4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Chamonix: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La valle di Chamonix si trova nella parte nord-occidentale delle Alpi, appena a 15 km dal confine svizzero attraverso il Col des Montets e a 15 km da quello italiano attraverso il tunnel del Monte Bianco. Vista la sua altitudine (varia tra i 758 e i 4810 metri), la valle di Chamonix ha un clima che dipende sia dall’altitudine sia dall’esposizione, e che diventa ovviamente più freddo man mano che si sale di quota. Il comune di Chamonix si trova a circa 1000 mt di quota, e gode di un clima tipicamente montano: gli inverni sono freddi, con temperature minime oltre i -5°C e massime che superano di poco lo zero, mentre le estati sono piacevolmente fresche, con massime sui 22 – 24°C ma che possono arrivare anche a 30°. L’andamento delle precipitazioni vede un minimo nei primi mesi dell’anno, tra gennaio e aprile, mentre il massimo si verifica invece in estate per via dei frequenti temporali pomeridiani. Mentre settembre ha ancora caratteristiche estive, ottobre e novembre sono mesi piuttosto umidi e freddi, che si preparano all’inverno. Per sapere tutti i dettagli sul clima di Chamonix, scaricate la nostra guida gratuita e continuate comodamente la lettura sul vostro dispositivo.
Dal punto di vista dell’attività sciistica, i mesi più gettonati per andare a Chamonix sono quelli invernali: in particolare a gennaio e febbraio, le condizioni della neve sono eccellenti e si accompagnano a belle giornate con sole alto e cielo blu. Le temperature sono comprensibilmente basse, con minime attorno ai -6, -5 °C e massime che superano di poco lo zero, mentre dal punto di vista delle precipitazioni è il periodo più asciutto dell’anno.
Sempre per chi è interessato all’attività sciistica, Chamonix presenta ottime offerte per i mesi di marzo e aprile. La primavera incipiente inizia infatti a portare neve fresca, che non avrà sempre le condizioni ottimali per sciare, ma al tempo stesso potrete godere di piste molto più libere, specie in aprile, e temperature più miti: un periodo ottimo per alternare allo sci anche delle belle passeggiate o rilassanti pranzi all’aperto.
Chamonix è presa d’assalto in inverno, ma in realtà anche primavera ed estate sono frequentate da tutti gli amanti della montagna, che si dedicano ad hiking e trekking d’alta quota. L’unico periodo in cui si sconsiglia la visita sono i mesi di ottobre e novembre: al di là del clima, che si fa sempre più freddo e umido, in questo periodo molti posti sono chiusi per prepararsi all’inverno, inclusi resort e lift per accedere alla montagna.
Chamonix gode di un clima tipicamente montano, caratterizzato da inverni freddi e con abbondanti nevicate, mentre le estati possono essere piacevoli e con temperature anche piuttosto alte.
In estate, come per molte località di montagna, all’aumento delle temperature si abbina un aumento delle precipitazioni, sotto forma di temporali pomeridiani: giugno è il mese più piovoso dell’anno, con 130mm di pioggia mensili. Le temperature salgono, con minime di 8 – 10°C e massime di 22: in questi mesi si praticano essenzialmente sport all’aperto, escursioni, e hiking approfittando delle temperature calde, ma più fresche che nelle località a valle.
Tra marzo e aprile, gli impianti sono piuttosto liberi: la neve risulta di qualità leggermente inferiore rispetto all’inverno, per via delle temperature che si fanno più gentili (le massime sono tra gli 8 e i 16 gradi), permettendo anche di pranzare all’aperto. Aprile è spesso il mese più nevoso della stagione. Maggio è invece più adatto per l’hiking, e potrete trovare poco affollamento nei resort.
Già da settembre il clima rinfresca, e si abbassano anche le presenze, rispetto alla calca estiva. È in realtà un buon periodo per andare a Chamonix, con temperature tra gli 8 e i 18°C e precipitazioni minori che in estate. Ottobre e novembre è tradizionalmente periodo di chiusura, in cui ci si prepara all’alta stagione invernale: può andar bene se siete in cerca di una vacanza solitaria, ma attenzione perché potrebbero venire a mancare molti servizi anche importanti.
Il momento clou dell’anno a Chamonix è di sicuro l’inverno. Con temperature attorno allo zero, ampio soleggiamento e condizioni ideali della neve, è ovviamente anche il periodo più affollato per le stazioni sciistiche. In particolare, i momenti più “caldi” sono le festività di Natale e Capodanno, e il mese di febbraio, quando molte scuole francesi godono delle vacanze invernali. Per evitare almeno un po’ la folla si consiglia il mese di gennaio, quando il ritorno al lavoro o a scuola libera le piste e le file per lo ski-lift.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.