4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Pechino: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Pechino, capitale della Repubblica Popolare Cinese, si può definire temperato e monsonico-continentale: le stagioni sono ben distinte, con salti di temperatura molto accentuati tra l’una e l’altra. Ad esempio, in inverno la temperatura scende fino a oscillare durante il giorno tra i –10° di minima e intorno allo 0 di massima: tuttavia, in primavera ci si attesta sui 20°C, che già in maggio arrivano a 26, anticipando l’estate. È proprio nei mesi estivi che l’influsso monsonico si fa sentire: le precipitazioni aumentano drasticamente, anche se sono contenute rispetto ad altre zone dell’Asia, e le temperature arrivano a superare i 30°, determinando nel complesso una certa sensazione di afa. Per tutto il resto dell’anno, invece, il soleggiamento è molto buono, anche ad opera dei forti venti che vengono da Nord, e che talvolta possono sollevare una certa polvere anche in città.
Il periodo migliore per visitare Pechino è senza dubbio durante le mezze stagioni: a aprile e ottobre, infatti, si ha un ottimo incontro tra precipitazioni ridotte (20-25 mm di pioggia mensile) e delle temperature gradevoli, tra gli 9 e i 20° circa. Ancora migliori le temperature (15-26) nei mesi di maggio e settembre, dove aumenta un po’ il rischio di precipitazioni, pur rimanendo lontani dai picchi della piena estate.
Il momento migliore per risparmiare, invece, si incontra nei mesi invernali, escludendo ovviamente le festività del capodanno cinese. Certo, in questo periodo Pechino ha un clima piuttosto rigido, con temperature spesso sottozero: se questo non vi spaventa, però, potrete ammirare lo scenario da fiaba delle montagne circostanti coperte di neve, godervi la città senza la calca che la affolla nei mesi estivi, avere un clima particolarmente asciutto e soleggiato, e soprattutto approfittare dei notevoli sconti applicati sia dagli hotel che dalle compagnie aeree. Non siete ancora convinti? Basti pensare allora che l’inverno è anche il periodo dei saldi: c’è forse un modo migliore di investire i soldi risparmiati viaggiando in bassa stagione?
Non esiste un periodo sconsigliato per visitare Pechino: questa grande metropoli, infatti, è accessibile per tutto l’anno, e ogni stagione presenta i propri vantaggi. Come detto, l’inverno è piuttosto rigido, ma niente che non si possa affrontare con del buon abbigliamento termico. Allo stesso modo, le estati possono essere afose per via delle temperature abbastanza alte e soprattutto dell’umidità data dal monsone estivo: tuttavia, l’aumento delle precipitazioni è sì marcato, ma anche irregolare, e sono possibili intere settimane senza piogge, anche se comunque molto calde.
La città di Pechino ha un clima continentale, con stagioni distinte tra estati e inverni piuttosto lunghi e al contrario, brevi autunni e primavere.
Il lungo inverno di Pechino si estende per ben cinque mesi, avvolgendo la capitale in un’atmosfera piuttosto gelida: le temperature scendono fino a minime di -10°C e massime intorno allo 0. Dalla Mongolia arrivano venti gelidi, che hanno però come vantaggio il fatto di spazzare via le nubi, cosicché il cielo è più o meno sempre sereno, le precipitazioni quasi assenti e il soleggiamento ottimo. Coprendosi bene, si può scoprire una città più tranquilla, economica e comunque vivace per via dei moltissimi festival del ghiaccio e della neve che prendono luogo in città.
In primavera la natura inizia a svegliarsi, così come le temperature che salgono molto e si stabilizzano sui 10 – 24 °C. I venti da nord, tuttavia, possono continuare a imperversare e non sono infrequenti anche tempeste di sabbia e polvere. Sarà utile quindi portare occhiali e mascherina per proteggere gli occhi e la bocca: una volta protetti, si ha il vantaggio di temperature molto piacevoli, precipitazioni ancora lontane dal monsone estivo e il suggestivo spettacolo della fioritura, celebrato anche in molti festival locali.
L’estate di Pechino è lunga, calda e molto umida: è infatti in questi mesi che il monsone estivo investe la città, causando i picchi annuali di precipitazioni che alleviano appena il caldo dei 30-35° che si respirano in città. È tuttavia questo il periodo di alta stagione, in cui troverete maggiore affollamento e prezzi più elevati.
Dal punto di vista climatico, è uno dei periodi migliori per visitare la città: le temperature infatti si mantengono ancora piacevoli, specie a settembre – ottobre, mentre le precipitazioni diminuiscono drasticamente in vista del secco inverno..
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.