4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Cinque indispensabili cose da fare per chi viaggia spesso
05 novembre 2015
Quanto è importante pianificare con accortezza il proprio viaggio e disporre di una buona assistenza? Per chi ha valigia e passaporto sempre pronti, ecco cinque indispensabili cose da fare che renderanno più sicura la vacanza e più efficace l'assistenza:
1. Assistenza sanitaria. Prima di viaggiare cerca di capire come funziona l'assistenza medica nel Paese dove ti recherai. Alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, esigono l'acquisto di una polizza viaggio per rilasciare il visto. Se richiedi un visto per visitare gli USA, dovrai dichiarare di essere in possesso di un'adeguata assistenza sanitaria. Se viaggi in Europa ricordati che la tessera europea di assicurazione malattia, indicata con l’acronimo TEAM (https://europa.eu/youreurope/citizens/index_it.htm) non garantisce sempre l’assistenza gratuita, dal momento che i costi di alcuni servizi dipendono dai sistemi sanitari di ciascun Paese membro dell’Unione Europea.
2. Consulta i siti istituzionali e annota i riferimenti delle Ambasciate. Un controllo sui siti istituzionali, ad esempio quelli del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Salute, ti consentiranno di identificare i più significativi problemi – anche sanitari – ai quali puoi andare incontro nel tuo viaggio. Alcuni paesi, come la Thailandia, ad esempio, hanno costi molto elevati per l'assistenza sanitaria: saperlo prima ti consentirà di evitare spiacevoli sorprese. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questi siti: https://www.salute.gov.it/ e https://www.viaggiaresicuri.it/.
3. Creare un emergency passport kit. Cosa succede se il tuo passaporto viene smarrito? O peggio: cosa succede se, in caso di assistenza sanitaria, l’ospedale all'estero chiede documentazione extra per dimostrare la tua identità? Prepara allora una cartella contenente una fototessera, un certificato, ad esempio quello di nascita, che attesti la tua cittadinanza italiana e una copia dei biglietti aerei e delle prenotazioni del viaggio. Ciò renderà più facile, sicura e veloce l'assistenza.
4. Risparmia tempo e problemi alla dogana. Stampa una copia della Carta del viaggiatore scaricabile dal sito https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/ e tienila a portata di mano per i controlli. Prepara, inoltre, sia prima della partenza sia prima del ritorno, una lista degli oggetti consentiti e di quelli proibiti – in entrata e in uscita – nella tua destinazione. Risparmierai tempo durante i controlli e, magari, qualche spiacevole fraintendimento.
5. Divertiti! E viaggia sicuro con un occhio a questi punti.
Immagine da www.shutterstock.com
Giorgio Macrì
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.