4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Santorini: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Santorini, isola situata nell’arcipelago delle Cicladi, ha un clima mediterraneo temperato e questo è abbastanza scontato data la sua posizione nel Mar Egeo. Subisce chiaramente l’influenza del mare e così si hanno, durante l’anno, estati calde e soleggiate e inverni miti e brevi. Dunque le condizioni meteorologiche ideali dell’isola la rendono una delle destinazioni turistiche più apprezzate del mondo! Soprattutto se volete visitare Santorini durante i mesi estivi siate pronti a portare tutti i vostri vestiti leggeri e costumi. Nel dettaglio, la stagione estiva presenta temperature che variano dai 23°C di minima a 35°C di massima nelle giornate senza vento mentre da gennaio a marzo, la minima arriva anche a 10°C e la massima 15°C. Già in primavera (aprile e maggio) la temperatura potrebbe raggiungere in media i 20°C. Nel mese di ottobre troverete che il tempo dell'isola è ancora caldo, ma i mesi che seguono sono novembre e dicembre e la temperatura comincia a scendere, il che significa che l'estate è quasi finita. Naturalmente durante il mese di gennaio e febbraio si noterà la caduta di temperatura rispetto ai mesi estivi caldi d'estate, ma non c’è da preoccuparsi, l'estate dura quasi sei mesi interi. Per saperne di più consultate la nostra guida di viaggio gratuitamente, scaricandola sul vostro cellulare!
Grazie al suo clima mediterraneo Santorini può essere considerata una meta turistica quasi tutto l’anno, infatti anche l’inverno risulta essere piuttosto mite ma il clima migliore lo potrete trovare già da metà aprile fino a maggio, in tarda primavera e da giugno fino ad agosto, ovviamente questi sono i mesi che rappresentano l’alta stagione ma anche il periodo migliore per fare vita da spiaggia, dato che le giornate sono lunghe e calde e le sere molto fresche. Se pensate di partire in primavera e in estate troverete sicuramente bel tempo, ma raggiungere Santorini anche a settembre non è una cattiva idea, molto probabilmente andrete incontro a possibili piogge, normali durante la stagione autunnale, ma il clima è ancora piuttosto temperato per poter passare una giornata al mare.
La bassa stagione solitamente corrisponde anche ad una vacanza più economica, infatti il periodo tra ottobre e novembre sarà molto conveniente per le vostre tasche ma potrete incappare nel mal tempo, ma dato il clima piuttosto favorevole per tutto l’anno, Santorini e il suo mare possono garantire vacanze low-cost e clima stupendo, allo stesso tempo. Questo discorso vale per il periodo che va da metà aprile fino a metà giugno e inoltre tutto il mese di settembre, compreso le prima settimana di ottobre.
Considerato il clima mediterraneo e l’influenza del mare, Santorini presenta, nel complesso, un ottimo clima, quindi non si può veramente indicare quando non sia il caso di andare. Ovviamente, se volete trascorrere le vostre giornate in spiaggia considerate che il periodo autunnale e quello invernale non sono sicuramente ideali.
Santorini presenta un clima di tipo mediterraneo, grazie al quale possiamo individuare le tipiche 4 stagioni che noi tutti conosciamo molto bene.
In questa stagione Santorini accoglie i primi vacanzieri perché è un periodo meraviglioso per visitare l’isola, molto più tranquilla rispetto al periodo estivo. Per quanto riguarda il tempo è pressoché mite e diventa gradualmente più stabile e soleggiato, perciò si può pensare già di recarsi al mare, anche perché le acque hanno una temperatura piacevole.
Parliamo principalmente di alta stagione in questi mesi, infatti i turisti riempiono le strutture alberghiere e le spiagge sono particolarmente affollate. Durante il giorno le temperature sono alte, si arriva anche ai 30°C di massima, ma il vento rende il caldo quasi sempre sopportabile, anche se non si possono escludere brevi ondate di calore di origine africana.
Questa stagione continua ad essere ancora calda e soleggiata ma iniziano a esserci le prime piogge che diventano gradualmente più frequenti e anche abbondanti, specialmente a fine ottobre, per questo l’isola inizia a svuotarsi e a riacquistare il suo ritmo autentico. Comunque il mare ha ancora una temperatura mite e si hanno ancora massime giornaliere anche di 25°C, ma per la questione precipitazioni, questo periodo può essere ideale per visitare i siti archeologici dell’isola.
Durante il periodo invernale, le temperature sono in genere miti, ovviamente non si possono escludere ondate di maltempo, ma la bellezza stupefacente di Santorini continua ad invogliare i turisti a visitare l’isola. Di certo, in questa stagione, non si può fare il bagno, ma i prezzi delle strutture sono molto convenienti e le giornate di sole sono comunque tante.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.