4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Pattaya: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Pattaya è tropicale, ossia caldo tutto l'anno, con una stagione secca che va da dicembre ad aprile, e una stagione delle piogge, da maggio a metà novembre, portata dal monsone di sud-ovest. Le piogge tendono ad essere particolarmente abbondanti a maggio e tra settembre e ottobre. Tra marzo e aprile, prima dell'arrivo del monsone, il cielo rimane prevalentemente soleggiato, ma si ha un progressivo aumento delle precipitazioni, che a maggio sfociano nella stagione delle piogge. Inoltre, le temperature, elevate tutto l'anno, raggiungono proprio in questi mesi il loro picco, che può raggiungere anche i 35 gradi. Durante la stagione delle piogge, Pattaya può essere interessata dai cicloni tropicali, anche se quest'area è piuttosto riparata. Il mare è invece caldo tutto l'anno, rendendo possibile concedersi splendidi bagni in qualsiasi stagione. Il periodo migliore per un soggiorno in questa località va da dicembre ad aprile e in particolare da dicembre a febbraio Per pianificare al meglio il vostro viaggio ed ottenere tutte le informazioni utili sul clima di Pattaya, proseguite nella lettura e consultate la tabella delle temperature a fine guida.
Il periodo migliore per concedersi una vacanza di sole e mare a Pattaya va da dicembre ad aprile. In questo periodo la cittadina costiera offre il meglio di sé sul piano climatico: cielo terso e soleggiato per gran parte del tempo, temperature che di norma non superano i 30 gradi, un mare caldo e calmo (con un'ottima visibilità sottomarina) e un tasso di umidità a livelli accettabili. Tra marzo e aprile le temperature tendono invece progressivamente a salire. Da dicembre fino a febbraio inizia l'alta stagione turistica, quindi i prezzi tendono ad aumentare (soprattutto a cavallo delle festività natalizie), ma sarete ampiamente ripagati sul piano climatico.
I prezzi diventano più convenienti tra maggio e settembre, fatta eccezione per il mese di agosto, quando l'affluenza sull'isola si mantiene comunque piuttosto alta. Pianificare un viaggio a Pattaya durante questo periodo significa poter usufruire di prezzi vantaggiosi e sconti importanti. Questo periodo può inoltre offrire il doppio vantaggio di concedersi una vacanza low cost e senza l'affollamento tipico dell'alta stagione turistica. In questi mesi, inoltre, il clima è decisamente piovoso, anche se è raro che vi siano intere giornate di pioggia. Ricordate in ogni caso che è sempre bene prenotare con un certo anticipo per assicurarvi un risparmio consistente, che talvolta può raggiungere anche il 50%.
La stagione delle piogge non è certo il periodo migliore per una vacanza a Pattaya. Da maggio a metà novembre la località thailandese è infatti battuta da frequenti precipitazioni, soprattutto durante il mese di maggio e tra settembre e ottobre. In questo lasso di tempo, inoltre, Pattaya può essere interessata dal fenomeno dei cicloni tropicali, anche se quest'area è relativamente riparata. Essendo il periodo delle piogge decisamente esteso, considerate che una vacanza in questa stagione non è sconsigliata in assoluto, se non durante i mesi estivi, decisamente più piovosi.
Pattaya presenta due stagioni ben distinte, con variazioni legate principalmente all'indice di piovosità e al tasso di umidità: una lunga stagione delle piogge e una breve stagione secca
Sole presente per la maggior parte del tempo, clima piacevolmente caldo, un grado di umidità accettabile e un mare calmo e cristallino per godersi appieno la vita in questa graziosa località thailandese. Questa è l'immagine di una vacanza a Pattaya durante la stagione secca. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dai prezzi, che saranno più alti e da una maggiore affluenza nella cittadina, che risulterà più affollata, ma sarete ampiamente ripagati sul piano climatico.
La stagione delle piogge a Pattaya occupa gran parte dell'anno, anche se sono due i periodi più piovosi e quindi realmente sconsigliabili: il mese di maggio e i mesi da settembre ad ottobre . Certamente, l'alta variabilità del tempo, il soleggiamento piuttosto scarso, l'alto tasso di umidità e le frequenti piogge possono interferire con la vita di mare, ma non in senso assoluto. Inoltre, le piogge hanno spesso carattere di rovescio improvviso ed è un evento piuttosto raro che piova per l'intera giornata. Questo vi consentirà di godervi comunque la vostra vacanza organizzando, ad esempio, attività al coperto durante le fasi di pioggia.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.