4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Lanzarote: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata nella parte più a nord – est dell’arcipelago delle Canarie, Lanzarote è caratterizzata da un clima molto mite a carattere quasi desertico. Dal punto di vista delle temperature, infatti, gli inverni sono gradevolmente caldi, con minime che non scendono sotto i 15 °C e massime che possono toccare i 23. Al tempo stesso, però, non si hanno estati troppo afose, anzi: le massime si orientano sui 29 °C, mentre le minime restano piacevolmente fresche. Fanno eccezione solo alcuni giorni, in cui l’azione dei venti provenienti dal continente africano si fa sentire, traducendosi in un sensibile aumento di temperatura di natura però del tutto passeggera. Praticamente inesistenti le precipitazioni, fattore che dà all’isola un aspetto a tratti brullo: si registrano solamente 109 mm di pioggia all’anno, in genere distribuiti tra ottobre e marzo con medie mensili del tutto irrisorie. Per scoprire tutti i dettagli del clima di Lanzarote, scaricate la nostra guida gratuita e sfogliatela sul vostro dispositivo, in cerca del periodo migliore per soggiornare.
Il clima mite delle Canarie consente la visita in ogni stagione, e questo vale certamente anche per Lanzarote. Se lo scopo della vacanza è il turismo balneare e il surf, allora si può individuare la finestra climaticamente più favorevole nell’intervallo maggio-ottobre: il mare (sempre fresco) raggiunge la temperatura massima di 21-22°C, le giornate sono calde e soleggiate e le piogge letteralmente assenti.
Il clima perennemente primaverile di Lanzarote la rende, come tutte le Canarie, una destinazione frequentata più o meno in ogni stagione: certamente, i maggiori afflussi turistici si hanno in piena estate, durante le festività invernali e quelle di Pasqua, molto sentite nella tradizione canaria. Il periodo per incontrare migliori offerte si può trovare quindi da metà ottobre a novembre: il mare è ancora relativamente caldo, le temperature sono ottime, con massime tra i 24 e i 27°C e le probabilità di pioggia bassissime.
Non esiste un periodo sconsigliato per un soggiorno a Lanzarote: uno dei pregi maggiori di questa isola, infatti, è proprio il clima mite e privo di eccessi, lontanissimo dal freddo invernale ma anche dalla eccessiva afa estiva. Si segnalano solo fenomeni passeggeri di caldo anomalo, dovuto al vento proveniente dal continente africano, che in estate (e talvolta in primavera) possono far innalzare le massime di parecchi gradi.
Il clima di Lanzarote è decisamente mite e quasi desertico: le stagioni differiscono quindi di poco, sia per temperatura che per precipitazioni, come viene di seguito illustrato nel dettaglio.
La stagione prediletta per il turismo balneare: il mare di Lanzarote è infatti piuttosto freddo, e risulta più piacevole quando è alle sue massime temperature (intorno ai 23 gradi) e l’aria attorno è calda. In estate si toccano anche più di 30°C, e non si patisce quindi un caldo eccessivo, se non quando soffiano i venti africani. Del tutto assenti le precipitazioni. È il clima ideale per dedicarsi al surf, alla vita da spiaggia ma anche alla visita delle altre bellezze dell’isola.
In primavera le temperature si alzano di qualche grado, portando le massime attorno ai 24 – 25 gradi: è un periodo pieno di festività, come ad esempio quelle pasquali, che sono ampiamente festeggiate nella tradizione locale con celebrazioni folcloristiche e suggestive. Approfittatene per visitare l’isola, complice anche una probabilità di piogge davvero esigua e un clima, come visto, molto mite.
I primi mesi dell’autunno rientrano in caratteristiche climatiche da piena estate, con temperature calde e assenza di precipitazioni che rendono anche questo periodo alta stagione. Se cercate delle buone offerte, allora la seconda metà della stagione può fare per voi: il mare è infatti ancora caldo, e se ci può essere la possibilità di qualche nuvola per via delle perturbazioni atlantiche, al tempo stesso le onde che ne conseguono sono tra le più amate dai surfisti.
Natale sopra i 20°C? A Lanzarote si può: il mitissimo inverno dell’isola infatti vede massime tra i 21 e i 23 gradi e minime che comunque non scendono sotto i 15°C. Anche le precipitazioni raggiungono al massimo i 30 mm di pioggia mensili, il che equivale a fenomeni sporadici e contenuti. Un clima davvero paradisiaco, quindi, che rende Lanzarote una delle mete predilette in Europa per fuggire dal freddo inverno nel continente.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.