C nel mese che dovrebbe essere il più caldo della primavera. Pertanto, proverete caldo durante il giorno e freddo durante la notte. Inoltre a maggio le precipitazioni possono essere abbondanti.
Nei mesi più caldi dell'anno, i termometri segnano solitamente temperature medie superiori ai 30°C e in genere questa temperatura può essere superata facilmente. Tuttavia, la media dei minimi è ancora bassa, intorno ai 18°C, quindi è consigliabile portare una giacca leggere o una felpa per le notti.
Sulla strada per l'inverno, le temperature massime di solito raggiungono i 15°C mentre le temperature minime possono aggirarsi intorno ai 5°C. Inoltre è in questa stagione dell'anno che, di solito, ci sono più precipitazioni, quindi dovrete portare vestiti caldi e un ombrello.
La stagione più fredda dell'anno fa sì che i termometri scendano sotto 0°C con relativa facilità, specialmente di notte. Tra dicembre e marzo la temperatura minima media è tra -2ºC e 3ºC, mentre il massimo è solitamente intorno a 10ºC. In questa stagione dell'anno di solito ci sono anche giornate con pioggia, quindi è conveniente portare vestiti caldi e un ombrello, inoltre è probabile incontrare anche la neve.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.