authori

Cosa vedere a Granada

Granada è una di quelle città europee difficile da ignorare. Considerata principalmente per il suo sontuoso palazzo di Alhambra, e passata alla storia come ultima roccaforte dei mari dell'Europa occidentale, Granada è la città più “scura” e della soleggiata ed esuberante Siviglia, ma non è assolutamente priva di fascino. Granada è una città elegante e monumentale, ricca di storia ma anche di leggende, che però negli anni ha saputo evolvere e diventare una meta turistica di tutto rispetto, ricca non solo di attrazioni ma anche di servizi. Tra le vie della città, e soprattutto nei suoi musei, troverete reliquie provenienti da varie epoche della storia, ma tra le attrazioni principali, non dovete mancare di visitare il mausoleo dei monarchi cattolici, i bar tradizionali che vendono deliziose tapas e gli antiche Bagni Arabi, ancora aperti al pubblico. Granda è una città piccola e pregevole, che saprà accogliervi e coccolarvi, ma per conoscere tutto quello che ha da offrire, non dimenticate di leggere o di scaricare sul vostro smartphone la nostra guida di viaggio.

Cosa fare a Granada: la top 10

1. Visitare i palazzi e i giardini di Alhambra e Generalife, veri gioielli di questa località
2. Ammirare la rinascimentale Cattedrale di Granada
3. Fare una passeggiata molto pittoresca stradina che costeggia il fiume Darro
4. Fare una foto con le statue che si trovano a Avenida de la Costitucion
5. Esplorare l’antico quartiere gitano: Sacromonte
6. Assistere al tramonto dal punto di vista panoramico Mirador de San Nicolas
7. Farsi coccolare e rilassarsi presso i Bagni Arabi di Granada
8. Vedere uno spettacolo di flamenco
9. Mangiare le tapas in uno dei tanti locali lungo le vie principali di Granada
10. Provare la cucina marocchina

10 luoghi assolutamente da vedere

1.  Alhambra
2. Generalife (Giardino del Sovraintendente)
3. Cattedrale di Granada
4. I quartieri Albayzin e Sacromonte
5. La Cappella Reale
6. I Bagni arabi (noti anche come Bagni di Noce)
7. Parco delle Scienze
8. Puerta Real
9. Casa Castril (Museo Archeologico)
10. Palacios Nazaries

Tour della città

Alla scoperta di Albaicin e Sacromonte: Tour a piedi attraverso i quartieri storici di Granada. Il percorso dura circa mezza giornata, a seconda di quante foto vogliate scattare con il vostro smartphone.

Escursione a Sierra Nevada: si tratta di un tou che in genere dura mezza giornata. Prenotando presso un tour operator potrete essere accompagnati in jeep e ammirare lo splendido panorama che circonda la zona.

Tour in segway di Granada: Tour di circa 2 ore per visitare la città in modo alternativo e davvero divertente.

Vita notturna

Granada è anche una città universitaria, pertanto frequentata da molti giovani che contribuiscono, anche con la sola presenza, a rendere la vita notturna di questa città, viva e coinvolgente. Come tutte le mete culturali frequentate da studenti, la tradizione musicale è molto viva, non mancano infatti concerti, più o meno grandi, che spaziano dal rock al pop, o dal jazz al rap (per citarne alcuni). Troverete ristoranti dove mangiare bene e tanti locali dove gustare aperitivi a base di Tapas, e anche se non sarà difficile tirare fino a tardi, sicuramente non sarà facile trovare molte discoteche da queste parti.

I musei più importanti

Granada, città dell’Andalusia, vi saprà sorprendere passeggiando per le sue strade, ma anche visitando i molti musei sparsi per la città. Vi riportiamo un piccolo elenco con alcuni tra i più famosi.

Museo dell'Alhambra

Questo Museo si trova all'interno del Palacio de Carlos V. All'interno vi sono vasi e ceramiche utilizzati nel palazzo Alhambra e anche parti del palazzo come colonne di marmo, travi di legno o porte.

Museo delle Belle Arti

Questa Galleria d'Arte è al piano superiore del Palacio de Carlos V, all'interno del complesso di Alhambra. Qui troverete molte opere d'arte che rappresentano la città di Granada. Inoltre c'è una grande collezione di sculture di Alonso Cano.

Museo Casa Cueva Sacromonte

Situato nel quartiere Sacromonte, questo museo mostra come una casa tipica si trovi all'interno di una grotta. Questo posto è anche l'ambiente per il cinema all'aperto e il Flamenco duranti le notti estive.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima