4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Tenerife: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Le Canarie sono state ribattezzate “isole dell’eterna primavera”, un epiteto che questo arcipelago merita appieno, Tenerife in primis: la più grande delle Canarie infatti presenta condizioni climatiche davvero favorevoli, che si mantengono più o meno inalterate per tutto l’anno, rendendola a tutti gli effetti un paradiso per il turismo internazionale. Qui si possono considerare più o meno tre regioni: nelle alture più interne, un versante è esposto agli alisei di nord – est ed è pertanto più piovoso e verdeggiante, per il resto invece si hanno precipitazioni minime e quindi paesaggi più aridi. Le coste rientrano poi in un clima del tipo subtropicale oceanico: assai mite e assolato durante tutto l’anno, con poche precipitazioni concentrate più che altro nel periodo tra novembre e marzo. Piuttosto fresco il mare, che si mantiene tra i 20 e i 25 gradi durante tutto l’anno. Scoprite tutti i dettagli sul clima di Tenerife scaricando la nostra guida, disponibile in download gratuito, e scegliete il periodo migliore per la vostra partenza.
Come tutte le Canarie, anche Tenerife è nota come “l’isola dell’eterna primavera”: ogni stagione quindi può essere un ottimo periodo per visitarla. Se siete interessati al mare, tuttavia, si può individuare la finestra più favorevole nel periodo tra maggio e ottobre: il mare infatti tende ad essere piuttosto freddo per via delle correnti atlantiche, e in questi mesi il bagno può essere più piacevole. Corrispondono oltretutto al minimo delle precipitazioni, che risultano del tutto assenti, e garantiscono quindi le migliori condizioni climatiche per la vostra vacanza
Proprio per l’ottimo clima che la caratterizza, Tenerife è in realtà una meta gettonata in ogni stagione, ed anzi la più turistica delle Canarie: i periodi di punta sono luglio e agosto ma anche i mesi invernali, quando i turisti del Nord Europa accorrono per cercare riparo dal freddo inverno. Migliori offerte possono quindi essere trovate per i periodi intermedi, inizio primavera e fine autunno, che hanno comunque un clima ottimo sia per passeggiate nell’entroterra che per qualche giornata al mare, che dopotutto è fresco tutto l’anno.
Il clima di Tenerife è pressoché ideale: le piogge non sono mai eccessive, e si localizzano soprattutto nelle zone interne, lasciando le spiagge soleggiate. Anche le temperature sono sempre gradevoli: i cosiddetti “giorni di calima”, ovvero di caldo anomalo, sono infatti le uniche giornate in cui si superano i 30°C, e sono eventi per loro natura sporadici e passeggeri.
Tenerife è caratterizzata da regimi climatici diversi: sulle coste il clima è subtropicale oceanico, nell’entroterra invece si divide il versante esposto agli alisei, che risulta verdeggiante, dal resto dell’isola, che assume connotati quasi desertici. Ecco l’andamento stagione per stagione.
I mesi primaverili non vedono un grande cambiamento rispetto a quelli invernali: le temperature si alzano di appena un paio di gradi, arrivando in maggio a minime di 18 e massime di 24 gradi. Solo a volte arrivano a valori più alti ad opera della “calima”. Migliorano invece le precipitazioni, che da marzo a maggio diminuiscono sempre più fino praticamente ad annullarsi.
Tenerife è caratterizzata da una stagione estiva fresca e soleggiata: si hanno infatti oltre 9 ore di sole al giorno, e le temperature si mantengono gradevoli e non eccessive. Tra giugno e agosto, infatti, si resta su minime piuttosto fresche (19 – 21°C) e le massime sfiorano i 30°C senza superarli: fanno eccezione i già citati giorni della “calima”, in cui le temperature possono arrivare anche a valori record sopra i 40°C. Precipitazioni praticamente assenti sulle coste, che assieme alle gradevoli temperature, rendono l’estate una delle stagioni più gettonate a Tenerife.
Per chi è in cerca di risparmio, l’autunno può essere un buon periodo per visitare Tenerife: settembre e metà ottobre possono ancora rientrare nell’alta stagione estiva, il periodo successivo può rivelare qualche bella offerta. E dal punto di vista climatico, non c’è da preoccuparsi: l’isola dell’eterna primavera presenta infatti temperature tra i 20 e i 26 °C anche in autunno inoltrato, e le precipitazioni anche se maggiori che in estate non interessano che qualche giorno al mese.
Difficile parlare di inverni, a Tenerife: le temperature nelle città sulla costa sono decisamente primaverili, con minime di 15 – 16 °Ce massime addirittura sui 23°C. Nelle alture dell’entroterra, per via dell’altitudine, questi valori scendono un po’, attestandosi ad esempio sui 10 – 17°C che caratterizzano La Laguna in inverno. Le precipitazioni vedono il loro picco massimo, che corrisponde tuttavia a valori assai contenuti, tra i 50 e i 60mm di pioggia al mese.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.