4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Madrid: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A causa della posizione di Madrid, a 650 metri di altitudine, l'estate e l'inverno hanno temperature molto diverse. Il clima caldo più piacevole è tra maggio e metà luglio quando le temperature medie sono tra 20 e 30°C. Verso la fine di luglio e per tutto agosto, può diventare estremamente caldo con temperature che talvolta raggiungono i 40°C. Mentre le temperature notturne restano intorno ai 18°C. Tuttavia, il clima di Madrid è a basso tasso di umidità, rendendo quindi le temperature elevate più facili da tollerare. In autunno, settembre è un mese piacevole, con temperature ridotte a circa 25°C. Anche ottobre è ancora abbastanza caldo con una temperatura media diurna di 20°C ed è ancora un periodo ideale per vedere la città. Il clima a Madrid è continentale, dunque, prevalentemente secco e con un tasso di umidità è molto basso, ma comunque non mancano le piogge, soprattutto nei mesi invernali, tra dicembre e febbraio. Inoltre, l'inverno può essere abbastanza freddo con frequenti gelate durante la notte e occasionali nevicate. Per sapere altro sul clima continuate a consultare la nostra guida, direttamente sullo smartphone.
La primavera (specialmente aprile e maggio) e l'autunno sono i periodi migliori per visitare Madrid. Anche l'estate può essere scelta come periodo adatto per le vostro vacanze ma sa essere estremamente calda, anche se si tratta di un caldo secco.
Escludendo i mesi invernali, che sono la bassa stagione ma con il clima che non è dei migliori, potrete scoprire che sarà conveniente partire anche in primavera, magari a maggio. Durante questo periodi infatti i prezzi dei voli saranno decisamente bassi e il tempo più che favorevole. Stesso discorso vale per settembre, ma non oltre, perché le temperature scenderanno di qualche grado.
Tenendo presente che Madrid presenta un clima secco per gran parte dell’anno, pertanto potete pensare di raggiungere questa città in qualunque stagione. Le precipitazioni sono poco frequenti e ben distribuite, ma sicuramente sono il tardo autunno (novembre) e dopo Natale (gennaio) i periodo peggiori per visitare questa località che si apprezza sicuramente di più con temperature miti e giornate soleggiate.
Madrid ha un clima subtropicale caldo-temperato. La città si trova nel centro della Spagna, su un altopiano e grazie a questo gode di un clima molto secco e sono presenti poche precipitazioni. Di seguito è riportata una panoramica del clima di Madrid, stagione per stagione, incluse le temperature.
Madrid da’ il suo meglio in primavera, anche se rischierete di incontrare piogge più frequenti durante marzo e aprile. Questi mesi portano temperature intorno ai 12°C e mentre marzo è imprevedibile in termini di pioggia, aprile è quasi certo che subisce precipitazioni più frequenti. A maggio, invece, la temperatura è di circa 21°C e inizierete a vedere le terrazze dei caffè all'aperto che diventano sempre più affollati.
Giugno è sicuramente un mese piacevole; i giorni sono caldi e soleggiati, ma non hanno raggiunto le elevate temperature di di luglio e agosto e le serate sono calde ma non fastidiose. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e le temperature diurne salgono facilmente oltre i 30°C, fino a toccare punte di 40°C. Anche le notti possono essere molto calde, in questi mesi.
L'autunno a Madrid è piacevole e molto mite. I giorni di settembre possono ancora ricordare l’estate, specialmente all'inizio del mese, ma le temperature notturne scendono abbastanza rapidamente non appena agosto finisce. Alla fine di ottobre e in particolare a novembre le precipitazioni si fanno più frequenti, mentre le temperature medie si aggirano tra i 10 e i 15 gradi.
Il mese più freddo di Madrid è senza dubbio gennaio, sebbene anche dicembre e febbraio non siano da meno. Le temperature diurne in questo periodo si aggirano intorno ai 10°C-15°C, ma possono essere più calde se c'è il sole. Le notti, tuttavia, sono più fredde e non mancano le gelate, mentre la neve è un fenomeno molto più raro. In generale, in inverno, la temperatura media durante il giorno è di 6°C, non mancano le belle giornate e il soleggiamento non è male.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.