4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Cambogia: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima della Cambogia è piuttosto uniforme nelle varie aree, con temperature più fresche in prossimità delle alture. Questo può essere definito come clima “monsonico tropicale”, con due distinte stagioni: quella delle piogge, che va da maggio ad ottobre inoltrato, con temperature che possono raggiungere anche i 40° e un alto alto tasso di umidità, e quella secca, da novembre ad aprile, con temperature tra i 25° e i 35°. Il periodo ideale per visitare il Paese è dalla seconda metà di novembre a gennaio e parte di febbraio, quando le piogge si diradano, le temperature scendono e i livelli di umidità sono più bassi e sopportabili. A partire dalla seconda metà di febbraio, le temperature tendono nuovamente a salire progressivamente, fino a raggiungere il picco di caldo nel mese di aprile. Se decidete di visitare la Cambogia durante il periodo delle piogge, cercate di evitare la zona affacciata sul Golfo di Thailandia, ossia quella maggiormente colpita da forti precipitazioni che la rendono impraticabile in questa stagione.
Il clima migliore per decidere di partire alla scoperta della Cambogia e delle sue numerose attrazioni turistiche è senza dubbio durante la stagione secca, ossia a partire da novembre fino ad aprile. All'interno di questa stagione, in particolare, tra metà novembre e metà febbraio, le temperature tendono a scendere un po' e si aggirano intorno ai 30°, con dicembre che è il mese meno caldo in assoluto e gennaio, che è il mese meno piovoso di tutto l'anno. Il soleggiamento è buono da dicembre a febbraio e questo risulta essere il periodo migliore anche per fare lunghi bagni in mare. Il periodo migliore per visitare il Paese coincide dunque con i nostri mesi invernali.
Da metà febbraio ad aprile le temperature in Cambogia tendono progressivamente a salire, raggiungendo punte anche di 40 gradi in aprile. Questo è un periodo di transizione tra la stagione secca e quella delle piogge, che fa il suo esordio nel mese di maggio. Sono mesi molto caldi, con una piovosità ancora piuttosto bassa. Se decidete di partire in questo periodo potrete trovare occasioni vantaggiose per il vostro viaggio in Cambogia, con prezzi scontati sia sui voli, che sull'alloggio e sugli spostamenti interni. Se vi muoverete per tempo con le prenotazioni, potrete assicurarvi un viaggio all'insegna del low-cost e senza troppo affollamento turistico.
Il periodo più sconsigliato per visitare il Paese è durante la stagione delle piogge. In particolare, tra maggio e ottobre (e soprattutto tra settembre e ottobre inoltrato), il Paese può essere interessato dal fenomeno dei tifoni, che portano forti venti e piogge battenti. Inoltre il mese di ottobre è il più piovoso in assoluto, quindi il mese in generale più sconsigliato per visitare la Cambogia, soprattutto nelle aree affacciate sul Golfo di Thailandia. Bisogna considerare anche che, durante la stagione delle piogge, le temperature sono un po' meno elevate, ma l'alto tasso di umidità acuisce la sensazione di afa. Un altro periodo sconsigliato per un viaggio nel Paese è durante i mesi più caldi, ossia da aprile a maggio, quando il caldo è davvero opprimente e può essere difficile visitare l'entroterra del Paese, mentre la costa rimane un po' più vivibile.
La Cambogia presenta due stagioni distinte: quella delle piogge, legate all'azione dei monsoni estivi, che va da maggio ad ottobre e quella secca, da novembre ad aprile, caratterizzata da temperature piuttosto elevate ma da un'umidità bassa.
La stagione secca va da novembre ad aprile ed offre un clima caratterizzato da temperature sempre piuttosto alte, con una media intorno ai 30°. Da febbraio il caldo tende ad aumentare fino a raggiungere il suo picco nel mese di aprile, il più caldo in assoluto, con punte che possono raggiungere anche i 40°. Il grande caldo porta ad un aumento della nuvolosità che sfocia poi nella stagione delle piogge, a partire da maggio. La stagione secca, soprattutto tra novembre e metà febbraio può essere considerata un buon periodo per partire alla scoperta della Cambogia e delle sue bellezze naturali. Sarete accolti da un cielo soleggiato, temperature calde ma non eccessive e una bassa piovosità.
Le piogge, portate dai monsoni estivi, fanno il loro esordio nel mese di maggio e raggiungono il loro livello massimo nel mese di ottobre, quando il Paese può anche essere interessato dal fenomeno dei tifoni. Alcune zone a maggior piovosità o poste ad alta quota (come i Monti Cardamoni) possono diventare impraticabili in questa stagione, rendendo difficoltosa la visita di alcune aree di interesse. Tuttavia, alcune attività possono continuare anche durante questa stagione, basta solo organizzarsi. Non dovrete dimenticare di attrezzarvi con giacche impermeabili e ombrello e dedicare le giornate di pioggia ad attività prevalentemente al coperto.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.