4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Cannes: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Arci-nota località della Costa Azzurra, Cannes è stata resa famosa nel mondo per il Festival del Cinema, oltre che come località balneare. Il clima della città è fortemente influenzato dalla sua posizione, tra le Prealpi provenzali e il mare: ha pertanto un clima mediterraneo, con estati calde e asciutte ed inverni abbastanza miti. Come per altre città francesi di questa zona, infatti, le condizioni climatiche sono abbastanza stabili durante tutto l’anno, e le oscillazioni di temperatura restano contenute in un range limitato. Anche nei mesi più caldi, cioè luglio e agosto, le temperature massime sono intorno ai 26 – 27°C, mentre le minime sono ancora abbastanza fresche, e non superano i 17. Di contro, invece, l’inverno è mite, con minime che non arrivano allo zero ma anzi si mantengono sopra i 5 gradi e massime che possono arrivare anche a 15 o 16. Le precipitazioni seguono un andamento ciclico: partendo dal minimo estivo, iniziano ad aumentare a settembre fino a vedere il loro massimo in pieno autunno, dopodiché tornano a scendere con una certa regolarità attraverso l’inverno e la primavera. Per pianificare al meglio la vostra vacanza a Cannes, continua a leggere questa guida, disponibile anche in download gratuito per la lettura offline sul vostro dispositivo: troverete tutte le informazioni nel dettaglio e anche consigli utili come i periodi in cui trovare le migliori condizioni climatiche e le offerte più convenienti.
Viste le temperature tendenzialmente fresche di questa località, il periodo migliore per visitare Cannes è in piena estate: a luglio e agosto, infatti, le temperature si mantengono sui 22°C e le massime non superano i 27°, nonostante sia il periodo più caldo dell’anno. Ottimo anche il soleggiamento, con perturbazioni davvero sporadiche e ridotte sia come frequenza che come intensità.
La bassa stagione coincide inevitabilmente con l’inverno: non fatevi però trarre in inganno, l’inverno a Cannes è abbastanza mite, con temperature minime mai sotto i 5 – 6°C e massime che spesso e volentieri possono superare i 15°. Anche le precipitazioni non sono eccessivamente abbondanti, minori tra gennaio e febbraio piuttosto che in dicembre. Se si vuole evitare il pieno inverno, buone alternative per incontrare delle offerte possono essere anche novembre e marzo.
Cannes gode di un clima equilibrato, che non presenta particolari asperità: anche in piena estate non soffrirete eccessivo caldo, e i mesi più freddi dell’inverno hanno comunque temperature piuttosto miti. Le precipitazioni sono nella norma, e lasciano comunque ampio spazio al bel tempo, quindi la città è una buona meta per ogni periodo dell’anno
Il clima di Cannes è tipicamente mediterraneo, e come per altre città francesi, si possono individuare quattro stagioni ben distinte ma con un’escursione di temperatura non troppo marcata: le estati sono molto fresche, e gli inverni abbastanza miti. Di seguito, vengono illustrate nel dettaglio.
Cannes in primavera è piacevolmente fresca: in marzo si hanno massime di 15°C, che possono arrivare a 20 a maggio. Le temperature scendono in serata, con minime che anche a fine stagione non superano gli 11 – 12°. Per quanto riguarda le precipitazioni, iniziano a diminuire rispetto all’inverno: marzo spesso è ancora un po’ piovoso, mentre più asciutti risultano aprile e maggio.
In questi mesi estivi, le temperature a Cannes si alzano ma restano comunque moderate: perfino in luglio e agosto, è difficile superare i 27 – 28°C di massima, ed è per questo che in genere sono i mesi prediletti per visitare la città con un clima piacevolmente caldo. Ottima la situazione delle precipitazioni, che proprio in estate toccano i minimi annuali.
Da settembre in poi, il clima inizia a farsi più piovoso: le temperature sono ancora calde, sui 24°C di massima, mentre le precipitazioni aumentano sempre più man mano che ci si inoltra nell’autunno. Il culmine viene toccato a Novembre: con 133 mm di pioggia, è il mese più piovoso dell’anno, seguito da ottobre, con valori di poco inferiori.
Come già anticipato, l’inverno in questa città non è affatto dei più rigidi: le temperature si mantengono su massime piuttosto gradevoli, tra i 13 e i 16°C, mentre le minime non scendono sotto i 4 – 5 °C, ed è raro andare sottozero. Anche le precipitazioni diminuiscono rispetto all’autunno, soprattutto a gennaio e febbraio, quando hanno valori di poco superiori a quelli primaverili.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.