authori

Cosa vedere a Toledo

Se vi state chiedendo cosa vedere a Toledo in Spagna, sarete accontentati. Una splendida cattedrale e l'attraente Alcazar dominano l'orizzonte, come hanno fatto per secoli, insieme agli altri edifici storici che non hanno fatto che aumentare il fascino di questa città iberica. Ad esempio, la Puerta de Bisagra non è assolutamente da trascurare; questa porta della città fu costruita nel X secolo ed è uno dei principali monumenti di Toledo. Una volta entrati in città, si ha la sensazione di essere stati trasportati indietro nel 1500 e, se si aspetta la sera, gli edifici illuminati assumono un fascino quasi mistico. Quando si tratta di cosa vedere a Toledo, dunque, ci sono numerose attrazioni che riguardano la ricca storia della città. Due dei migliori siti della città spagnola sono l'Alcazar e la Cattedrale di Santa Marìa. Originariamente costruito nel X secolo, l'Alcazar è una fortezza di epoca musulmana che fu poi presa e ristrutturata dai cristiani. Questo palazzo è stato ricostruito dopo l’assedio della guerra civile spagnola, che portò alla sua distruzione. Dopo essere stato ricostruito, l'Alcazar di Toledo è stato trasformato in un museo dell'esercito e per coloro che sono interessati alla storia militare della Spagna, questo museo è assolutamente da non perdere. Per quanto riguarda la cattedrale, è senza dubbio il migliore dei siti di Toledo. Considerata un capolavoro gotico, la cattedrale di Toledo presenta in realtà altri stili architettonici, molto diversi tra loro. Toledo è stata a lungo il centro cattolico del paese e la Cattedrale della città, costruita tra il 1226 e il 1493, riflette questo in modo impressionante. Toledo ha molto da offrire ai suoi turisti, partendo dal suo centro storico fino ad arrivare ai suoi musei e ai suoi edifici più importanti. Per portare con voi tutte le informazioni più importanti su questa località, scaricate la nostra guida di viaggio.

Cosa fare a Toledo: la top 10

1. Passeggiare nel centro storico.
2. Fare una visita alla moschea del Cristo della Luce, qualcosa di stupefacente.
3. Visitare la Cattedrale gotica di Santa Marìa.
4. Andare alla scoperta delle sinagoghe della città.
5. Fare shopping tra artigianato e souvenir locali.
6. Fare una foto all’affascinante Alcazar di Toledo.
7. Gustare la cucina del posto.
8. Fermarsi in uno dei bar di Plaza de Zocodover.
9. Osservare il fiume che attraversa la città dal maestoso Ponte di San Martìn.
10. Ammirare la città di notte, davvero suggestiva!

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Cattedrale di Santa Marìa de Toledo
2. Alcazar
3. Chiesa di Santo Tomé
4. Monastero di San Juan de los Reyes
5. El Greco Museum
6. Sinagoga Santa Maria la Blanca
7. Ponte di San Martìn
8. Moschea del Cristo della Luce
9. Piazza di Zocodover
10. Castello di San Servando

Tour della città

Toledo Top Tour: utilizzando la nostra guida di viaggio, prendete una cartina della città e cercate di vedere tutte attrazioni più importanti. Decidete voi quanto tempo dedicare ad ogni luogo, ma non dimenticate di scattare tante foto ricordo con il vostro smartphone.

Bus Tour: In città troverete agenzie con le quali potrete prenotare un tour un bus della città. Grazie a questo breve tour, potrete vedere quasi tutti i più importanti luoghi d’interesse della città. Questo tour è particolarmente indicato è chi è solo di passaggio a Toledo o vi resta solo pochi giorni.

Vita notturna

Toledo non è famosa per una vita notturna molto movimentata, ma questo non esclude la possibilità di divertirsi dopo il tramonto. Per prima cosa potrete provare meravigliosi bar che propongono tapas e ristoranti specializzati nella cucina regionale. A Toledo inoltre non mancano feste tradizionali che si svolgono durante tutto l'anno nella città e nei villaggi circostanti, e una serie di luoghi per poter ballare fino a tarda notte. I posti migliori per iniziare la serata sono Plaza de Cuba, nella parte nuova della città, vicino all'anfiteatro del Circo Romano o Plaza de Zocodover, situato nel centro storico. In generale, la vita notturna si svolge nel centro storico, la zona più turistica ma anche più frequentata in generale. Qui, oltre alla presenza di tapas bar, potrete trovare anche dei disco-pub.

I musei più importanti

Anche se si tratta di una piccola città, Toledo ha una raffinata selezione di musei e gallerie d'arte. Esposizioni notevoli sono dominate da artisti spagnoli nazionali come Goya, El Greco e Velasquez. Ve ne riportiamo di seguito alcuni, tra i musei più famosi.

El Greco Museum

Questo museo ha una vasta collezione di dipinti di questo artista dell’epoca d’oro spagnola. Inaugurato nel 1911, il museo si trova nel quartiere ebraico di Toledo. Si compone di due edifici: una casa del XVI secolo con un cortile e un'estensione risalente all'inizio del XX secolo. Il museo ospita numerose opere di El Greco.

Museo di Santa Cruz

Completato nel 1515, il Museo di Santa Cruz era inizialmente un ospedale. All'interno dell'edificio si trova ora una collezione d'arte che include una vasta selezione di pezzi di El Greco come "Asunción de la Virgen" . Nel museo sono esposti anche molti oggetti religiosi.

Museo della cultura Visigota

Questa è un'attrazione culturale che vale la pena di vedere, dal momento che il Museo de los Concilios y Cultura Visigótica ospita non solo un'impressionante collezione di gioielli e documenti spagnoli locali, ma vanta anche un'architettura religiosa particolarmente accattivante.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima