4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Nuova Delhi: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nella capitale dell’India il clima è di tipo subtropicale con un inverno molto mite e soleggiato e un’estate ricca di precipitazioni per via del monsone. Questi due periodi sono intervallati dai nostri mesi primaverili, in cui il clima si fa talmente caldo da risultare proibitivo. In inverno le temperature sono inferiori rispetto al resto del Paese, data la posizione settentrionale della città. A dicembre e gennaio le temperature notturne sono sui 6° mentre durante il giorno si fanno piacevoli e si attestano sui 21-22°. Da febbraio comincia a fare più caldo e ci si avvia verso il periodo pre-monsonico: da aprile a metà giugno si raggiungono facilmente i 40° con punte di 46-47° nei momenti peggiori. Da metà giugno in poi le temperature si abbassano gradualmente, pur mantenendosi intorno ai 35° nei mesi successivi, e si entra nella stagione delle piogge. Dalle prime limitate precipitazioni di giugno si passa a violenti acquazzoni che si protraggono fino a ottobre. Il tasso di umidità sale vertiginosamente e le temperature rimangono elevate anche di notte. Il monsone termina a ottobre, il clima si fa gradualmente più asciutto e le temperature diminuiscono con l’avvicinarsi dell’inverno. Per maggiori informazioni sul periodo migliore per visitare Nuova Delhi continuate a leggere la guida e scaricatela sul vostro smartphone.
Nuova Delhi ha lo svantaggio di avere condizioni climatiche abbastanza ostili per gran parte dell’anno, tra la stagione delle piogge e il caldissimo periodo che la precede. Il periodo tra novembre e marzo risulta quindi essere il migliore, con temperature fresche e clima prevalentemente asciutto e soleggiato.
L’India è un Paese incredibilmente budget-friendly, adatto per accontentare tutte le tasche. I costi non risultano essere particolarmente elevati anche durante l’unico periodo piacevole per visitare la città, ossia tra novembre e marzo. Si può però risparmiare prenotando il soggiorno per i mesi di gennaio e febbraio, durante i quali Nuova Delhi non è interessata da festività ed eventi particolarmente rilevanti.
Da evitare assolutamente il periodo che va da aprile a settembre. Da marzo in poi le temperature diventano infatti insopportabili, raggiungendo i 40° di media con punte abbondantemente superiori. A giugno comincia poi la stagione delle piogge, con precipitazioni violente, caldo e umidità elevata che proseguono ininterrotti fino alla fine di settembre. Ottobre è un mese di transizione, la stagione delle piogge è finita e il clima, pur con temperature elevate, può essere sopportabile.
Il clima subtropicale di quest’area settentrionale dell’India è influenzato dal monsone, che permette di individuare una stagione secca ed una umida. A queste si aggiunge il periodo pre-monsonico che coincide con la nostra primavera.
Novembre presenta un clima particolare: la stagione delle piogge è alle spalle, quindi le precipitazioni sono molto ridotte. Le temperature sono tuttavia elevate, con 28° di massima durante il giorno e 18° medi nelle ore notturne. Nei mesi propriamente invernali, dicembre e gennaio, le temperature scendono e diventano miti, pur con una rilevante escursione termica: si passa dai 21-22° del giorno ai 6-7° della notte. Talvolta si possono sfiorare anche gli 0°. In generale il clima è asciutto, soleggiato e le precipitazioni sono rare. Da febbraio a marzo le temperature si fanno via via più elevate fino a raggiungere i 30°.
Questo periodo si caratterizza principalmente di un clima caldissimo e precipitazioni che si fanno via via più frequenti, preludio alla stagione delle piogge. Il caldo si fa insopportabile già da aprile, in cui si registrano temperature massime che possono superare i 40°. La sera le temperature scendono e diventano sostenibili, intorno ai 20°. Nei mesi di maggio e giugno la situazione peggiora inesorabilmente: la temperatura media è di 40 ° ma si arriva facilmente a toccare i 46-47°. Da metà giugno in poi le temperature si abbassano un po’ ma cominciano le prime piogge. In questa stagione sono possibili inoltre delle furiose tempeste di sabbia dette Ioo provenienti dal Rajasthan.
La stagione del monsone esplode nei mesi di luglio e agosto, con precipitazioni abbondanti comprese tra i 200 e i 250 mm. Le temperature diminuiscono, attestandosi intorno ai 35° medi, ma l’umidità aumenta sensibilmente, causando un’afa difficilmente sopportabile. Anche di notte si registrano valori decisamente elevati, sui 26-27°. Condizioni simili, con una rapida diminuzione delle precipitazioni, si verificano a settembre fino ad arrivare a ottobre, mese che segna la fine della stagione delle piogge. Ottobre è un momento di transizione: le temperature sono ancora elevate ma l’aria è decisamente più secca, specialmente nella seconda metà del mese.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.