authori

Quando andare a Marbella: clima, temperature e stagioni

Marbella si trova tra la costa e le montagne della Sierra Blanca e gode di un microclima accattivante, dato che il tempo è sempre soleggiato. Il clima a Marbella è estremamente mite, con temperature medie intorno ai 19°C, tutto l'anno. Nei mesi estivi le temperature medie superano senza problemi i 25 gradi mentre in inverno restano intorno ai 10. Il mese più piovoso è novembre con una media di 100 mm di pioggia, mentre il mese migliore per nuotare in mare è agosto, quando la temperatura media del mare è di 24°C. Marbella vanta anche una media di oltre 300 giorni di sole all'anno, che rendono questa una destinazione turistica molto ambita e una delle città turistiche più belle e gradevoli in Spagna. Per sapere altro sul clima, consultate ancora la nostra guida di viaggio, e ricordate che potete scaricarla sul vostro telefonino.

Quando trovare il clima migliore

Marbella è l'ideale per i viaggiatori che vogliono fare un viaggio in qualsiasi stagione. Tuttavia, se si chiede il momento migliore per visitare la costa, vi possiamo consigliare maggio, giugno e settembre, quando le spiagge non sono ancora particolarmente affollate e non c’è caldo afoso.

Quando costa di meno

I prezzi più economici potrete averli durante la bassa stagione, che va da novembre a febbraio, ma è pur vero che il clima non è dei migliori, perciò se volete garantirvi una vacanza low-cost ma di qualità, considerate che da fine aprile fino ai primi di giugno il clima è sicuramente più favorevole

Quando NON andare

Con i suoi 20°C annuali, Marbella presenta il clima ideale per ogni turista, soprattutto, per chi ama il mare e la spiaggia. Perciò potrete partire per questa città costiera in qualunque stagione, solo tenete in considerazione che durante l’inverno potreste andare incontro al mal tempo, perché da ottobre fino a gennaio le precipitazioni sono piuttosto frequenti.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 7°/ max 16°
  • Febbraio:
    min. 8°/ max 18°
  • Marzo:
    min. 9°/ max 19°
  • Aprile:
    min. 10°/ max 21°
  • Maggio:
    min. 13°/ max 24°
  • Giugno:
    min. 17°/ max 27°
  • Luglio:
    min. 20°/ max 30°
  • Agosto:
    min. 20°/ max 31°
  • Settembre:
    min. 18°/ max 28°
  • Ottobre:
    min. 14°/ max 23°
  • Novembre:
    min. 11°/ max 20°
  • Dicembre:
    min. 8°/ max 17°

Le Stagioni

Questa città della Spagna che si affaccia sulla costa, possiamo dire che abbia un clima stupendo per gran parte dell’anno, Di seguito avrete una panoramica delle stagioni, con relative temperature, in modo che possiate avere chiara la situazione climatica di Marbella.

Primavera (marzo-maggio)

Con meno di 50 giorni di pioggia ogni anno, Marbella è nota per il suo clima secco e la primavera non fa eccezione. Con l'avvicinarsi dell'estate, le temperature iniziano ad aumentare, con medie a febbraio e a marzo che si aggirano intorno ai 15-17°C, rispetto alle massime di 22-25°C a fine aprile. I venti, durante il periodo di Pasqua, possono essere piuttosto freschi e rinfrescanti nelle giornate calde primaverili di Marbella.

Estate (giugno-agosto)

Conosciuto per il suo clima costante e piacevole, le temperature estive a Marbella sono raramente estreme. La stagione estiva a Marbella è lunga e si estende da fine maggio a fine settembre, con temperature in media intorno ai 25-28°C. Luglio e agosto tendono a presentare il clima più caldo e più soleggiato della città, che può portare a temperature fino a 30°C.

Autunno (settembre-novembre)

Dall'altra parte della baia i venti iniziano a diventare più forti, anche se il clima autunnale a Marbella rimane ancora piacevoli, con acque calme e tanto sole. Alla fine di ottobre e inizio novembre, le temperature cominciano a sentirsi più fresche, soprattutto la sera e a tarda notte. Le temperature durante la media di ottobre sono intorno ai 20-23°C.

Inverno (dicembre-febbraio)

Protetto dalle cime della catena montuosa della Sierra Blanca, il clima invernale a Marbella è generalmente estremamente mite. Non solo i mesi invernali sono piuttosto caldi, ma sono anche abbastanza secchi, con tempo piovoso poco frequente e pochi giorni nuvolosi. Le temperature medie sono sopra i 15°C tra dicembre e febbraio, mentre gennaio tende ad essere il mese più freddo.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima