4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Granada: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Granada ha un clima mediterraneo prevalentemente caldo, perciò le estati sono caratterizzate da temperature elevate e sono piuttosto secche, con temperature giornaliere in media di circa 33-34°C, soprattutto nel mese più caldo (luglio); tuttavia, sempre in estate, le temperature raggiungono anche i 40°C. Gli inverni sono freschi e umidi e la maggior parte delle piogge è concentrata da novembre a gennaio. Il mese più freddo è gennaio con temperature diurne che superano i 10°C e scendono fino a 0°C circa, durante la notte. Il gelo è abbastanza comune, soprattutto la mattina presto. Per quanto riguarda le mezze stagioni, la primavera e l'autunno sono imprevedibili, con temperature che variano di molto anche nell’arco della stessa giornata. Per molte altre informazioni sul clima di Granada consultate la nostra guida di viaggio, e ricordate che potete scaricarla gratuitamente sul vostro smartphone.
Le stagioni intermedie, primavera e autunno, sono quelle più indicate per pensare di partire verso Granada. Nello specifico i mesi sono aprile e settembre. Durante questi 2 mesi eviterete il caldo afoso, tipico dell’estate e, al tempo stesso, potrete godere di belle giornate soleggiate. Le temperature medie si aggirano intorno ai 23-25°C ma fate attenzione all’escursione termica tra il giorno e la notte.
Potrete trovare prezzi vantaggiosi per la vostra vacanza a Granada soprattutto tra marzo e aprile. In questo periodo sarete in bassa stagione, ma troverete buone giornate e prezzi vantaggiosi.
Questa città dell’Andalusia presenta un clima ottimale per tutto l’anno grazie alla vicinanza con il Mar Mediterraneo. Non vi è un vero e proprio periodo che possa essere sconsigliato per poter visitare Granada, ma visitarla in inverno può voler dire vestirsi con indumenti pesanti e munirsi di ombrello.
Il clima di Granada è mediterraneo e si possono distinguere le quattro stagioni tipiche della maggior parte dei europei. Vi mostreremo di seguito le caratteristiche principale di ogni singola stagione.
Durante questi mesi si ha un tempo piuttosto mite, con giornate che tendono ad essere sempre meno coperte dalle nuvole, perché le piogge diventano sempre più rare, preannunciando l’arrivo dell’estate. Anche le temperature si alzano, fino a toccare, a maggio, anche i 30°C.
Questa stagione sa essere molto calda e soleggiata e tendenzialmente torrida da metà luglio a metà agosto, con temperature che possono raggiungere anche i 40°C durante il giorno. Le notti d’estate, invece, si presentano piuttosto fresche, si parla anche di 15°C. Comunque, in generale, l’estate è la stagione più secca dell’anno.
L’autunno è una stagione intermedia, come la primavera, presenta lo stesso tempo variabile e le stesse temperature, sempre intorno i 23-24°C, ma già a fine settembre le precipitazioni sono sempre più frequenti e a metà ottobre inizia anche a fare piuttosto freddo, annunciando così l’arrivo dell’inverno.
L’inverno a Granada può essere davvero freddo, a gennaio, che è il mese più freddo dell’anno, può raggiungere anche 0°C di minima, durante la notte. Le precipitazioni sono molto presenti e possono verificarsi anche nevicate.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.