4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Itaca: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Itaca è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Parlando di piogge, ammontano a circa 700 millimetri l'anno e sono concentrate nel periodo tra ottobre e aprile, mentre in estate piove molto raramente. L’isola dunque ha una media annuale di pioggia tre volte più alta di quella delle isole dell’Egeo ed è per questa ragione che Itaca è particolarmente verdeggiante, con estesi boschi che coprono una gran parte della superficie totale e molte pianure fertili, che rappresentano un paesaggio differente da quello che abitualmente molte persone si aspettano quando visitano un’isola greca, credendo che tutte le isole siano come le Cicladi, aride e senza vegetazione. Vi mostriamo le temperature medie, per avere un’idea più precisa, quella di gennaio è di 12 °C, ma, a causa del vento, la si può percepire al di sotto dei 10°C, mentre quella di agosto è di 25°C e, in alcune giornate, soprattutto a luglio, tocca anche i 30°C. Se volete avere altre informazioni climatiche su Itaca, consultate la nostra guida di viaggio, scaricandola gratuitamente sul vostro smartphone!
Come le altre isole delle Ionie, il periodo migliore lo potrete trovare da giugno a metà settembre, però solo se avete intenzione di passare una vacanza al sole e a fare i bagni nel mare cristallino. Altrimenti, essendo bel tempo per quasi tutto l’anno, potrete visitare anche l’entroterra dell’isola, specie in primavera, da aprile fino a fine maggio, e poter fare escursioni e camminate nella natura. Anche settembre può essere considerato un mese ideale per partire, il tempo si mantiene ottimale, soprattutto per fare ancora vita da spiaggia, ma già ad ottobre preparatevi ad andare incontro al maltempo.
Sicuramente spenderete di meno in bassa stagione, che corrisponde al periodo primaverile che va da marzo a maggio, ma anche a giugno inoltrato e state certi che troverete un tempo meraviglioso per poter trascorrere una stupenda vacanza. Anche a settembre, risparmierete e potrete fare soprattutto una vacanza sotto il sole e vivere il mare cristallino della Grecia. Sarà una partenza low-cost che non vi deluderà.
Itaca è un’isola del Mediterraneo e troverete il sole per gran parte dell’anno perciò potrete recarvi su questa piccola isola in qualsiasi periodo, solamente che l’autunno e l’inverno portano solitamente la concentrazione più alta di piogge durante tutto l’anno, perciò attrezzatevi a dovere con gli ombrelli o gli impermeabili, anche in queste stagioni molte piogge si alternano ancora a belle giornate di sole, non ideali per fare il bagno ma per visitare il resto delle attrazioni, come siti archeologici, musei e villaggi pittoreschi.
Itaca, tipica isola greca, ha un clima mediterraneo, molto simile a quello che abbiamo in Italia ma per avere un quadro chiaro del clima, durante le varie stagioni, ve lo riportiamo di seguito.
Questa stagione va da metà marzo a maggio, è essenzialmente mite, con le piogge che diventano gradualmente sempre più rare e le giornate soleggiate più frequenti. Quindi partire per Itaca in questo periodo può essere la giusta soluzione alle vostra vacanze, perché troverete bel tempo e non spenderete molto. Maggio è il mese più piacevole, prima del caldo estivo.
L’estate è calda e soleggiata: spesso le temperature massime superano i 30°C e possono arrivare anche a 35°C, soprattutto a luglio. Per fortuna c'è il soffio delle brezze, che danno sollievo e, facendo vita da spiaggia, potrete rinfrescarvi con un bel bagno nell’acqua limpida del mare.
Il periodo autunnale ha inizio con settembre, che è ancora un mese ottimale per andare al mare e fare il bagno, ma giunti ad ottobre il tempo inizia a guastarsi a causa delle prime piogge. Nonostante il clima mite, questo periodo è piuttosto umido ma non si esclude ancora il ritorno di alcune giornate di sole con massime che arrivano ancora a toccare i 23°C.
La stagione invernale non è mai troppo fredda, solo gennaio risulta essere il più freddo con minime medie che toccano anche i 5°C, ma si tratta di pochi giorni l’anno. L’inconveniente di questo periodo sono le piogge, frequenti e spesso anche molto abbondanti, infatti, nell’arco di due mesi possono cadere 220mm di pioggia. Tuttavia, non mancano le giornate soleggiate ma, a volte, possono essere guastate dal vento freddo che soffia da nord, tipo tramontana.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.