4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Lombok: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata a pochi gradi dall’Equatore, Lombok gode di un piacevole clima tropicale con temperature elevate tutto l’anno (intorno ai 30 gradi), ed aprile come mese più caldo. Le piogge si concentrano soprattutto tra novembre e marzo, con un picco di piovosità a gennaio. Tra aprile ed ottobre è presente una stagione secca, con agosto che detiene il primato di mese più asciutto. Il periodo migliore per soggiornare sull'isola va dunque da aprile a ottobre, quando il caldo è ancora mite e temperato dalle brezze. Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, sappiate che è piacevole tutto l'anno offrendo la possibilità di concedersi splendidi bagni in mare in qualsiasi stagione. Proseguite nella lettura della guida per ottenere ogni informazione sul clima di Lombok e programmare al meglio il vostro viaggio in questa destinazione.
Da aprile a ottobre inoltrato il clima è ideale per visitare l'isola e per vivere una vacanza da sogno. Tra giugno e settembre splende sempre il sole, il clima è secco, poco afoso, con temperature miti intorno ai 30 gradi. Agosto, in particolare, è il mese in assoluto più indicato per un soggiorno sull'isola di Lombok in quanto poco piovoso e non troppo caldo. Comunque, si può considerare di raggiungere questa meta durante tutta la stagione secca, benché i prezzi, soprattutto nei mesi estivi, siano più elevati. Per conoscere nel dettaglio le temperature mensili, consulta la tabella a fine guida.
I prezzi di una vacanza a Lombok si abbassano tra novembre a febbraio (con un‘eccezione per il mese di dicembre, soprattutto a cavallo delle festività natalizie), che coincidono anche con la stagione delle piogge. Questi mesi rappresentano un momento economicamente vantaggioso per organizzare una vacanza a Lombok. Inoltre l'isola sarà meno invasa dal turismo di massa, ci saranno meno code nei luoghi di interesse e in generale la vostra vacanza potrà risultare più rilassante.
Lombok è una splendida isola durante tutto l’anno. Tuttavia, il periodo tra novembre e marzo (pur costando meno) non è sicuramente il momento migliore per visitarla a causa del clima incerto. In questo periodo infatti può capitare di non poter godere pienamente delle spiagge, del mare e dei suoi fondali, in particolare, da gennaio a marzo, quando le piogge tendono ad intensificarsi e il vento soffia più forte.
Le stagioni dell’isola sono ben definite. Essendo un’isola tropicale si possono dividere in una stagione secca, che va da aprile ad ottobre, e una delle piogge, che va da novembre a marzo, con picchi di piovosità soprattutto a gennaio, febbraio e marzo.
La stagione secca è caratterizzata da un clima tropicale piacevole, che vi regalerà un cielo terso e soleggiato per la gran parte del tempo, temperature elevate, ma mai eccessive e poca afa, grazie al tasso di umidità a livelli accettabili. Più ore di luce e di sole vuol dire anche maggiore possibilità di vivere appieno la vita sull'isola, concedendosi piacevoli gite in barca o dedicandosi agli sport acquatici. Certo, l’alta stagione significa anche prezzi più elevati, ma anche un'atmosfera particolarmente vivace, accompagnata da un clima ottimale.
Anche sotto la pioggia, Lombok è in grado di conservare il suo fascino di isola tropicale, purché si abbia un po' più di flessibilità e pazienza per gestire gli improvvisi acquazzoni e le abbondanti precipitazioni. La stagione delle piogge va da novembre a maggio, ma il periodo di massima concentrazione delle precipitazioni va da gennaio a marzo. Per fortuna l'isola offre alternative alla vita all'aperto e di mare, e la pioggia potrebbe anche rivelarsi un'occasione giusta per dare uno sguardo diverso e più attento a questo angolo di Indonesia.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.