4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Riga: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Lettonia è una nazione affacciata sul Baltico, tendenzialmente pianeggiante: la sua capitale, Riga, si trova sempre sulla costa, ma sull’omonimo Golfo. Per via di questa posizione, risente meno dell’influenza del mare. I suoi inverni sono gelidi, con temperature che non raggiungono lo zero neanche nelle ore più calde, mentre ne sono ampiamente sotto per quanto riguarda le minime. L’estate vede comunque valori non troppo alti, intorno ai 22 gradi per le massime: le notti restano ancora abbastanza fresche. Per quanto riguarda il profilo delle precipitazioni, non sono molto abbondanti, ma frequenti e ben distribuite lungo l’anno, con un massimo relativo in estate e un minimo tra febbraio e marzo. Per scoprire tutti i dettagli sul clima di Riga e i consigli utili per programmare la partenza, scaricate la guida completa.
Il momento ideale per visitare Riga è in estate: tra giugno e settembre, in questo periodo infatti, le temperature della città si fanno un po’ più tiepide, sfiorando massime di 20-22°C. Sono anche i mesi di maggiore piovosità, ma si tratta di fenomeni frequenti e poco abbondanti, che non compromettono la visita della città.
La bassa stagione per la Lettonia e in particolare per Riga coincide con i mesi invernali, tra novembre e marzo. In questo periodo la città è particolarmente fredda, le minime raggiungono gli 8 gradi sotto lo zero e anche le massime riportano valori negativi. In compenso si ha il minimo delle precipitazioni, che spesso hanno carattere nevoso ma non abbondante. Se il freddo non vi spaventa, febbraio tra i mesi invernali è quello con le giornate più lunghe. In alternativa, a novembre le temperature sono circa 5°C più alte.
Seppure un po’ fredda in inverno, Riga è una città dalle condizioni meteorologiche più che sicure: non c’è quindi da evitare alcun periodo, e la visita è possibile in qualunque periodo dell’anno.
Riga ha un clima baltico ma con una scarsa influenza marittima, trovandosi su un golfo chiuso. Ecco nel dettaglio la situazione climatica stagione per stagione.
In primavera si ha un grande aumento delle temperature, che dall’inverno gelido e sottozero si alzano con massime che vanno dai 3°C di marzo fino ai 16 di maggio. Ancora fredde le notti. Buona la situazione delle precipitazioni, che vedono nei primi mesi dell’anno il loro minimo annuale.
L’estate è il periodo più favorevole per visitare Riga, dal punto di vista del clima. Le massime sono infatti un po’ più alte, arrivando anche a 20-22°C, mentre le minime superano di poco i 12. Le precipitazioni si aggirano sui 6070 mm mensili, frequenti ma non abbondanti.
In autunno, le temperature si mantengono tutto sommato miti, più che in primavera: novembre ha ancora temperature sopra lo zero. In picchiata il soleggiamento, che se a settembre è di 5 ore giornaliere, a novembre si riduce addirittura ad una.
L’inverno di Riga è molto freddo, con temperature massime al di sotto dello zero e minime che sfiorano i -8°C. Le nevicate sono possibili, ma non abbondanti, e durante questo periodo si può vedere il fascino nordico della città.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.