4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Francoforte: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Francoforte si riscontra un clima di tipo continentale, con temperature fredde in inverno, anche se non gelide come altre zone del nord Europa, mentre in estate sono più alte e lasciano spazio ad un clima più mite. Tenete presente che la zona di Francoforte, in estate, è una delle più calde, mentre le precipitazioni, anche se frequenti, non sono quasi mai eccessive, attestandosi ogni anno a circa 560mm. Comunque la stagione relativamente più piovosa è l'estate, e la meno piovosa l'inverno. Le temperature medie di giorno oscillano a gennaio di 3°C mentre a luglio di 22°C ma in questa città tedesca quello che c’è da tenere sotto controllo delle temperature sono le minime che possono raggiungere anche i -10°C in inverno. Per altre informazioni sul clima consultate la nostra guida di viaggio, scaricandola gratuitamente sul vostro cellulare!
Francoforte dà il meglio di sé in estate, quando le temperature non sono eccessivamente fredde e permettono di visitare la città con un tempo piuttosto favorevole. E’ anche il periodo migliore dell’anno per fare una mini-crociera sul fiume e vedere i punti di interesse della città ad un ritmo più rilassato. Se, invece, non temete particolarmente il freddo, anche il Natale in questa città della Germania è un buon periodo, potrete passeggiare per l’enorme mercato delle feste allestito a Römerberg, la piazza principale. Ricordatevi, ovviamente, di vestirvi caldi se decidete di partire in questo periodo dell’anno!
Il periodo che va da gennaio ad aprile potrebbe attirarvi particolarmente, dato che troverete Francoforte poco affollata e, soprattutto, a buon prezzo, ma sappiate che il tempo è molto più rigido, e insieme alle precipitazioni, può diventare difficoltoso visitare della città. Attrezzatevi con indumenti pesanti e il k-way.
Come per la maggior parte delle città della Germania, Francoforte è una meta di viaggio tutto l’anno ma non è affidabile dal punto di vista meteorologico, dunque, l'imprevedibilità è uno dei fattori più significativi, ma di norma, le estati sono calde con possibili precipitazioni e gli inverni freddi ma i periodi prolungati di gelo potrete trovarli nei mesi di gennaio fino a marzo, e l’eccessivo freddo potrebbe rendere le vostre vacanze poco piacevoli.
Il clima di questa città tedesca si può riassumere dicendo che le estati sono calde e gli inverni freddi ma, in realtà, il tempo è imprevedibile, come in molte città della Germania.
Questa stagione è inizialmente fredda, con possibili nevicate ancora a marzo, per diventare da aprile in poi più mite, anche se può capitare ancora qualche giornata fredda anche a maggio, con massime intorno ai 10 gradi. Comunque, aprile e maggio son i mesi relativamente più soleggiati.
In estate si registrano le temperature più alte, che possono anche raggiungere i 30 gradi. In generale il clima è mite, c’è spesso il sole, ma anche l’estate è interessata dalle piogge, come il resto dell’anno
A settembre il clima è ancora piacevole, mentre, nei mesi successivi, inizia a fare più freddo e il tempo tende notevolmente a guastarsi. Si possono verificare anche le prime gelate notturne a partire da fine ottobre e in molte giornate compare la nebbia.
Ovviamente questa è la stagione più fredda, durante la quale di giorno le medie sono lo zero, anche se di poco, ma di notte sono decisamente al di sotto. Francoforte è influenzata principalmente da 2 correnti, una proveniente dall’oceano e una proveniente dalla Russia. Quando prevalgono le prime, l’inverno può essere considerato mite, con temperature che superano anche i 10 gradi, ma quando a prevalere sono i venti della Russia, si può arrivare anche al di sotto dei -10°C.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.