4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Lisbona: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Sono le correnti oceaniche che consentono a Lisbona di avere un clima temperato quasi tutto l’anno, soprattutto, da maggio a settembre, che così sono i mesi migliori per poter partire verso questa capitale europea. Infatti, in prevalenza, presenta temperature massime che vanno sempre dai 20°C ai 30°C durante questi mesi e le minime, invece, intorno ai 15°C. I mesi più caldi sono senz’altro luglio e agosto che, a parte brevi periodi di eccessiva calura, non sono quasi mai torridi per via delle brezze che vengono dall’oceano. Ma questo record di giornate soleggiate e calde viene interrotto dalle piogge frequenti durante l’inverno. Per altre informazioni climatiche consultate la guida di viaggio presente nel nostro sito, scaricandola gratuitamente sul vostro smartphone.
Considerate che Lisbona presenta un tempo piuttosto buono durante l’anno, per via delle temperature sempre elevate, quindi i mesi estivi sono ottimali grazie alla presenza di sole costante, ma il clima favorevole lo troverete anche in primavera e in autunno quando non fa troppo caldo e, inoltre, vengono organizzati eventi annuali, come feste tradizionali o festival internazionali.
La bassa stagione è quella invernale, quando le precipitazioni sono abbastanza frequenti, ma potrete risparmiare comunque anche se partirete in primavera, tra aprile-maggio, e in autunno, in particolare da settembre a ottobre.
Il clima a Lisbona è quasi sempre buono, Qui troverete temperature miti, tanto solo e poche precipitazioni praticamente tutto l’anno, ma se dobbiamo indicarvi un periodo sconsigliato, o il periodo “Peggiore”, quello è sicuramente l’inverno, quando piove di più e fa più freddo.
Le temperature a Lisbona sono miti per tutto l’anno, infatti difficilmente fa freddo, persino in inverno, però tenete presente che da novembre il tempo si guasta e, per non farvi cogliere impreparati, vi riportiamo di seguito le stagioni nel dettaglio.
In questa stagione le precipitazioni tendono a diminuire, e già a metà aprile si iniziano ad avere giornate per lo più soleggiate.
In estate c’è quasi sempre bel tempo, dunque il sole è sempre presente e porta con sé anche molto caldo, tanto che a luglio si possono registrare i 40°C di massima, nei brevi periodi in cui prevale l’aria africana.
Settembre è ancora un mese caldo e soleggiato, quindi l’ideale per una vacanza, ma con il passare delle settimane il maltempo inizia a manifestarsi con sempre più frequenti piogge, fino a dare il via all’inverno.
Lisbona, come il resto del Portogallo, presenta inverni non troppo freddi, per esempio gennaio, che di norma è il mese con le temperature più basse dell’anno, le massime si aggirano sui 10°C, e durante il giorno si possono toccare anche i 15°C, mentre di minima sempre intorno ai 5°C. I mesi di questa stagione sono anche i più umidi, a causa delle correnti che vengono dall’Oceano Atlantico, infatti presentano precipitazioni frequenti e abbondanti.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.