4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Le migliori Capitali europee da visitare a marzo 2024
28 febbraio 2024
1 . Come è il clima a marzo in Europa?
2 . Nord Europa
3 . Sud Europa
4 . Est Europa
5 . Ovest Europa
6 . Evoluzione del Clima a marzo
7 . Lisbona, Portogallo
8 . Berlino, Germania
9 . Amsterdam, Paesi Bassi
10 . Dubrovnik, Croazia
11 . Atene, Grecia
12 . Parigi, Francia
13 . Oslo, Norvegia
14 . Reykjavík, Islanda
15 . Roma, Italia
16 . Madrid, Spagna
17 . Consigli di viaggio
Con l’arrivo della primavera, aumenta la voglia di viaggiare, e perché non iniziare con una bella capitale Europea?
A marzo le temperature si alzano un po’ ovunque, soprattutto nel sud del vecchio continente.
E se nel sud dell’Europa, con un po’ di fortuna, si può avere un’anticipazione dell’estate, al Nord le temperature iniziano ad alzarsi notevolmente, rendendo molto più gradevole una vacanza.
Se a marzo 2024 hai voglia di un bel viaggio, anche solo di 2 o 3 giorni, ecco cosa ti offrono alcune tra le più belle capitali europee.
Marzo segna l'inizio della primavera in Europa, un periodo in cui il clima inizia a diventare più mite, soprattutto nelle regioni meridionali.
Tuttavia, le condizioni climatiche possono variare notevolmente da una regione all’altra, in particolare da Nord a Sud, o da Est a Ovest.
Nel Nord Europa, che comprende paesi come Norvegia, Svezia e Finlandia, marzo è ancora un mese freddo, con temperature che variano tra -3°C e 4°C.
Tuttavia, con circa 12 ore di luce solare al giorno, le temperature salgono sopra lo zero e i giorni iniziano a diventare più lunghi, rendendo più semplice visitare la città.
Il Sud Europa, che include paesi come Spagna, Italia e Grecia, gode di un clima più mite a marzo.
La Spagna, ad esempio, è uno dei paesi più caldi d'Europa a marzo, con un clima temperato molto gradevole.
Le temperature medie giornaliere, nel Sud Europa, si aggirano tra 8°C e 16°C, rendendo questo periodo dell'anno ideale per visitare le numerose attrazioni turistiche.
Nell'Est Europa, che comprende paesi come Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, il clima a marzo in genere è abbastanza vario e imprevedibile.
Le temperature possono variare notevolmente, ma in generale, ci si può aspettare temperature che vanno dai 4°C ai 9°C.
Anche le precipitazioni variano molto di anno in anno, ma la cosa più importante è che l’inverno è ormai alle spalle.
Nell'Europa occidentale, che comprende paesi come Francia, Germania e Regno Unito, marzo è generalmente mite. In Francia, ad esempio, la temperatura media a marzo varia tra 4°C e 14°C. Anche in queste regioni, i giorni iniziano a diventare più lunghi, con circa 12 ore di luce solare al giorno.
A marzo, il clima in Europa inizia a migliorare man mano che ci avviciniamo alla primavera.
All'inizio del mese può fare ancora freddo, soprattutto nelle regioni settentrionali e orientali, ma i mesi più freddi sono ormai lontani.
Verso la fine del mese, invece, le temperature iniziano ad aumentare e le giornate diventano più lunghe ovunque nel vecchio continente.
Leggi anche “Cosa vedere a Lisbona”.
Leggi anche “Cosa vedere a Berlino”.
Leggi anche “Cosa vedere ad Amsterdam”.
Leggi anche “Cosa vedere a Dubrovnik”.
Leggi anche “Cosa vedere ad Atene”.
Leggi anche “Musei a Parigi: le alternative al Louvre”.
Leggi anche “I Musei di Oslo più belli e interessanti”.
Leggi anche “Cosa vedere a Reykjavík”.
Leggi anche “Come visitare il Colosseo: i consigli di chi vive a Roma”.
Leggi anche “5 musei di Madrid assolutamente da visitare”.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.