4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Pola: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Pola, maggiore città dell’Istria e suo capoluogo storico, si estende su sette colli, proprio come Roma, ed è un’importante città portuale. La presenza del mare fa sì che il suo clima sia piuttosto mite, con temperature che anche in inverno non scendono al di sotto dei 3 – 4 gradi di minima, mentre le minime restano poco al di sotto dei 10 °C. Fresche restano invece le estati: anche nei mesi più caldi è raro che si superino i 30°C, con minime che invece restano attorno ai 20. Le precipitazioni sono distribuite piuttosto uniformemente durante l’anno, tanto che i due mesi più asciutti risultano essere gennaio e luglio. Scoprite tutte le informazioni più dettagliate sul clima di Pola, assieme a consigli sul periodo migliore per visitare la città, le temperature mese per mese e anche dritte per risparmiare sul viaggio: scaricate la nostra guida sul clima di Pola e portatela con voi, comodamente su smartphone.
Pola è circondata da bellissime spiagge: se si vuole approfittare dell’anima più balneare di questa località, sicuramente i mesi migliori per visitarla saranno quelli estivi, in particolare luglio e agosto. Troverete ottime temperature, con massime non superiori ai 30°C che vi permetteranno di godervi intere giornate all’aperto senza soffrire l’eccessiva calura. Le serate invece sono fresche, sui 20°C o poco meno. Le precipitazioni sono contenute tutto l’anno, e seppure non è in assoluto il mese meno piovoso, luglio ha un’ottima media di circa 30mm di pioggia mensili, a cui si abbina invece il massimo del soleggiamento annuale.
Dal punto di vista del risparmio, visitare Pola fuori stagione può rivelarsi un’idea particolarmente azzeccata. Il clima di questa zona, infatti, è particolarmente mite anche in inverno, e rispetto ad altre località della Croazia, anche piuttosto asciutto. I mesi più piovosi dell’anno sotto settembre e ottobre, ma con valori intorno ai 60 mm di pioggia (contro gli oltre 100 di altre città del Paese).
Come già evidenziato, le condizioni climatiche di Pola si prestano a soggiornarvi più o meno in qualunque periodo. Anche le stagioni tendenzialmente più avverse, infatti, sono particolarmente dolci: in inverno, le temperature restano comunque miti, specie le minime, e in autunno – periodo molto piovoso per la media croata – vede invece valori massimi molto contenuti.
Pola ha un clima subtropicale umido per via delle temperature miti e delle precipitazioni diffuse su tutto l’anno, anche se molto contenute. Si possono identificare quattro stagioni, di seguito illustrate nei loro dettagli di temperatura e precipitazioni.
In estate, le temperature a Pola toccano il loro massimo annuale, che è comunque piuttosto contenuto: le massime infatti sono di 26°C a giugno, 29°C a luglio e 27°C ad agosto. Potrete visitare la zona e passare giornate in spiaggia nei dintorni senza soffrire afa o caldo eccessivo, mentre in serata attenzione al fresco, con temperature tra i 18 e i 20°C. Le precipitazioni sono minori rispetto alla primavera e all’autunno: luglio è il mese più asciutto dell’estate con 30 mm di pioggia mensili, giugno e agosto hanno valori di poco superiori.
Pola gode di una primavera mite e abbastanza asciutta, con una media di precipitazione tra i 40 e i 50 mm di pioggia, anche se distribuiti su 15 giorni al mese. Le temperature a marzo sono sui 7 – 12°C, e mano a mano che si entra nella primavera diventano arrivano ai 10 – 17 di aprile e infine ai 14 – 22 di maggio. Se si vuole visitare Pola, quindi, la primavera può essere un buon periodo, caratterizzato anche da un buon soleggiamento giornaliero.
Tra settembre e ottobre si toccano i massimi annuali di precipitazioni, con un certo anticipo rispetto ad altre regioni della Croazia dove il mese più piovoso è novembre: c’è da dire, però, che i valori sono piuttosto contenuti, attestandosi anche nel massimo di ottobre sotto i 60 mm di pioggia mensili. Buone le temperature: a settembre si è ancora sui 15 – 23 °C, seguono ottobre e novembre rispettivamente con 13 – 18 e 8 – 12.
Come per molte altre località croate, anche a Pola l’inverno è piuttosto dolce, con temperature che non scendono mai sotto lo zero, con minime piuttosto vicine alle massime: a dicembre si hanno tra i 5 e i 9°C, a gennaio tra i 3 e i 7 mentre a febbraio tra i 4 e gli 8. Una particolarità di Pola è che invece in inverno si ha il minimo annuale delle precipitazioni, inferiori anche ai mesi estivi: in particolare, il mese più asciutto è gennaio, con soli 25 mm di pioggia mensili.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.