4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare alle Isole Cayman: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il tempo delle Isole Cayman è influenzato dal clima tropicale marittimo, perciò è principalmente piacevole e mite. Si ha una stagione secca e più fresca che va da novembre ad aprile, in cui soffiano gli alisei da nord-est, con temperature medie tra i 22 e i 26 gradi, e una stagione più umida e calda che va da maggio ad ottobre, con temperature medie di 28°C e possibilità di precipitazioni. Mediamente ogni anno cadono circa 1.400 mm e sono più frequenti a settembre e a ottobre, inoltre, durante la stagione delle piogge la temperatura massima è intorno ai 32 gradi, ma l'afa si fa sentire e rende il caldo pesante, anche se le brezze aiutano un po’. Le piogge avvengono soprattutto sotto forma di rovesci serali, cosa tipica di molti paesi dal clima tropicale, il che significa che comunque il sole non manca mai e questo è più che sufficiente per poter pensare di prenotare un viaggio verso queste splendide isole. Per saperne di più sul clima continuate a leggere la guida di viaggio, o scaricatela gratuitamente sul vostro smartphone.
Il periodo migliore per visitare le Isole Cayman è compreso tra fine novembre e aprile, quando la temperatura risulta molto gradevole, dato che oscilla tra i 30°C di massima e i 24°C di minima e l’umidità raggiunge i livelli minimi, grazie soprattutto all’agire degli alisei.
L’alta stagione corrisponde al periodo che va da dicembre a metà aprile, questo perché, è risaputo, che il tempo è ottimale per passare una vacanza al mare dei Caraibi, ma potete comunque partire trovare clima favorevole e a costi contenuti, da fine aprile a giugno. In seguito la temperatura sale e potrete incorrere in giornate veramente afose. Inoltre, potrete ancora risparmiare ancora di più se partite per novembre, quando la massima oscilla tra i 30°C e i 29°C e la minima è di 24°C, dunque la vacanza costa poco e il clima è l’ideale per visitare le Isole Cayman, attrezzatevi magari con scarpe chiuse, impermeabile per ovviare alla possibilità di acquazzoni più o meno brevi.
Trattandosi di un clima tropicale, durante l’anno si può godere sempre di una temperatura principalmente estiva, pertanto potete recarvi in questi luoghi tutto l’anno ma in alcuni casi dovete sapervi organizzare. Se parliamo di luglio e agosto per esempio, questi sono i mesi caratterizzati da una forte calura, che può rendere le giornate difficili da sopportare. Per quanto riguarda le precipitazioni, sono presenti tutto l’anno, ma in genere si tratta di acquazzoni pomeridiani che terminano con la stessa rapidità con cui sono iniziati. Però ci sono mesi in cui possono essere molto frequenti, come settembre e ottobre, nei quali spesso il maltempo può sfociare in uragani. Per questo è molto importante seguire sempre le previsioni meteo.
Le stagioni delle Isole Cayman, per via del clima tropicale, sono essenzialmente di tre tipi: la stagione secca, con temperature più fresche, la stagione calda, con un’umidità molto alta e infine la stagione della piogge, alcuni mesi dell’anno risentono delle frequenti precipitazioni.
In questi mesi le temperature rendono il clima gradevole e fresco, questo è dovuto soprattutto alla presenza degli alisei, che garantiscono almeno 28°C in media e senza umidità. E’ in questa stagione che i prezzi tendono a salire, ma il turista è sicuro che il tempo sia più che ottimale, anche perché le precipitazioni sono scarse.
Tra giugno e agosto le temperature aumentano notevolmente e il caldo si fa sentire, soprattutto a causa dell’elevata umidità. Ma il picco di calura avviene soprattutto a luglio, mese in cui si toccano anche i 32°C di massima. In realtà, si può pensare di raggiungere le isole anche in questa stagione ma bisogna sapersi attrezzare.
Le precipitazioni sono presenti già da fine maggio fino ai primi di novembre, ma le piogge sono molto più frequenti a settembre e a ottobre, e possono essere anche piuttosto violente.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.