Sei alla ricerca di un'esperienza reale che possa farti sentire come se fossi tornato indietro nel tempo? Allora il magnifico Castello di Balmoral è esattamente quello che fa per te.
Situata nella campagna scozzese, questa sontuosa residenza, che a volte viene affettuosamente chiamata "Casa dei Reali", ospita la famiglia reale inglese da maggio a settembre.
Inizialmente creato come casa di caccia, e successivamente fatto ristrutturare da Re Giorgio IV d'Inghilterra nel 1832 per diventare anche un’attrazione paesaggistica, il Castello di Balmoral è stato l'amore e l'orgoglio della defunta Regina Elisabetta II.
Il castello offre un mix perfetto tra comfort moderno e antichità storica, inondando gli ospiti con romanticismo ed eleganza.
Durante la visita potrai ammirare le imponenti sale interne, come la grandiosa sala da pranzo informale, lo spazioso salone dello specchio, lo splendido salotto degli uccellini, e potrai anche dedicarti ad attività all'aria aperta come camminate nel bosco circostante o escursioni lungo il fiume Dee.
Per i fan più affiatati della Regina Elisabetta II, inoltre, sono disponibili visite guidate speciali per mostrare anche il "Dietro le quinte" dello straordinario mondo del Castello di Balmoral.
Leggi anche “Quali sono i castelli più famosi e belli del mondo?”
Dove si trova e come raggiungere il Castello di Balmoral
Il Castello di Balmoral si trova nella contea scozzese di Aberdeenshire, a circa 14 chilometri dal villaggio di Ballater.
La residenza è nascosta in una magnifica valle al confine con Cairngorms National Park, circondata da misteriosi boschi pieni di vita selvatica e affascinanti laghetti artificiali.
Il modo più semplice per arrivare al castello è prendere l'auto e guidare fino all'ingresso principale, situato sulla strada A939.
Per chi viaggia in autobus, ci sono collegamenti frequenti tra Aberdeen, Birnam e Ballater.
Inoltre, la stazione ferroviaria di Ballater dista solo 4 km dal castello ed è servita da un pullman navetta che porta i visitatori direttamente all'entrata del castello.
Chi è il proprietario del Castello di Balmoral?
Il Castello di Balmoral appartiene alla Famiglia Reale Britannica ed era la dimora estiva della Regina Elisabetta II.
Per discendenza, il diritto di proprietà spetta ora a Re Carlo III.
La proprietà, che include anche uno splendido parco giardino ed una tenuta agricola, è amministrata da “The Crown Estate” su delega della Famiglia Reale.
Cosa è importante sapere sul Castello di Balmoral?
Il Castello di Balmoral è una delle più antiche dimore della Famiglia Reale Britannica.
Il castello e la tenuta, che si trovano in uno splendido ambiente naturale, sono stati acquistati da Re Alberto nel 1852 per conto della Regina Vittoria.
Oltre ad essere importante perché è il luogo dove la famiglia reale trascorre le sue vacanze estive, il castello è anche una riserva faunistica riconosciuta a livello internazionale con un gran numero di animali selvatici, come cervi, cinghiali, volpi e aquile.
La proprietà è aperta al pubblico durante i mesi estivi ed è possibile partecipare anche a escursioni organizzate all'interno della proprietà.
Come sono gli Interni del Castello di Balmoral
Gli interni del Castello di Balmoral riflettono l'eccezionale ed elegante gusto della Regina Vittoria.
I sontuosi saloni, le stanze e le sale sono arricchiti con mobili antichi, dipinti, porcellane e moltissime altre preziose collezioni.
La parte più importante degli interni è il Salone Reale, decorato nel classico stile scozzese che contraddistingue la dimora.
Altre note caratteristiche degli interni del castello includono la cappella reale e i corridoi ricoperti in legno di ciliegio, con pannelli decorati realizzati a mano dagli artisti locali.
Una ristrutturazione effettuata durante metà degli anni ‘80 ha portato alla creazione di un centro benessere, che offre una grande varietà di servizi per il relax nelle sue 11 camere da bagno private.
5 curiosità sul castello di Balmoral
Ecco alcuni dettagli da tenere a mente e che contraddistinguono il Castello di Balmoral da altre residenze appartenenti alla Famiglia Reale Inglese:
- Il terreno della tenuta è stato acquistato dalla Famiglia Reale nel 1852 e la costruzione del castello è stata commissionata in seguito.
- Nel castello, sono custodite diverse preziosissime collezioni appartenute alla Famiglia Reale, come mobili antichi, dipinti e porcellane.
- La cappella reale ha un bel soffitto affrescato in stile vittoriano ed è decorata con i colori blu e oro della Corona britannica.
- La parte più importante dello stabile è il Salone Reale, decorato nel classico stile scozzese che contraddistingue la dimora.
- Il centro benessere con 11 camere da bagno private è a disposizione degli ospiti, che possono godersi un po' di relax durante le loro vacanze estive nella residenza.
Cosa vedere vicino il Castello di Balmoral
Il Castello di Balmoral è situato nella contea scozzese del Aberdeenshire. La sua posizione, privilegiata dalle splendide vedute sui Monti Grampiani e sul Mar del Nord, offre ai visitatori una ricca selezione di attrazioni da esplorare.
Ecco alcune cose che potrai vedere e fare vicino al Castello di Balmoral:
- Visita Crathie Kirk: Proprio accanto al Castello di Balmoral si trova Crathie Kirk, la chiesa ortodossa più grande della Scozia. Questo edificio gotico ha accolto visitatori per secoli ed è famoso come luogo in cui la Regina Vittoria celebrò il funerale della figlia principessa Beatrice.
- Attraversa il Balmoral Estate Woods: nei pressi del castello si estende un vasto territorio boschivo che ospita diversi animali, come caprioli, fagiani e sneepateers (piccoli uccellini) che rendono irresistibile l'esperienza faunistica.
- Goditi lo spettacolo presso la Loch Muick: un breve viaggio lungo la strada da Ballater a Braemar ti porterà all'incredibile Loch Muick, dove potrete goderti panorami mozzafiato e ascoltare il particolare suono creato dal vento tra i rami degli alberi.
- Programma un picnic al Mar Reay: se non sei in grado di raggiungere le Highlands, vi consigliamo un picnic tranquillo vicino al Mar Reay, presso il Balmoral Home Farm. Assaporerai la pace della natura circostante grazie all'intricato sistema di sentieri escursionistici facilmente accessibili.
- Visita il Braemar Castle and Historical Village: vicino al Parco Nazionale Royal Dee Valley, si trova questo glorioso castello costruito nel XVI secolo da John Erskine, settimo conte di Marischal. Il sito include anche la caratteristica Historic Village, che invita a esplorare case antiche come quella risalente all'XI secolo.