authori

Cosa vedere a Ginevra

Anche se a Ginevra non mancano le attrazioni e i luoghi da visitare, bisogna certo ammettere che in paio di giorni è si può vedere abbastanza per farsi un’idea della città. Un must che non può mancare è sicuramente il Jet d’Eau: simbolo della città, è un vero e proprio getto d’acqua alto 140mt che si innalza nel punto in cui il fiume Rodano confluisce nel lago di Ginevra. Visibile anche da grandi distanze è forse l’attrazione più famosa della città. Oltre a questo troverete musei, chiese, cattedrali, attrazioni turistiche per bambini e parchi per rilassarsi durante le passeggiate in questa splendida città. Scaricate questa guida sul cellulare prima di partire per portarla sempre con voi.

Cosa fare a Ginevra: la top 10

1. Visitare il palazzo Nazioni Unite, il più importante quartier generale dopo quello di New York.
2. Ammirate la Cattedrale di St.Pierre, custodita all’interno del centro storico di Ginevra. La cattedrale è famosa nel mondo perché nel Cinquecento vi predicò l’umanista e teologo Giovanni Calvino.
3. I Giardini botanici di Ginevra, una vera meraviglia da non perdere. Ospitano piante provenienti da tutto il mondo, ha serre tropicali, cascate, cervi e un percorso per i non vedenti.
4. Visitate il Mont Saleve, un’altra destinazione da non mancare. Da qui potrete ammirare quello che a detta di molti è il più bel panorama che la città possa offrire.
5. Trascorrere una giornata alla scoperta del Lago di Lemano
6. Postare su Instagram una foto del Jet d’Eau: Il simbolo della città. Si tratta di una fontana sul Lago Lemano con un getto d’acqua di oltre 100 metri – Non dimenticate di visitare i musei più importanti della città.
7. Godetevi il panorama dalla Torre nord della Cathedrale de St-Pierre.
8. Rilassatevi al Bains des Pâquis
9. Se amate almeno un po’ la scienza e il web, andate in visita al CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare: il luogo dove nacque, nel 1989, il World Wide Web.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Cattedrale di Ginevra
2. Jet d’eau
3. Muro dei Riformatori
4. Place du Borg de Four
5. Torre del Cairo
6. International Red Cross and Red Crescent Museum
7. Ariana
8. National History Museum
9. Ile Rousseau
10. Quartiere di Cologny

Tour della città

“Sulle Alpi Francesi”: Tour di una giornata sulle Alpi francesi con partenza da Ginevra a bordo di un autobus scoperto. Immergetevi nella bellezza delle Alpi con questo tour di un giorno da Ginevra a Chamonix, situata ai piedi del Monte Bianco.

Ginevra in un giorno: se siete di passaggio e non avete molto tempo, potete organizzare un tour di un giorno per vedere la città. Il percorso consigliato in questo caso comprende: cattedrale di Ginevra, maison travel, Parc des Bastions, Palais des Nations , Jardin Botaniquee il centro storico. in ogni caso, se questo percorso non vi piace, molte agenzie danno la possibilità di organizzare il proprio itinerario.

Vita notturna

Ginevra è ricchissima di locali molto particolari e inusuali, quindi potreste faticare un po' a trovare qualcosa che fa per voi. Molto diffuse sono le birrerie, dove anche i più alti finanzieri scambiano chiacchiere e risate quando finiscono di lavorare. Accanto a queste abbiamo discoteche e locali specializzati in cocktail, o con spettacoli e musica dal vivo, ma anche ristoranti che offrono menu diversi a prezzi diversi. A Ginevra in genere non c’è una grande movida, ma tutti i locali sono aperti fino alle 5.00 del mattino, alcuni anche fino alle sette.

I musei più importanti

A Ginevra non mancano certo i musei (oltre 40) e le gallerie d’arte, ma anche se non possiamo presentarli tutti nella nostra guida di viaggio, vi sengnaleremo 3 trai più visitati e famosi.

Museo Patek Philippe

Quella di Antoni Patek e Adrien Philippe è una storia antica e fortemente intrecciata alle radici della città di Ginevra. Una storia che risale a metà ottocento e che ha dato vita a un’azienda secolare che ancora oggi produce quelli che da molti sono considerati i migliori e i più lussuosi orologi al mondo.

Museo internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Sulla facciata di un palazzo storico nel cuore di Ginevra, proprio davanti alla cattedrale di Saint-Pierre, si trova una targa che passa inosservata ai più ma con su scritto: “Questa casa ha visto nascere la Croce Rossa”. Li, nel 1863, si teneva la prima riunione del comitato internazionale della Croce Rossa. Adesso, la sede principale di questa associazione internazionale si trova in via della pace di fronte al Palazzo delle Nazioni (sempre a Ginevra) e affianco a questo edificio è nato il primo museo dedicato interamente alla storia della Croce Rossa.

Museo Ariana

L’Ariana si trova proprio davanti al museo della Croce Rossa ed è uno dei più importanti musei della porcellana, del vetro e della ceramica presenti in Europa. Vale la pena visitarlo anche solo per vedere e fotografare il bellissimo palazzo che ospita questa collezione.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima