4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Bandung: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
In quest'area dell'Indonesia il clima si può definire tropicale, con una temperatura piuttosto stabile durante l'anno (la massima oscilla in media tra i 26° e i 28° e la minima tra i 17° e i 19°), e un periodo chiaramente meno piovoso degli altri con piogge da moderate a scarse. A Bandung è quindi possibile parlare di un "periodo migliore", ossia di una stagione secca, che rappresenta un intervallo di tempo in cui il clima diventa favorevole per un soggiorno. Questo soprattutto per quel che riguarda la piovosità, mentre le temperature rimangono più o meno sempre miti. Inoltre, grazie al fatto di trovarsi a 700 metri di quota, questa città offre un clima caldo, con temperature che tuttavia non risultano mai torride. Qui il periodo migliore per godere appieno della città va da luglio a settembre. Continuate nella lettura della guida per ottenere tutte le informazioni utili sul clima a Bandung e ricordate che se volete, potete anche scaricarla gratuitamente sul vostro telefonino.
Da aprile a ottobre a Bandung è presente la stagione secca, con una piovosità che tende a diminuire rispetto ai mesi invernali, soprattutto tra luglio e settembre. Durante i mesi estivi, infatti, la città di Bandung offre un clima ideale: relativamente poco piovoso, con temperature miti che si aggirano intorno ai 27/28°. E' inoltre presente un buon soleggiamento che vi permetterà di dedicarvi liberamente alla scoperta della città. Durante la stagione estiva le piogge si fanno sporadiche e le temperature si mantengono miti e mai eccessivamente alte. Questo rappresenta pertanto il periodo ideale per godere di tutto ciò che la città e i suoi splendidi dintorni possono offrire.
Tra novembre e febbraio inoltrato, ossia durante i mesi invernali, Bandung presenta un clima molto piovoso, con temperature che tuttavia si mantengono sempre piuttosto miti (tra i 26° e i 27°). Questa corrisponde alla bassa stagione, ossia a quella in cui avrete l'occasione di trovare ottimi prezzi per il vostro viaggio. Ovviamente sarà importante muoversi con un certo anticipo per assicurarsi occasioni vantaggiose, sia per quel che riguarda i voli, che per gli spostamenti e gli alloggi a Bandung.
Il periodo più sconsigliato per visitare Bandung è durante la stagione delle piogge, ossia da novembre a febbraio/marzo, quando la città è interessata da abbondanti precipitazioni e forti venti che possono rendere difficoltose le attività in città e le escursioni nei suoi dintorni. Se decidete di partire comunque durante la stagione delle piogge, in caso di improvvisi rovesci potrete optare per attività al coperto (come musei o centri per lo shopping), senza per questo rinunciare alla vostra vacanza. Sarà importante attrezzarsi con una giacca impermeabile e un ombrello e godere appieno delle pause tra una pioggia e l'altra.
A Bandung è possibile individuare una stagione secca, in cui le piogge si diradano un poco, pur rimanendo comunque presenti, ed una stagione decisamente piovosa. Le temperature tendono invece a rimanere più o meno stazionarie durante l'anno.
La stagione secca è perfetta per visitare Bandung. Temperature miti, ma non soffocanti, anche grazie al fatto che la città si trova a 700 metri di altitudine. Il vostro soggiorno sarà accompagnato da un sole più o meno sempre costante e da precipitazioni presenti ma sporadiche. Questa corrisponde all'alta stagione che significa anche prezzi un po' più elevati, tuttavia sarete ricompensati da un clima ottimo, che vi faciliterà nella scoperta della città e delle sue numerose attrazioni.
Le piogge sono decisamente copiose a Bandung durante i mesi invernali. Tuttavia potrete comunque guardare al lato positivo della cosa. Questa è infatti la stagione che vi può offrire i prezzi più vantaggiosi per il vostro viaggio e un minor affollamento turistico. Inoltre potrete organizzarvi optando per attività al coperto durante le giornate piovose e riservare le altre alle pause soleggiate. Questo vi permetterà di godere del vostro viaggio risparmiando allo stesso tempo sul budget.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.