4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > RC mentre si Scia: la copertura di Columbus Assicurazioni
22 dicembre 2021
Italia, da gennaio 2022, gli sciatori dovranno obbligatoriamente sottoscrivere una polizza assicurativa che copra la RC (responsabilità civile) per “Danni o infortuni causati a terzi”.
Le polizze viaggio Columbus coprono la responsabilità civile mentre si scia?
La copertura per responsabilità civile mentre si scia (assicurazione RC sci) è inclusa nelle polizze Columbus solo nel caso in cui venga acquistata l’estensione “Sport Invernali”, e solo se le polizze viaggio acquistate sono:
Viaggio Senza l’acquisto dell’estensione “Sport Invernali”, le polizze viaggio A+B e A+B+C includono la copertura per responsabilità civile, che però non è valida nel momento in cui si scia.
In caso di acquisto della sola A - Assistenza Medica, invece, non vi è copertura per RC.
1 . Estensione “Sport invernali”: cosa prevede
2 . Viaggio in Italia: come funziona la copertura
3 . Gare, allenamenti e prove
Se si acquista l’estensione “Sport Invernali”, sono previste le seguenti coperture anche durante la pratica di sport invernali (ma non a livello agonistico).
L’opzione Sport invernali è applicabile alle polizze “Viaggio singolo” purché il viaggio non duri più di 31 giorni. Nella polizza “Viaggio singolo”, la copertura opera per tutta la durata del viaggio.
Se applicata alla polizza Annuale Multiviaggio, l'opzione offre copertura fino a un massimo di 14 giorni di pratica sportiva nell’anno di decorrenza della polizza, ed è applicabile ad assicurati di età non superiore a 64 anni.
Per maggiori informazioni, potete contattare il nostro centro assistenza.
Prima di acquistare la polizza, si ricorda di leggere con attenzione le condizioni contrattuali.
In caso di viaggio in Italia, ricordiamo che l’estensione “Sport Invernali” è valida solo se si pernotta fuori per almeno una notte, e se ci si reca in una località ad almeno 150 km dalla propria residenza.
Come abbiamo già anticipato, l’estensione “Sport invernali” non prevede coperture nel caso in cui si stia praticando un’attività agonistica.
Nello specifico, la copertura è valida solo nel caso in cui le attività sportive praticate:
La polizza è valida anche nel caso in cui si partecipi ai corsi di una scuola di sci ma, anche in questo caso, è necessario rispettare le regole della scuola e le istruzioni dell’istruttore.
Nel caso in cui si pratichi lo sci acrobatico, non è prevista alcuna copertura, mentre per essere coperti durante un “Fuori pista” bisogna essere accompagnati da un istruttore di sci.
Giorgia Alto