4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Malta: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Malta è un’isola e si trova nell’Europa meridionale, esattamente al centro del Mar Mediterraneo. Essa è parte dell‘arcipelago di Malta, composto da questa è da Gozo e Comino. La sua posizione è privilegiata perché è a metà strada tra il continente africano e quello europeo e ciò l’ha resa un crocevia di culture. Il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati lunghe e secche. Le precipitazioni sono scarse e si concentrano nel periodo tra novembre e marzo, i mesi estivi invece sono particolarmente secchi. Le temperature sono omogenee, e salgono gradualmente da marzo fino a maggio senza sbalzi di temperatura eccessivi. Caratteristico dell’isola è lo scirocco, il vento caldo del deserto che soffia dal Sahara portando il caldo e la sabbia sull’isola, soprattutto in autunno ed in primavera. Per scoprire di più sul clima di Malta continuate a leggere la guida e ricordate che è possibile scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con voi.
Il periodo migliore per godersi l’isola ed il mare è quello estivo. Infatti il clima è secco, le temperature alte e il mare ha una temperature ideale.
I mesi più economici per visitare Malta sono settembre, ottobre e maggio. Infatti l’alta stagione comprende i mesi estivi di giugno, luglio e agosto.
Le temperature miti, le piogge scarse e un clima uniforme, rendono Malta una meta visitabile tutto l’anno, ma sicuramente non è consigliabile il periodo autunnale o invernale per fare il bagno. Infatti la temperatura del mare è bassa e le piogge più frequenti.
Le temperature nell’arcipelago sono abbastanza uniformi e le stagioni si differenziano per la piovosità ma non per il clima che resta mite tutto l’anno come la maggior parte dei paesi mediterranei.
La temperatura in aprile e maggio si aggira intorno ai 20 gradi. Le piogge sono sempre più rare e il sole la fa da padrone; insomma una primavera in perfetto stile mediterraneo.
Malta regala un’estate perfetta agli amanti delle spiagge e della tintarella. Sebbene a volte l’afa si faccia sentire, non mancano la brezza serale e venti leggeri a rinfrescare l’area geografica.
Settembre è un mese dal clima dolce che permette ancora di godersi il mare dell’isola. Le piogge si presentano solo a fine ottobre e le temperature scendono gradualmente.
L’inverno è mite. Le temperature non scendono mai al di sotto dei 10°C ed in media si aggirano intorno ai 14°C. Fino a febbraio le piogge sono frequenti ma non mancano le giornate soleggiate.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.