4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare nella Repubblica Dominicana: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Repubblica Dominicana ha un clima decisamente tropicale, con temperature calde ed elevate durante tutto l’anno. Le stagioni sono due, quella secca che va da novembre ad aprile e quella delle piogge che va da maggio ad ottobre. I due fattori principali che tendono ad influenzare maggior mente le stagioni sono gli alisei, i venti tipici di questo territorio che soffiano da nord-est, e le catene montuose presenti. Possiamo tranquillamente dividere il territorio della Repubblica Dominicana in due aree climatiche, la zona settentrionale e quella meridionale. Quella al nord è tendenzialmente più piovosa rispetto quella al sud, anche se durante la stagione delle piogge è proprio la zona meridionale ad essere più colpita. Quella al sud ha invece un clima solitamente più asciutto, con un tasso di umidità più basso. Sui rilievi montuosi le temperature tendono a scendere, anche se in realtà solo sulla Cordillera Central vi è un evidente sbalzo climatico. Il termometro, durante tutto l’anno, arriva a segnare sempre intorno ai 30°, e anche le acque del mare hanno temperature alte e piacevoli che permettono ai turisti di fare il bagno in ogni momento dell’anno. Attenzione sempre al periodo tra agosto e ottobre: durante questi mesi infatti possono palesarsi degli uragani, e seppur di lieve entità, è sempre meglio evitare di trovarsi nelle zone a rischio.
Il turismo della Repubblica Dominicana, prevalentemente di tipo balneare, è reso possibile dalle alte temperature che vengono raggiunte durante tutto l’anno. Per essere certi di trovare però un clima caldo, piacevole, asciutto e senza timore di uragani il periodo migliore è quello da dicembre a metà aprile. Se avete intenzione di soggiornare nel nord dell’isola, vi consigliamo allora il periodo tra febbraio e aprile: non correrete così il rischio di incontrare le ultime piogge.
Il periodo migliore per trovare un buon compromesso fra prezzi più bassi e clima favorevole può essere quello immediatamente prima della stagione delle piogge. Infatti marzo e aprile rientrano nella bassa stagione della Repubblica Dominicana: in questi mesi troverete i prezzi più accessibili e un clima caldo ma ancora non troppo umido e senza possibilità di uragani, che vi permetterà di godere al meglio di questo meraviglioso territorio!
La stagione da evitare è sicuramente quella delle piogge, poiché essendo un clima tropicale, queste hanno carattere di violenti temporali estivi, e perché il forte caldo combinato alle piogge crea un’aria umida e afosa abbastanza insopportabile. In realtà al nord la situazione è un po’ diversa, dato che si registrano meno precipitazioni rispetto al sud. Tuttavia, qualsiasi sia la zona in cui andrete a stare, evitate i mesi da agosto a ottobre: la possibilità di uragani violenti di categoria 4-5 è rara, ma meglio non rischiare!
Il clima nella Repubblica Dominicana è di tipo tropicale, ed è diviso principalmente in due stagioni: quella delle piogge, da fine aprile ad ottobre, e quella secca invernale. Questa suddivisione ha pero importanti variazioni a seconda che vi troviate al nord o al sud dell’isola.
Tra aprile e maggio si colloca il periodo di inizio piogge. Queste sono decisamente più frequenti nell’area settentrionale della Repubblica Dominicana, anche se in realtà i mesi più piovosi al nord si collocano al di fuori di questo periodo, ossia novembre e dicembre, caratteristica dovuta agli alisei. Le piogge hanno carattere di veri e propri temporali estivi, con forti scrosciate d’acqua ad intervalli irregolari. Le temperature sono elevate e si attestano sempre intorno ai 30°, con un forte tasso di umidità. Il periodo più pericoloso durante questa stagione è sicuramente quello che va da agosto a ottobre: rari, ma non impossibili, sono infatti gli uragani, che possono raggiungere anche intensità elevate e riportare danni a cose e strutture. Decisamente è meglio evitare questo periodo.
Parlare di inverno in quest’area non è propriamente esatto. Infatti, anche durante questi mesi, le temperature minime non scendono quasi mai al di sotto dei 20°, mentre le massime possono registrare facilmente i 30°. Anche le acque del mare rimangono molto calde, e ciò permetta alla Repubblica Dominicana di essere una meta tranquillamente fruibile anche in inverno. Il caldo umido estivo lascia spazio ad un’aria più secca e decisamente più piacevole, dovuta all’abbassamento del tasso di umidità. Come abbiamo già detto, vi è differenza tra nord e sud: infatti proprio al nord novembre e dicembre sono i due mesi dove piove di più, ma il pericolo di uragani in questo periodo è scongiurato.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.