authori

Quando andare a Zurigo: clima, temperature e stagioni

Adorabile in qualsiasi periodo dell’anno, Zurigo è una città tutta da scoprire. In primavera l’aria inizia a scaldarsi, la città brulica di vita e le tariffe degli alberghi sono contenute. Da giugno ad agosto le temperature rendono molto piacevole sia il girovagare alla scoperta della città, sia una nuotata al Lago di Zurigo, ma i prezzi sono lievemente più alti. In autunno il freddo si fa sentire, ma la città si veste di un fascino tutto particolare, mentre in inverno Zurigo rimane un’ottima opzione sia per gli amanti dei paesaggi innevati che per chi vuole andare sciare presso le località più vicine. Durante le 4 settimane che precedono il Natale la città offre il suo meglio, e si veste di luci colorate e scintillanti per illuminare le strade e soprattutto il famoso mercatino natalizio, il Christkindlmarkt. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare a Zurigo continuate a leggere la guida o scaricatela subito sul vostro smartphone.

Quando trovare il clima migliore

Il periodo migliore per visitare Zurigo varia a seconda dei vostri interessi. L’estate infatti è ottima per le passeggiate e un veloce bagno al lago di Zurigo, mentre se preferite lo sci e la montagna (e vi piace il Natale), il periodo migliore è sicuramente l’inverno (ottimo per prenotare la vostra settimana bianca).

Quando costa di meno

Senza dubbio Zurigo nell’immaginario comune non è una meta economica, ma ci sono periodi in cui è possibile risparmiare. Nel periodo primaverile, le temperature non molto alte e le piogge più frequenti spingono gli albergatori ad abbassare i prezzi delle camere, così come avviene anche durante il periodo che precede le festività natalizie.

Quando NON andare

Non c'è un periodo in cui non si deve o non si può visitare Zurigo andare. Il clima, anche se piuttosto freddo, non rende mai una vacanza realmente proibitiva.

Temperature medie

  • Gennaio:
    -3°C / 2°C
  • Febbraio:
    -2°C / 4°C
  • Marzo:
    1°C / 8°C
  • Aprile:
    4°C / 13°C
  • Maggio:
    8°C / 17°C
  • Giugno:
    11°C / 21°C
  • Luglio:
    13°C / 23°C
  • Agosto:
    12°C / 22°C
  • Settembre:
    10°C / 19°C
  • Ottobre:
    6°C / 13°C
  • Novembre:
    1°C / 7°C
  • Dicembre:
    -2°C / 3°C

Le Stagioni

Le stagioni a Zurigo sono suddivise come in Italia, ovvero inverno, primavera, estate e autunno. Ovviamente da queste parti può fare più freddo, soprattutto rispetto al sud del nostro paese, ma per saperne di più, andiamo a vedere meglio cosa succede mese per mese.

Primavera (marzo-maggio)

La primavera a Zurigo ha dei colori molto belli, anche se le temperature i media non sono alte. In questo periodo infatti le temperature medie non superano i 10°C, le piogge sono abbastanza frequenti e il tempo è molto instabile. Man mano che ci avviciniamo a maggio, il mese che apre le porte all’estate, il sole inizia a riscaldare piacevolmente la città, creando il clima ideale per escursioni e semplici passeggiate.

Estate (giugno-agosto)

L’estate è la stagione più calda a Zurigo, anche se le temperature medie non superano i 25 gradi. Anche questa stagione è l’ideale per passeggiate, gite, escursioni e cavalcate ma si consiglia di portare sempre con sé un impermeabile, perché le precipitazioni sono abbastanza frequenti, così come gli abbassamenti improvvisi di temperatura.

Autunno (settembre-novembre)

In autunno maturano i frutti e le foglie delle latifoglie cambiano colore, mostrando un meraviglioso panorama oro e rosso che attende solo di essere fotografato. Le temperature cominciano a scendere di nuovo arrivando a 8-9°C di media, le piogge diminuiscono ed è il momento migliore per un tour delle cioccolaterie.

Inverno (dicembre-febbraio)

L’inverno a Zurigo è freddo ma in genere non freddissimo, con temperature medie che si aggirano intorno a 1°C. In questo periodo piove molto poco ma in compenso cade la neve sia qui che sulle montagne vicine (per la gioia degli sciatori).

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima